Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Assicurazione auto giornaliera: quando conviene?

$
0
0
Tra i tanti prodotti offerti dalle agenzie assicurative oggi ne vogliamo ricordare uno spesso poco considerato. Stiamo parlando di quella che viene definita assicurazione auto giornaliera, una polizza che offre al cliente una copertura di 3 o 5 giorni, andando a coprire la RC auto per un lasso di tempo estremamente breve. Sostanzialmente si tratta di una formula identica alla tradizionale polizza assicurativa: cambia soltanto la durata. Questo tipo di offerta è molto vantaggioso per tutti coloro che devono spostare un veicolo da un luogo ad un altro e non pensare poi per un po' all'assicurazione. Un esempio è il bisogno di spostamento che si può avere nel momento in cui si deve mandare a rottamare l'auto, oppure quando è necessario trasportare il veicolo dal concessionario alla propria abitazione e poi ripensare all'assicurazione dopo qualche tempo.
Letture consigliate: Assicurazione auto per un mese: quando conviene la polizza temporanea? - Info utili sulla disdetta dell'assicurazione auto
 

Dove si può stipulare l’assicurazione auto giornaliera? Consigli pratici

Come funziona l'assicurazione auto giornaliera
Questo tipo di polizza si può sottoscrivere, semplicemente, in qualsiasi agenzia. L'unico elemento a cui far attenzione riguarda l’individuazione dei giorni in cui poterla utilizzare. In caso di utilizzo diverso da quello prestabilito si ricorrerebbe ad una multa molto salata perché, di fatto, state circolando senza assicurazione. Insomma, grazie a questa polizza potete ottenere il diritto di utilizzare la vostra auto per pochi giorni senza incorrere in pericolose e elevate sanzioni. L’assicurazione auto giornaliera è utile anche in periodo di vacanze, momento in cui molti potrebbero decidere di utilizzare un'automobile che solitamente rimane chiusa in garage.
È anche vero che l'assicurazione temporaneapuò essere richiesta solo quando si conoscono con buon anticipo le date in cui sarà utilizzata l'automobile. Effettuando troppo tardi la richiesta si corre infatti il rischio di non poter utilizzare l'assicurazione nel momento desiderato.

Quale compagnia assicurativa conviene?

La scelta, come al solito, non è semplice. Stipulare un’assicurazione auto giornaliera è un procedimento esattamente identico a quello che porta alla rc auto tradizionale. Fortunatamente, però, sul web si trovano diversi comparatori che consentono in pochi minuti di avere più preventivi. In alternativa, non vi resta che fare il giro di tutte le agenzie più vicine a voi, esporre il problema e vedere quali soluzioni l’agente vi vorrà proporre.
Oltre a confrontare le condizioni proposte dalle varie assicurazioni, ricordatevi anche di valutare sempre la franchigia, ovvero quella cifra che dovrete pagare nel caso in cui veniste scoperti mentre utilizzati la macchina in giorni diversi da quelli scelti.
Se dovrete trasportare l'automobile da un posto ad un altro oppure state programmando la partenza per un viaggio non troppo lungo, non rischierete nessuna multa agendo in questo modo e potrete quindi andare in giro in piena tranquillità.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles