Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Rifacimento bagno: costi e fasi della ristrutturazione

$
0
0
La ristrutturazione del bagno non è certo una passeggiata. Il rifacimentoè un lavoro che richiede tempo e denaro e soprattutto dei professionisti, così da non rischiare inutili spese in più o tempi che si prolungano all'infinito. Volete sapere cosa aspettarvi durante il periodo di ristrutturazione? Oggi vi forniremo tutte le informazioni necessarie riguardo ai costi ed alle fasi della ristrutturazione.
Affari Miei tratta i temi dell’arredamento, della ristrutturazione e della casa, in generale, nella sezione Risparmio Casa: consigliamo la lettura delle guide per trovare idee e suggerimenti per realizzare i propri obiettivi tra le mura domestiche.
Leggi anche: Bagno con doccia: quanto costa? Bagno con vasca: idee per la ristrutturazione

Rifacimento bagno: come svolgere i lavori, quali professionisti coinvolgere?

Prima di tutto per rifare il bagno completamente è necessario rimuovere la pavimentazione e i tubi vecchi o danneggiati. Come potrete vedere l'acqua verrà chiusa, saranno inseriti dei tappi nelle tubature e saranno rimossi tutti i sanitari. Il pavimento sarà tolto fino ad arrivare alle tubazioni idrauliche, così da poter controllare anche il loro stato.

Costi rifacimento bagno: quanto costa ristrutturare?
A questo punto insieme alla ditta da voi scelta dovrete progettare il nuovo bagno. Insieme deciderete quindi il posizionamento dei servizi igienici (water, bidet, lavandino, vasca o doccia e un eventuale lavatrice).

L'idraulico e l'elettricista da voi scelti dovranno rilasciarvi tutta una serie di documenti che attestino la conformità dei lavori svolti. Queste certificazioni dovranno essere assolutamente conservate nel tempo. Una volta progettato il bagno bisognerà ripartire da zero: realizzare il massetto, che deve essere alto almeno 3 centimetri (così da coprire le tubature), e posizionare sopra di esso una rete metallica. Infine si potrà scegliere la nuova pavimentazione.
A questo punto rientrerà in gioco l'idraulico, che dovrà provvedere al posizionamento dei servizi igienici. Se essi rimarranno sospesi o resteranno a terra lo deciderete voi. Questa è una fase molto delicata poiché è indispensabile cercare di prevenire qualsiasi errore. Una distrazione potrebbe infatti provocare l'inizio di perdite d'acqua che andrebbero rovinare tutto il lavoro svolto.
Ultima fase della ristrutturazioneprevede la pittura, quella scelta dovrà essere molto resistente alla muffa.

Rifacimento bagno: i costi

Quanto vi verranno a costare tutti questi lavori? La risposta non è affatto semplice, ma per fortuna sempre più ditte stanno optando per la formula “servizio chiavi in mano” così da semplificare il tutto. Con la formula “servizio chiavi in mano” avrete un preventivo totale: vi diranno cioè quanto spenderete per tutti i lavori svolti, senza farvi impazzire per ogni mansione.
Solitamente comunque i prezzi vanno dai 3900 euro ai 6000 euro. L'intervallo è così ampio poiché molto dipenderà dalle vostre scelte personali: il tipo di pavimentazione che vorrete mettere o i servizi igienici che sceglierete. Considerate poi che le tariffe variano da città a città e che i costi, come abbiamo detto in altre occasioni, si possono abbattere se siete in grado di collaborare ai lavori oppure di realizzarne addirittura alcuni. Dei bravi professionisti, comunque, possono impiegare dai 5 ai 7 giorni lavorativi per concludere il lavoro.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles