Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Dove andare in Croazia? Idee per le vacanze di agosto

$
0
0
La Croaziaè una meta molto ambita per le vacanze estive di luglio e agosto: è composta da ben 21 regioni o contee, alcune a noi più o meno conosciute. Solitamente le zone più prese di mira dagli italiani sono quelle vicine alle coste e al mare, proprio perché mete turistiche perfette per la stagione estiva. Dove andare in Croazia per un soggiorno?Nell’articolo su come fare le ferie spendendo poco non abbiamo indicato questo Paese che, comunque, continua a piacere tanto e resta tra i più interessanti per chi vuole concedersi un viaggio senza spendere troppo. Se invece volete vivere in Croazia, abbiamo scritto un’altra recensione più “tagliata” per chi pensa all’espatrio. In questa guida, dal chiaro “sapore estivo”, vi aiuteremo a comprendere al meglio le peculiarità di alcune regioni croate, così da capire in quale di queste sarebbe preferibile trasferirsi. In sintesi vi faremo scoprire dove si vive meglio in questa nazione e perché.


Vivere, viaggiare e lavorare in Croazia: dove andare?

Guida su dove andare in Croazia
Una delle più conosciute dagli italiani è senz'altro la Dalmazia, a pochi passi dal mar Adriatico. Grazie alle sue acque limpide e cristalline, questo luogo è divenuto un perfetto “nemico” di Sardegna, Grecia, anch'esse prese solitamente di mira dai turisti italiani. Coloro che abitano lungo la costa riescono quindi a sopravvivere grazie al turismo, la pesca, coltivazione di ulivi e produzione di vino. Se, quindi, state pensando alle vacanze di agosto, valutate questa zona. Se, al contrario, guardate al Paese per espatriare ed avete competenze da mettere in campo in ambito turistico, ci sentiamo di consigliarvela comunque: sentirete poco la mancanza di casa, soprattutto nella bella stagione.

Lavorativamente più incerta è invece la vita di coloro che abitano l'entroterra di questa regione. Fulcro della Dalmazia meridionale è la città di Spalato, zona da cui partono i traghetti per le fantastiche isole di Brac, Hvar, Korcula, Lastovo e Vis. Bella forse da vedere, un po’ meno attraente da un punto di vista economico ci appare questa zona.
Altra parte importante della Croazia è quella di Istria: qui si trovano hotel e ostelli sparsi ovunque, proprio per ospitare il flusso costante di turisti. Oltre alle favolose spiagge rocciose, questa città possiede una rara bellezza anche grazie ai suoi monumenti, che testimoniano tra l'altro, la congiunzione tra Italia, Croazia e Slovenia. La città più grande di Istria è Pola, ma altri due paesi davvero pittoreschi sono Novigrad e Rovigno. Se desiderate iniziare a visitare questa zona croata, sappiate che d'estate dei traghetti collegano Venezia e Trieste con le città dell'Istria.

Chiudiamo la nostra guida su dove andare in Croazia parlando della zona del Golfo del Quarnero, situato a est di Istria e nord della Dalmazia. La città più famosa è quella di Fiume, ma di estrema bellezza sono anche le sue isole: Krk, Cres, Rab e Lozinj. Oltre ad un mare da favola, appena nell'entroterra è possibile trovare due parchi nazionali, i più importanti di tutta la Croazia: il parco nazionale di Plitvice e il parco nazionale di Risnjak. Il primo è noto anche come il parco dei laghi, proprio per la loro presenza elevata. Se amate la natura, vivere qui sarà per voi come essere in paradiso.

Abbiamo fornito soprattutto informazioni turistiche ma secondo noi questo ragionamento può essere speculare per chi medita un trasferimento per motivi di lavoro oppure per aprire un’attività che in qualche modo sia connessa con le vacanze. Se, invece, volete limitarvi a regalarvi un po’ di relax, dopo averci letto, raccontateci un po’ della vostra esperienza.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles