Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Rimborsi obbligazionisti banche in crisi: arbitrato in arrivo, ultime notizie

$
0
0
Il rimborso degli obbligazionisti subordinati dopo il salvataggio delle banche in crisi avverrà mediante l’arbitrato. A gestire la procedura ci sarà la l’Autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone: a lui l’arduo compito di gestire ed analizzare  caso per caso gli arbitrati degli obbligazionisti subordinati rimasti senza il proprio denaro a causa del fallimento di Banca Etruria, Banca Marche, Cari Ferrara e CariChieti. A dare l’annuncio è stato il presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha escluso la procedura davanti alla giustizia ordinaria.

Arbitrato per rimborsi obbligazionisti subordinati: ultime notizie

Ammonta a 329 milioni lo stock di bond subordinati: la procedura arbitrale sarà gestita dall’Autorità Anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone. Il compito degli arbitri, che saranno scelti tra profili imparziali e competenti, sarà quello di accertare quali di questi obbligazionisti sono stati effettivamente truffati e stabilire modalità ed ammontare del rimborso.

Il governo ha stanziato, al momento, 100 milioni per il fondo che servirà a tutelare i risparmiatori truffati: ad accertare la truffa spetterà al collegio arbitrale che sarà costituito. Il Ministro Padoan ha annunciato la linea dura nei confronti di coloro che hanno collocato prodotti non idonei al profilo di rischio dei clienti. Sull’importo stanziato il Movimento dei Consumatori ha espresso la sua criticità giudicandolo insufficiente per ottemperare al rimborso collettivo.
Leggi anche: Banche commissariate, tutti i rischi
Arbitrato per rimborso azionisti subordinati
Tra le cose che dovrà accertare l’arbitrato ci saranno le concentrazioni: bisognerà capire, sull’intero patrimonio investito, qual era la percentuale di titoli tossici acquistati. La priorità, nelle intenzioni del governo, è quella di cercare di tutelare per prima cosa coloro che hanno una situazione economica più delicata con patrimoni investiti inferiori a 100 mila euro.

Su questa pagina nei prossimi giorni seguiremo tutti i dettagli riguardo i rimborsi degli obbligazionisti subordinati di Banca Marche, Cari Ferrara, Cari Chieti e Banca Etruria.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles