Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Edison Luce Leggera: opinioni sulla tariffa, conviene la nuova offerta?

$
0
0
In questi tempi di crisi e di continuo bisogno di collegamento internet/tv, i fornitori di energia continuano a ideare nuovi pacchetti di offerte da destinare agli utenti. Una proposta innovativa è offerta dal gestore Edison, che ha reso disponibile un nuovo contratto d’utenza: Edison Luce Leggera. Che cosa offre ai clienti? E' veramente una promozione conveniente? Lo vediamo nei prossimi paragrafi che ci saranno particolarmente utili per formarci opinioni ben precise sulle tariffe e decidere sull'eventuale cambio di operatore.

Edison Luce Leggera e canone Rai

Si tratta di una tariffa innovativa che affianca la già nota Edison Best ed ha validità fino al 31 luglio del 2016. Aderendo a questo pacchetto viene garantito un bonus pari a 100 euro. Il valore non è casuale: la cifra è la medesima che i cittadini devono sborsare (proprio nella bolletta della luce) per pagare il canone Rai per l’anno 2016. Infatti l’amministratore delegato di Edison ha dichiarato proprio la volontà di rimborsare questo bonus alle famiglie.

Come avverrà questo rimborso? Come abbiamo detto, l’agevolazione ha la durata di un anno e prevede lo sconto in 10 rate mensili del valore di 10 euro. Attenzione: il bonus è riservato esclusivamente ai clienti residenti con uso domestico. 

Come usufruire di questo incentivo? Per usufruire del bonus previsto dall’offerta Edison Luce Leggera è sufficiente che il titolare della fornitura sia residente nell’abitazione per la quale si richiede l’attivazione. Il bonus viene erogato anche se il cliente ha già pagato alcune rate del canone Rai al precedente fornitore.

Edison Luce Leggera: dettagli dell'offerta

Oltre a questa idea innovativa legata alla restituzione di questa imposta, Edison con questa tariffa offre un prezzo bloccato per i primi due anni di contratto. Si tratta di una tariffa bioraria che comporta una spesa di 0,059 euro/kWh nelle ore comprese dal lunedì al venerdì, dalle ore 19:00 alle 8:00, così come sabato, domenica e durante i festivi 24 ore su 24. Invece dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00 il prezzo è di 0,079 euro/kWh. Passare a questo tipo di contratto d’utenza non prevede costi di attivazione né alcuna interruzione di fornitura o interventi da parte di operatori sul contatore. Inoltre, per sottoscrivere l’offerta, non serve recarsi presso uffici o fare code: è sufficiente collegarsi al proprio pc e compilare il modulo e non è necessario inviare contratti firmati. La bolletta che si riceve è di tipo digitale e il pagamento avviene tramite addebito diretto sul conto corrente. Infine ai nuovi clienti vengono dati 300 punti di benvenuto al programma fedeltà, il quale permette di vincere regali e anche ulteriori sconti in bolletta. 

Come attivare Edison luce Leggera

Come abbiamo visto questa offerta può attivarsi direttamente da casa propria. Se il contatore non è ancora attivo uno degli operatori del gestore contatta il cliente per attivarlo. Sempre un operatore si occupa del passaggio di tariffa qualora l’utente sia già cliente Edison ma con un altro tipo di contratto. È importante sapere che il prezzo è relativo al costo della Componente Energia, la quale rappresenta circa il 40% della spesa complessiva della bolletta, escluse le imposte. Il calcolo si riferisce ad un nucleo familiare con un consumo pari a 2.700 kWh all’anno, in relazione ad una potenza impegnata pari a 3kW nell’abitazione di residenza.

Altre informazioni nel passaggio ad Edison Luce Leggera

Opinioni Edison Luce Leggera
Molte delle domande più frequenti riguardano il passaggio da una tariffa ad un’altra e i costi da sostenere. Grazie a quest’offerta è possibile scegliere l’opzione bioraria, che permette di risparmiare quando i consumi sono spostati almeno per i due terzi nelle fasce orarie serali (oppure quelle festive).
Conviene quindi concentrare i consumi nelle fasce F23, oppure (se in settimana dal lunedì al venerdì) dalle ore 19 alle ore 8. La bolletta, solo digitale, viene ricevuta ogni due mesi, esclusa la prima: essa viene spedita dopo un mese dall’attivazione della fornitura. Non è necessario comunicare la disdetta al precedente operatore, poiché sarà effettuata in automatico. Per quanto riguarda l’attivazione sono previsti generalmente non più di 60 giorni di calendario a partire dalla sottoscrizione del contratto. Comunque la partenza della fornitura non può avvenire nel corso del mese: coincide sempre con il primo giorno del mese di attivazione. La data precisa di inizio fornitura viene comunicata in una Lettera di Benvenuto che viene inviata a conferma del contratto. Infine non sono previsti costi di recesso, mentre il rinnovo è tacito (dopo 12 mesi).

Novità di Edison Luce Leggera

Oltre agli aspetti tecnici dell’offerta in questione (costo, modalità di attivazione ecc) possiamo considerare anche un altro aspetto, ossia il fatto che questo gestore offre anche altri tipi di servizi volti a assecondare le esigenze delle famiglie. Uno degli aspetti positivi di Edison è l’uso di strategie e servizi che tengono in considerazione l’efficienza energetica, in un’ottica che mette in primo piano l’importanza del risparmio. Ad esempio Edison ha messo a disposizione Netatmo, un termostato che consente di monitorare i consumi di gas. Invece, per la luce, grazie al nuovo servizio Energy Control, è possibile tenere sotto controllo i consumi e la spesa direttamente da tablet o smartphone. Energy Control permette di accedere ad una piattaforma online dove la spesa energetica della propria abitazione può essere controllata in tempo reale. Vengono proposti dei grafici che mostrano i consumi orari, giornalieri, settimanali e mensili.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles