Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Nuovi lavori redditizi emergenti: cosa fare nel 2015

$
0
0
Nel 2015 per trovare un impiego bisogna innanzitutto analizzare le tendenze che regolano il mondo del lavoro. Occorre, cioè, studiare la domanda e i relativi sbocchi professionali, così da poter essere pronti a ciò che la società richiede. Negli ultimi anni l'universo lavorativo ha conosciuto nuove figure professionali, mentre altre più antiche sono andate scomparendo. Oggi vogliamo mostrarvi alcuni dei nuovi lavori redditizi emergenti: alcuni fanno parte dei settori altamente tecnologici mentre altri, invece, vi sorprenderanno.

Leggi anche i nostri articoli su:

Nuovi lavori redditizi emergenti del 2015: idee per imparare un mestiere ben pagato

Tra i lavori più ricercati troviamo la figura del Food & Beverage manager, ovvero colui che è responsabile di tutto ciò che concerne un'attività del settore alimentare. Egli si occupa cioè della qualità del servizio, dei rapporti con i fornitori, del rapporto con la clientela, di strategie di marketing, eccetera. Egli può lavorare in un ristorante, in un hotel o anche in un bar.
I requisiti maggiormente richiesti a queste figure professionali sono: la conoscenza di più lingue, forti capacità organizzative e gestionali. Secondo gli ultimi dati il Food & Beverage manager non solo è molto richiesto ma è anche ben retribuito.

Altro settore sempre in avanzata è invece quello informatico.  Tra i nuovi lavori redditizi emergenti troviamo infatti lo sviluppatore di App. Oggi si contano circa 1 milione di sviluppatori e vista l'alta richiesta non potranno che aumentare. Le nazioni che maggiormente sono interessate a questo nuova figura professionale sono: Gran Bretagna, Francia e Germania.
Una figura nata anch'essa da non molto ma sempre in espansione è quella del Project Manager.
Il Project Manager è colui a cui viene affidato un progetto da seguire in ogni sfaccettatura.
Egli è quindi responsabile della pianificazione, della realizzazione e del controllo di un progetto.
Sempre più aziende preferiscono avere un'alta specializzazione al proprio interno, ed è a causa di questa decisione che nascono figure come il Project Manager.
Lo stipendio medio per i laureati con già 7-8 anni di esperienza in questo ambito può anche arrivare a 72 mila euro l'anno.

Le aziende per superare la crisi economica e uscirne indenni hanno trovato e continuano a ricercare nuove soluzioni, che spesso si traducono in nuove figure professionali. Per questo motivo bisogna rimanere al passo coi tempi e dedicarsi ad un continuo aggiornamento dal punto di vista formativo.

Ma dove cercare lavoro?

Beh, con l'avvento di internet si è molto frammentata l'offerta e molti, spesso, perdono i giorni interi a spulciare il web. Abbiamo raccolto in un unico articolo i siti dove cercare lavoro, così da fornire almeno per sommi capi un suggerimento sui principali portali da visitare. Ovviamente per le professioni più di nicchia o per alcuni settori specifici, quanto abbiamo scritto potrebbe risultare non corrispondente a pieno. In linea del tutto generale, però, la nostra raccolta dovrebbe aiutarvi ad orientarvi nel sempre più complesso mercato del lavoro italiano.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles