La situazione economica odierna di molte famiglie ha avuto la sua maggiore espressione nel notevole aumento di domanda per piccoli prestiti. Un prestito da 5000 mila euro, infatti, difficilmente ha lo scopo di effettuare un importante investimento, come potrebbe essere una macchina. Il più delle volte esso viene utilizzato per riuscire a far fronte a delle spese impreviste, non preventivate, che gravano in maniera troppo importante sulle finanze del nucleo familiari. Per riuscire a farvi fronte, molte persone decidono oggi di richiedere un prestito da cinquemila euro.
Un piccolo prestito come questo si basa sulla convinzione che tutta la pratica per ottenere il capitale sia semplificata e che si possa ottenere senza garanzie o con garanzie piuttosto blande. Questo è vero, almeno in parte, ed esiste la concreta possibilità di ottenere un finanziamento senza dover fornire troppe garanzie ed in un tempo piuttosto breve.
Un piccolo prestito come questo si basa sulla convinzione che tutta la pratica per ottenere il capitale sia semplificata e che si possa ottenere senza garanzie o con garanzie piuttosto blande. Questo è vero, almeno in parte, ed esiste la concreta possibilità di ottenere un finanziamento senza dover fornire troppe garanzie ed in un tempo piuttosto breve.
Il soggetto interessato presenta la propria domanda alla banca o alla società finanziaria che ha scelto ed attende un tempo relativamente breve per sapere l'esito. In quasi tutte le realtà odierne, inoltre, esiste la possibilità di effettuare questa procedura direttamente online. Richiedere un preventivo per un prestito da 5000 euro, quindi, diventa molto semplice grazie alle possibilità offerte dalla rete. Si possono effettuare velocemente delle comparazioni tra prodotti finanziari differenti e si possono anche valutare società competitrici. Quando si è riusciti a trovare le condizioni contrattuali che più si adattano alle proprie esigenze, inoltre, in molti casi si avrà anche la possibilità di effettuare la procedura direttamente online. Questo significa sia un risparmio di tempo per non dover recarsi alla filiale di competenza, sia un risparmio di burocrazia. Tuttavia le convenienze dei servizi online non finiscono qui. Infatti il settore creditizio è uno di quelli che ha subito la massima influenza dall'avvento di internet. In questo caso la grossa competitività tra i vari istituti di credito e l'enorme bacino di utenti che solo la rete può fare, hanno portato ad una diminuzione dei costi per i clienti. Infatti quasi tutte le società finanziarie, oggi, offrono un prestito da 5000 euro richiedibile online e molto spesso applicano alle operazione svolte tramite la rete, delle speciali condizioni contrattuali agevolate.
Anche Agos Ducatoè una società che offre moltissime soluzioni in merito ai prestiti di piccolo importo. Grazie alla sua offerta di strumenti molto variegati, inoltre, essa offre una gamma di personalizzazione importante ai suoi clienti. Si potrà, quindi, procedere a selezionare il piano di ammortamento che si adatta meglio alle proprie esigenze ed ottenere un tasso di interesse non troppo elevato.
Come ottenere un prestito da cinquemila euro: ecco i principali istituti che lo erogano
Findomesticè una delle tante società italiane che forniscono questo tipo di strumenti. Essi sono veramente fondamentali perché sorreggono l'economia delle famiglie e dei piccoli imprenditori e permettono a tutto il Paese di continuare a crescere (sempre che ci si indebiti con la giusta razionalità). Questo è l'aspetto più sociale di questa forma di finanziamenti ma non bisogna dimenticare anche la loro funzione principale. In sostanza la società finanziaria mette in atto una vera e propria operazione di finanziamento che rappresenta, per lei, un investimento fruttifero. Il cliente riesce a ricevere il denaro di cui necessita per effettuare i suoi acquisti e non deve nemmeno dare indicazione del modo in cui intende utilizzarlo. Infatti un prestito da 5000 euro rientra nel novero dei prestiti personali, ovvero quei prestiti che si contrappongono ai finalizzati dove, invece, è necessario indicare con precisione l'utilizzo che si intende fare del capitale ricevuto. Il prestito cambializzatoè uno dei principali strumenti che rientrano nella prima categoria. Esso permette di ricevere piccole cifre in prestito anche se non si hanno i classici requisiti che richiederebbe una banca. Sebbene sia spesso necessario presentare almeno una situazione reddituale costante, infatti, questo tipo di prestito può essere erogato anche in favore di chi non la possieda. In alcuni casi, però, potrebbe essere richiesta dalla banca la presenza di un garante o di un fideiussore che assicuri il pagamento delle rate. Questa figura svolge il ruolo di vero e proprio debitore in solido con l'obbligato principale. La banca, così, sarà molto più incline a concedere comunque il prestito.Anche Agos Ducatoè una società che offre moltissime soluzioni in merito ai prestiti di piccolo importo. Grazie alla sua offerta di strumenti molto variegati, inoltre, essa offre una gamma di personalizzazione importante ai suoi clienti. Si potrà, quindi, procedere a selezionare il piano di ammortamento che si adatta meglio alle proprie esigenze ed ottenere un tasso di interesse non troppo elevato.
Qual è la situazione del mercato dei piccoli prestiti?
Sul mercato odierno, i tassi che vengono applicati ad un prestito da 5000 mila euro sono abbastanza elevati. Questo avviene principalmente per la mancanza di particolari e forti garanzie. Ovviamente il finanziatore vuole cercare di tutelarsi e ridurre al minimo la possibilità che il debitore si trovi in condizioni di insolvenza e non paghi. Per questo motivo molti prestiti di piccole dimensioni, tengono comunque a rispettare un certo livello di indebitamento personale che viene applicato anche, ad esempio alla cessione del quinto dello stipendio. Come si capisce chiaramente dal nome di questa operazione, la rata che si ottiene con questo strumento non potrà essere maggiore del 20% della retribuzione mensile del soggetto richiedente. Anche con gli altri piccoli prestiti, come ad esempio quello dedicato ai pensionati pubblici, oppure quello d'onore per gli studenti, si cerca sempre di mantenere un livello di indebitamento non troppo elevato rispetto al reddito. Questo permette al debitore di riuscire sempre a pagare le proprie rate senza trovarsi in particolari situazioni di difficoltà finanziaria.