Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Conto deposito Rendimax Banca Ifis: opinioni, commenti e interessi

$
0
0
Conviene investire i propri risparmi nel conto deposito Rendimax di Banca Ifis? Quali sono le opinioni ed i commenti circa la proposta commerciale dell’istituto? Come è noto, i rendimenti dei conti deposito sono in calo negli ultimi tempi e gli interessi netti corrisposti ai clienti tendono ad essere sempre più bassi.

Affari Mieiperiodicamente recensisce i migliori conti deposito e conti correntidisponibili sul mercato italiano, aggiornando i tassi e le promozioni messe in campo dalle banche. In questo articolo proporremo una recensione del conto Rendimax, illustrando le tre ipotesi contrattuali sottoscrivibili attualmente.

E’ sicura banca Ifis?L’istituto aderisce al Fondo Interbancario Tutela Depositi e le somme fino a 100 mila euro sono garantite anche in caso di fallimento della banca, così come previsto dalla legge e così come accade per tutti i prodotti di questo genere.

Recensione conto deposito Rendimax Banca Ifis: conto Libero, Like e Vincolato

Come anticipato in apertura, le soluzioni attualmente disponibili sono tre:

Rendimax Libero –Gli interessi garantiti sono pari allo 0,75% annuo, maturano quotidianamente e vengono accreditati con cadenza trimestrale. I margini non sono altissimi ma il pacchetto è pensato per può avere la necessità di svincolare le somme nel corso del periodo di deposito.

Rendimax Like –Soluzione molto “social”, non a caso nata sul web. Il rendimento garantito è pari all’1,05% ed è prevista la soluzione “a chiamata”. In pratica, in qualsiasi momento si può richiedere lo svincolo delle somme prenotandole: saranno accreditate entro 33 giorni nel corso dei quali comunque matureranno interessi. Il conto non ha una durata prestabilita (è tendenzialmente illimitato), è il cliente a fissarla. La soglia minima per accedere è pari a 1000 euro.
Rendimax Vincolato –E’ la soluzione più redditizia, per chi vuole avere un rendimento maggiore. Il maggior tasso si ha per gli investimenti che hanno una durata da 3, 4 e 5 anni per cui viene previsto rispettivamente il 2,15%, il 2,30% ed il 2,60%. Anche in questo caso la somma minima da vincolare è pari a 1000 euro.
In particolare, riportiamo gli interessi garantiti in base alla durata del vincolo denominato “Top”:
3 mesi – 1%
6 mesi – 1,1%
9 mesi – 1,2%
12 mesi (1 anno) – 1,50 %
18 mesi (1 anno e mezzo) - 1,75%
24 mesi (2 anni) – 2 %
36 mesi (3 anni) – 2,15 %
48 mesi (4 anni) – 2,30 %
60 mesi (5 anni) – 2,60 %

Esiste anche una versione, detta “first” che ha rendimenti leggermente più bassi ma consente la liquidazione anticipata. Per la versione Top la liquidazione è posticipata: per depositi pari o superiori a 90 giorni gli interessi saranno liquidati ogni trimestre, secondo il calendario solare, ed alla scadenza del deposito. E’ discrezione del cliente, dunque, valutare quale delle due alternative gli conviene di più.

Leggi anche:

Recensione conto deposito Rendimax
Il conto deposito Rendimax di banca Ifisè gratuito: non si pagano spese di apertura né di gestione. Si può aprire rapidamente online, secondo le istruzioni presenti sul sito. Ai clienti è fornita gratuitamente, su richiesta, la carta di pagamento che consente di effettuare pagamenti Pos. L’imposta di bolloè a carico della banca, quindi si risparmia il 2 per mille a parità di condizioni rispetto ad un altro conto deposito per il quale tale vantaggio non è previsto. L’unico “costo” è quello da applicare al rendimento lordo: gli interessi, come è noto, sono tassati al 26%.

Conviene sottoscrivere il conto deposito Rendimax?

Vale il discorso generale fatto in altre occasioni. Questi sono tempi di vacche magre per i conti deposito, i rendimenti sono scesi rispetto al passato. Il nostro consiglio è di non vincolarsi troppo a lungo e di continuare ad osservare le dinamiche degli altri prodotti disponibili sul mercato. Questa pagina viene aggiornata periodicamente, così da fornire tutte le variazioni in tempo reale.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles