Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Assicurazione auto scaduta: conseguenze, sanzioni e rimedi

$
0
0
Può capitare a chiunque di dimenticare il rinnovo dell'assicurazione, soprattutto ora che il cosiddetto tacito rinnovo non esiste più per le Rc auto. Cosa fare allora per rimediare in caso di assicurazione auto scaduta? A quali sanzioni si rischia di andare incontro? Oggi esploreremo tutte le possibili conseguenze di questa dimenticanza.

Innanzitutto precisiamo fin da subito che 30 giorni prima della scadenza della polizza, è compito della compagnia assicurativa avvertire il cliente dell'imminente scadenza del contratto, in modo tale che possa organizzarsi a riguardo.

Arrivati al giorno della scadenza, l'assicurazione riuscirà comunque a tutelarvi per almeno altri 15 giorni, coprendo altri eventuali incidenti. Passati anche questi 15 giorni, il veicolo sarà però completamente privo di protezione e quindi soggetto a importanti sanzioni. Ricordiamo, inoltre, che i 15 giorni, successivi alla scadenza, di protezione, valgono solo in caso di assicurazioni annuali. Le assicurazioni con durata inferiore non sono obbligate a questo tipo di sostegno.

Cosa può succedere allora se le forze dell'ordine vi individuano senza aver stipulato una nuova polizza Rc auto? Innanzitutto avviene il sequestro del mezzo e l'elaborazione di una multa che può andare dagli 841 euro ai 3.287 euro. A questo punto l'automobilista può svincolarsi, in parte, da questa situazione solo in due modi: chiedere la radiazione o demolire l'automobile entro 30 giorni dalla notifica. Dopo una di queste due azioni viene restituito al proprietario il libretto e il veicolo, ma egli deve comunque pagare l'importo minimo della multa, ovvero 841 euro.
Nel caso in cui però, il proprietario del mezzo non voglia compiere una di queste due opzioni, allora dovrà pagare la sanzione che le forze dell'ordine hanno assegnato, stipulare una polizza Rc auto di almeno sei mesi, pagare le spese del prelievo, trasporto e della custodia dell'automobile. Chi invece, erroneamente, circola con contrassegno scaduto nonostante la polizza sia stata rinnovata, sarà soggetto ad una multa che va dai 25 euro ai 99 euro.

Assicurazione auto scaduta: cosa accade in caso di incidente?

Sanzioni, conseguenze e rimedi assicurazione auto scadutaNel caso in cui l'automobile priva di assicurazione dovesse anche avere un'incidente con un altro mezzo, andrà incontro allora ad altre pesanti sanzioni. Diverse da quelle viste precedentemente.

Innanzitutto si è tenuti personalmente al risarcimento della parte lesa; e anche se la colpa non dovesse essere del guidatore non assicurato rimangono comunque tutte le sanzioni per l'assenza della polizza.

L'automobilista scoperto ha quindi due possibilità: risarcimento privato tra le parti in causa o l'accesso al Fondo per le vittime delle strada, amministrato dal Consap, a cui va indirizzata la richiesta di indennizzo.

Cerchi un'assicurazione conveniente? Scopri le offerte di Genertel riservate per i lettori di Affari Miei: per te sconti molto interessanti, elabora subito un preventivo!


Per restare aggiornati con le ultime novità dal settore, vi invitiamo ad iscrivervi alla newsletter di Affari Miei oppure al nostro canale Telegram. Riceverete solo i contenuti più significativi direttamente su pc, tablet o smartphone.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles