Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Codice tributo 3800: cos’è, significato e uso

$
0
0
Il codice tributo 3800 viene adoperato durante la fase di compilazione del modello F24 e con esso si indica il saldo dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap). L'Irap è un’imposta regionale che le specifiche categorie di contribuenti sono tenute a versare, la sua aliquota viene applicata sul fatturato di un’impresa e non sull’utile dell’esercizio dell’attività. Il pagamento dell’Irap è di notevole importanza a livello fiscale: di fatto si tratta di un’imposta con un gettito estremamente significativo in termini quantitativi ed istituita in principio. 

Da quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate, è possibile portare un credito Irap a compensazione in riferimento alle attività future ed anche in questo caso si può indicare come codice tributo la stringa di cifre 3800 nel modello F24. Il contribuente, quindi, non è tenuto obbligatoriamente a presentare la dichiarazione per il pagamento dell’imposta, per cui non è necessario preoccuparsi di effettuare il versamento del saldo e dell’acconto: in pratica è possibile richiedere la compensazione di un credito Irap su esercizi precedenti, anche quando il contribuente non è obbligato a presentare la dichiarazione per il pagamento dell’imposta. 
Se, invece, emerge un saldo a debito si può provvedere al pagato anche in forma rateale dell’imposta adoperando anche in questo caso il medesimo codice che segnala così un importo a credito da compensare. Quando si utilizza il modello F24 per il versamento del saldo Irap, si deve adoperare il codice tributo 3800, ma bisogna anche riportare il codice relativo alla regione e il numero delle rate da pagare. Vanno indicate anche in questo caso delle cifre specifiche che identificano il numero di rate oppure l’eventuale pagamento del’Irap in un’unica soluzione. 

Nel modello vanno poi inseriti altri dati tra cui: l’esercizio di riferimento dell’imposta, l’importo a debito, l’eventuale importo a credito, il saldo finale che si viene a determinare dalla sottrazione tra i due saldi parziali. 

Codice Tributo 3800: significatoPer quanto riguarda l’imposta regionale sulle attività produttive, oltre alcodice tributo 3800 che indica il saldo dell’imposta, sono a disposizione altri codici che consentono di effettuare diverse operazioni che riguardano specificatamente l’Irap. Tra gli altri codici tributo comunemente adoperati dai contribuenti per la compilazione del modello F24 ci sono:
  • il codice 3812, da utilizzare quando si esegue il pagamento della prima rata di acconto dell’Irap;
  • il codice 3813 che indica il pagamento della seconda rata dell’imposta in questione, ma viene adoperato anche per effettuare il pagamento dell’acconto in un’unica soluzione;
  • il codice tributo 3839 per l’Irap oggetto di sospensione per eventi eccezionali, un nuovo codice entrato in vigore a partire dal 16 maggio del 2012;
  • il codice 3858 da usare quando il contribuente esegue il versamento mensile, in base a quanto stabilito dall’art.10/bis, comma 1 D.lgs 446/97;
  • il codice 3805, da utilizzare nel caso di pagamento dilazionato degli interessi sui tributi regionali.
Vai già via? Leggi la nostra sezione dedicata al Fisco se hai bisogno di altri consigli! Se questa è la prima volta su Affari Miei, nel darti il benvenuto, ti invitiamo a consultare la mappa del blog per conoscerci meglio!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles