Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Come reinventarsi un lavoro: idee per cambiare vita e rialzare la testa

$
0
0
L’azienda dove avete sempre lavorato ha chiuso, avete cessato la vostra attività dopo tanti anni di sacrifici. Che abbiate 35 anni, 40 anni o 50 anni la domanda che vi ponete è sempre la stessa: come reinventarsi un lavoro ecambiare vita, rialzando possibilmente la testa dopo una delusione. Ma come fare a ribaltare tutto e ricominciare da capo? Occorre un training soprattutto mentale: mettere da parte le abitudini non è facile, specie se l’età avanza. Non c’è niente di male nel diventare abitudinari: tutti lo siamo e la rottura di un equilibrio è traumatica.
Reinventarsi a 30 anniè sicuramente più semplice, anzi, considerando che ormai si comincia a lavorare più tardi e chi frequenta l’Università si “libera” dagli studi intorno ai 25 anni, non è molto difficile ricominciare da zero anche perché poco, fino a quel momento, è stato il tempo per costurire. Più problematico può essere se avete già compiuto 40 anni o, peggio ancora, 50 anni: le competenze acquisite in tanti anni di lavoro, infatti, possono essere non più richieste dal mercato o semplicemente ci si è abituati talmente tanto ai propri ritmi che risulta essere difficile cambiare vita.
Potrebbero interessare:  I lavori ben pagati che nessuno vuole fare -  Viva la tradizione: come aprire un panificio -  Come avviare un’azienda agricola biologica: requisiti e normativa
Reinventarsi un lavoro a 30, 40 e 50 anni

Come reinventarsi un lavoro? 

Ci sono varie strade che si aprono, in linea molto generale sono due: imparare a fare un nuovo mestiereoppure avviare un’attività in proprio. Nel primo caso, se l’impiego precedente non garantisce competenze ancora spendibili sul mercato, è consigliabile la ricerca di corsi di formazione organizzati a livello regionale, provinciale e comunale. Soprattutto nelle grandi città ce ne sono di più indirizzati proprio ai disoccupati. Se, invece, siete in grado di cercare nuovamente un lavoro la situazione può essere più agevole: se si sta godendo del sussidio di disoccupazione è preferibile guardarsi intorno in tutta Italia, cercando un’occupazione in un’altra città sempreché non ci siano altri impedimenti (famiglia, affetti, salute) che vi trattengono.
Per cercare un lavoro, consigliamo assolutamente la lettura della nostra guida: Come trovare lavoro oggi. Abbiamo esposto, in maniera approfondita, una serie di ragionamenti da fare prima di cercare un impiego, accompagnati da consigli pratici per non perdere tempo.

Reinventarsi un lavoro in proprio

Nell’ipotesi in cui scegliate la seconda alternativa, è necessario valutare quali attività aprire nei prossimi anni. Questo, ovviamente, postula che abbiate messo da parte un gruzzolo per ricominciare e cambiare vita immediatamente. In caso contrario, tale strada si fa più stretta ma non è comunque impossibile: di seguito alcune risorse
Ricapitolando: capita a tutti, per motivi svariati, di doversi reinventare un lavoro e una nuova vita. Non è un dramma, cercate di prenderla con filosofia e di guardare al futuro con ottimismo. Certo, detto così sembra semplice ma in realtà non lo è: siamo pur sempre persone con sentimenti, emozioni, legami e aspettative. Questo post ovviamente non ha (e non può avere!) la soluzione ai vostri problemi: vuole solo dare qualche idea per rimettersi in pista e rialzare la testa, ritrovando lo slancio dei tempi migliori.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles