Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Disdetta Sky Online senza penali: come disdire l'abbonamento alla pay tv

$
0
0
Molto spesso veniamo bombardati e allettati da centinaia di offerte che ci propongono servizi di varia natura. Tra queste offerte, vi sono quelle che riguardano la sottoscrizione ad un abbonamento ai servizi di pay TV come Sky Online, recentemente messo in campo da Sky per competere sul nascente mercato italiano della tv sul web ed affiancare il tradizionale servizio di televisione satellitare a pagamento. Bastano davvero pochi passaggi e nel giro di poche ore si sarà possessori di un decoder che ci permetterà di vedere i programmi che preferiamo.


Se attivare questi servizi è semplice, dall’altro lato la disdetta del contratto senza penali firmato precedentemente richiede più pazienza, in quanto si rischia di incorrere in sanzioni e pagamenti di more. In particolare in questo articolo andiamo da affrontare come disdire un abbonamento Sky tradizionale e Sky Online senza incorrere in penali troppo salate o problemi di varia natura sotto il punto di vista burocratico. Quale iter seguire per evitare queste multe sgradite? Riuscire ad evitare il pagamento aggiuntivo non è un’operazione difficile, l’importante è seguire passo passo questi consigli circa la procedura a cui attenersi, rispettando le modalità ed i tempi corretti.

Chi legge Affari Miei abitualmente e non solo in maniera sporadica sa come la pensiamo su questo tipo di consumi: la sezione Risparmio Casa parla proprio di economia domestica. Sia che voi siate sulla via di seguire le nostre indicazioni, sia che ve ne freghi ben poco di quello che vi suggeriamo quotidianamente, troverete estremamente utile questa guida.

Effettuare la disdetta all’abbonamento Sky: i vari passaggi

La disdetta Sky può essere effettuata in qualsiasi momento da parte dell’utente, avvalendosi del Decreto Bersani, DL 31/01/07 n. 7 - Gazzetta Ufficiale n. 26 del 01/02/07, convertito in legge in data 30/03/2007. Tale legge consente di recedere dall’abbonamento pagando il costo della disdetta anticipata del servizio, così come è anche affermato dallo stesso articolo 11 del documento che regola i termini del recesso con la seguente dicitura:
“Il presente Contratto avrà durata di un anno decorrente dalla data di attivazione del Servizio e si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno salva la facoltà per l’Abbonato di recedere in qualsiasi momento con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni mediante comunicazione da inviarsi a Sky a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento”
Come disdire Sky Online

Come reperire il modulo di disdetta? 

Se si desidera disdire il proprio abbonamento ai servizi della pay tv di Sky, ma il proprio contratto non è ancora scaduto (la scadenza naturale avviene dopo un anno di sottoscrizione da parte del cliente), è necessario collegarsi alla pagina apposita che si trova facilmente sul sito dell’azienda che offre il servizio che non si vuole più sfruttare. Qui si verrà inviati ad un modulo che andrà meticolosamente compilato inserendo i proprio dati personali e quelli relativi all’abbonamento di cui non si vuole più essere fruitori. Per questo è necessario avere i moduli riportanti tali dati per svolgere la compilazione in maniera efficace e rapida. Dopo aver seguito queste istruzioni bisogna cliccare il tasto “Salva”. A questo punto dovremo scaricare il modello compilato in formato PDF sul proprio computer e provvedere a stamparlo: il modulo va inviato a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno insieme alla fotocopia di un documento d’identità in corso di validità. La busta va inviata all’indirizzo indicato nella pagina dell’azienda.

Tempi e costi penali dell’annullamento dell’abbonamento Sky

La richiesta di annullamento del contratto viene presa in considerazione entro 30 giorni, durante questo periodo si potrà continuare ad usufruire dell’abbonamento pagato. I costi di disattivazione del servizio che non è ancora andato incontro alla sua scadenza naturale (un anno, lo ricordiamo) ammontano a 12 euro circa di penale standard. A questi 12 euro vanno aggiunti altri soldi, ovverosia quelli relativi alle promozioni accettate al momento della sottoscrizione del contratto: infatti se si ha aderito ad un’offerta particolare, di uno sconto o di una promozione e si recede prima che sia trascorsa la durata minima stabilita da ciascuna offerta promozionale il cliente è obbligato a versare a Sky una somma pari all’importo dello sconto o al valore della promozione di cui ha beneficiato.
Naturalmente la cifra di questa voce varia a seconda della quantità e del costo stesso dei servizi che si sono attivati.

Infine non bisogna dimenticare di restituire il decoder e tutte le apparecchiature che Sky ha concesso in comodato d’uso entro 30 giorni dall’annullamento del contratto, altrimenti si sarà soggetti al pagamento di un’altra penale pari a 21 o 30 euro per ciascun dispositivo non restituito ai centri Sky. Se invece si decide di annullare un abbonamento Sky per un contratto che sta per giungere a scadenza naturale i costi saranno più contenuti. In questo caso, infatti, non sono previste penali o costi di disattivazione, sempre che si restituiscano tutte le apparecchiature e si rispettino i tempi del contratto stesso. Non solo nel caso in cui l’abbonamento fosse volto al termine, ma anche laddove il contratto sia stato sottoscritto da meno di 14 giorni i costi saranno contenuti: anche in questo caso si può riconsegnare il tutto a Sky gratuitamente e senza nessun obbligo contrattuale, sempre compilando il modulo che si trova in esso e spedendolo tramite raccomandata come visto in precedenza.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles