Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Come aprire un tabacchino: conviene rilevare tabaccheria o richiedere licenza?

Nonostante la crisi economica che attanaglia l’Italia e le difficoltà del commercio in quest’ultima fase, aprire un tabacchinoè un’idea che viene in mente a molti aspiranti imprenditori. Si tratta di un’attività ancora molto redditizia considerato l’alto numero di fumatori e inoltre, grazie alle reti Sisal e Lottomatica, è possibile espandere il businessaprendosi a settori come giochi e scommesse. Rilevare una tabaccheria necessita però di un investimento molto corposo e richiedere la licenza invece ha tempi lunghi e incerti. E’ bene chiarirlo fin dal principio se si intende mettersi in proprio in questo particolare segmento economico. 

Conviene guardarsi intorno e porsi le domande adeguate: questo è il primo di una serie di post che ci aiuterà a capire se vale la pena intraprendere questo tipo di attività nonostante il rischio di una liberalizzazione annunciata da anni.

Se questa è la vostra prima volta su Affari Miei, nel darvi il benvenuto, vi invitiamo a leggere la sezione idee imprenditoriali in cui recensiamo quotidianamente le migliori prospettive di business.

Come aprire un tabacchino: conviene ancora?

E’ la domanda, un po’ scontata ma efficace, che tutti si fanno. Sicuramente conviene se si rileva una tabaccheria situata in un posto ad alto passaggio e con una grossa clientela: il problema, a quel punto, è il prezzoeventualmente richiesto dal proprietario. Perché dovrebbe venderla? Di solito ciò capita quando ci sono ragioni personali, di salute oppure imprenditoriali: in quel determinato posto, magari, il business non funziona più. Bisogna, perciò, fare molta attenzione in questa delicata fase. Se, invece, si vuole iniziare da zero può risultare ancora più difficile essendo la procedura burocratica molto lunga, complessa e incerta.

In questa prima puntata ci limitiamo ad indicare le due strade da percorrere, sottolineando che è bene sapere una cosa: prima di iniziare qualunque attività è buona prassi conoscere la zona, vedere se è in espansione oppure se si sta spopolando e trarre le dovute conclusioni. Nella prossima guida vedremo come richiedere la licenza per avviare un tabacchino.

Per approfondire il tema, leggi anche: 
Segui Affari Miei su Facebook o iscriviti alla newsletter che trovi in basso per ricevere gli aggiornamenti gratuiti: detestiamo lo spam quanto te, non riceverai mai contenuti pubblicitari.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles