Ma si può guadagnareveramente con Youtube? Vi siete mai chiesti perchè così tante persone spendono il loro tempo a creare video? Certo, sicuramente vi è una buona percentuale di passione in ciò che fanno, ma questa non è l'unica motivazione. I cosiddetti “youtubers” hanno infatti la possibilità di guadagnare denaroattraverso la loro attività e oggi vi spiegheremo come fanno. Come in tutte le attività online (per approfondire, leggere l’apposita sezione) e offline, iniziare a fare soldi non è semplice: l'impegno deve essere costante e i contenuti offerti di ottima qualità.
Con l'articolo di oggi non vogliamo quindi farvi credere che basta creare un semplice video, su un argomento che non interessa a nessuno, per produrre reddito. Come al solito occorre darsi da fare ed avere passione: la stessa che, con i nostri articoli, cerchiamo quotidianamente di trasmettervi.
Leggi anche: Metodi per fare soldi online seriamente - Come guadagnare con Facebook: consigli per fare soldi online
Come guadagnare con YouTube nel 2015? I consigli di Affari Miei
La risposta è semplice: attraverso le pubblicità che compaiono nei video; esattamente come in qualsiasi blog e sito internet. Il programma di affiliazione per youtubers è denominato “YouTube partner program” e permette a coloro che hanno certi requisiti di usufruire di funzioni speciali: personalizzazione dei canali e inserimento di pubblicità nei video.
Essere accettati nel programma non è un processo così facile però; l'utente interessato deve avere innanzitutto un alto numero di visioni nei video che hai già elaborato, altrimenti non sarà preso in considerazione dal programma stesso.
Inoltre anche se foste accettati, con poche visualizzazioni, i guadagni sarebbero comunque molto vicino allo zero. Il sistema, semplificando, funziona così: più i video vengono visti, più le inserzioni verranno cliccate, più lo youtuber guadagnerà.
Da dove iniziare? La prima mossa da fare è iscriversi a Google Adsense, dopodiché si può inviare la domanda di adesione al programma di YouTube. Se quest'ultimo accetterà la richiesta, chiederà il permesso per inserire le inserzioni nei video e per prelevare una parte dei ricavi. Questo è il metodo più conosciuto per guadagnare con YouTube, ma in realtà ne esiste anche un altro, molto meno famoso. Di cosa parliamo? Di coloro che guadagnano guardando video pubblicitari. Esistono dei siti, in Italia ancora poco considerati, che pagano l'iscritto per vedere una semplice inserzione. Solitamente per ogni video vengono dati dai 5 ai 10 centesimi, quindi i guadagni mensili non saranno per niente alti. Questo metodo è molto simile ai famosi “guadagni con l'email”, dove la persona viene pagata per leggere appunto alcune e-mail. Ma noi, da queste parti, puntiamo in alto e consigliamo di guardare altrove.