Conviene aprire un conto corrente con BNL? Quali sono le opinionisul conto online zero spese e sugli altri conti correnti proposti dalla banca per il 2016? In questo articolo recensiremo tutte le soluzioni messe sul mercato dal noto istituto bancario per le varie esigenze dei consumatori in questo momento storico molto complesso in cui in tanti, prima di affidare i propri risparmi ad una banca, si domandano se il contratto stipulato è sicuro e se le garanzie sono adeguate a coprire i rischi.
Diciamo subito che aprire un conto corrente, sia con BNL che con qualsiasi banca, è sostanzialmente un’operazione sicura: i depositi fino a 100 mila euro sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela Depositi e, in linea tendenziale, non ci sono pericoli imminenti nell’immediato.
Recensione conti correnti di BNL
Ecco tutti i principali prodotti che la banca propone sul mercato italiano per il 2016:
BNL In Novo conto pratico web – Si tratta di un conto corrente online zero spese pensato per gli utenti più pratici di internet. Il canone è gratuito unitamente alla carta di debito ed all’imposta di bolloche, per il primo anno, è a carico della banca. Gratis anche i bonifici effettuati via internet ed i prelievi ATM (eccetto per le operazioni non in Euro per le quali viene applicata la commissione relativa al cambio). Per i clienti è gratuito anche l’addebito delle utenze ed il servizio di accredito di stipendio e pensione. Non sono previsti interessi sulle somme vincolate.
BNL In Novo conto pratico New – Il prodotto è strutturato con un canone mensile che può tendenzialmente azzerarsi o ridursi in funzione dei comportamenti del cliente. Chi diventa cliente può usufruire della la Carta BNL Classic, il cui canone mensile viene rimborsato se si effettuano nel mese pagamenti e/o prelievi per un importo complessivo pari ad almeno 500 euro. Conto Pratico New permette di ridurre il canone mensile fino all’azzeramento in base ai comportamenti configurati dal contratto. Il canone mensile è di 4,90 euro e si riduce a 2,90 euro se si verificano alcune di queste ipotesi:
- accredito dello stipendio o della pensione;
- giacenza media mensile sul conto corrente di almeno 2.500 euro;
- possesso e attivazione di una delle carte di credito di BNL;
- possesso e attivazione di una polizza assicurativa carte No Problem Plus.
Il canone mensile si riduce a 0 euro, invece, quando si verificano congiuntamente tutte le soluzioni viste sopra. Se si sceglie di utilizzare i canali online, telefonici o gli sportelli ATM, evitando quindi di recarsi presso lo sportello tradizionale di BNL, sono previsti sconti sulle singole operazioni. Il costo di apertura è pari a 10 euro.
![]() |
Immagine tratta dal sito web ufficiale di BNL |
Conto BNL Pensione Facile – Con l’attuazione del c.d Decreto SalvaItalia del 2012 è stato prevista che l’erogazione da parte della Pubblica Amministrazione di stipendi, pensioni e compensi di importo superiore a mille euro non può più avvenire in contanti o attraverso assegni ma soltanto mediante pagamenti elettronici. E’ diventato, pertanto, necessario che pensionati e pubblici dipendenti si dotassero di un conto corrente bancario o postale. Per queste ragioni anche BNL si è adeguata alle nuove richieste del mercato creando un conto corrente a zero spese denominato Conto BNL Pensione Facile.Si tratta di un conto multicanale e semplice da utilizzare. Il canone mensile è di 2,50 euro ma viene azzerato se si dispone l’accredito della pensione. Per i clienti viene messa a disposizione la possibilità di effettuare prelievi gratuiti sia dal circuito ATM di BNL che da quello del Gruppo BNPP anche all’estero, fermo restando le commissioni in caso di valute diverse dall’Euro. Gratuiti ed illimitati anche i prelievi ed i versamenti agli sportelli e nessun canone per la fruizione della carta di debito.
BNL In Novo Conto Start – Si tratta di un prodotto che prevede un canone mensile pari ad 1 euro che si azzera per i clienti che hanno meno di 27 anni. Con il conto Start si possono avere prelievi gratuiti dal circuito ATM di BNL e da quello del Gruppo BNPP: i prelievi sono gratis in tutta Europa, fermo restando che però nei Paesi che hanno una valuta diversa dall’Euro si pagano le commissioni sul cambio. La proposta commerciale include gratuitamente la carta di credito, l’internet banking e la domiciliazione di bollette ed altri pagamenti ricorrenti. Anche in questo caso sono previsti forti sconti per chi si avvale dei canali di internet banking, gli sportelli automatici o i servizi telefonici. L’imposta di bollo è a carico del cliente.
BNL In Novo Conto Pratico Università – Dal nome si intuisce chiaramente che si tratta di un conto corrente pensato per essere soprattutto online e per gli studenti universitari. Il canone mensile è azzerato così come pari a zero sono i bonifici che vengono disposti via Internet, ATM e telefonicamente. Per i correntisti è prevista la gratuità anche della carta di debito e dei prelievi da ATM BNL e Gruppo BNPP in ogni parte del mondo, fermo restando le commissioni sul cambio se ci si trova in Paesi diversi da quelli zona euro. Inoltre non si paga l’imposta di bollo per i depositi superiori a 5 mila euro: è la banca per il primo anno ad accollarsi l’onere.
Conviene attivare un conto corrente con Unicredit?
Abbiamo visto su questa pagina le caratteristiche dei principali conti online e tradizionali di BNL. L’offerta è molto dettagliata e strutturata per rispondere alle esigenze di più tipologie di contraenti: per questo motivo non si può dire su due piedi se un conto corrente conviene oppure no perché cambiano le necessità di persona in persona.
Tutte le opzioni viste non prevedono alcuna remunerazione per i depositi e vanno intese, pertanto, come proposte commerciali votate sostanzialmente all’operatività.
Non sai come gestire il tuo portafoglio? Scarica la guida di Affari Miei su come gestire i risparmi!