I franchising sono oggi una grande opportunità per coloro che vogliono aprire un'attività di successo. L'apertura di un negozio in franchising ha molti vantaggi: il brand offre un'importante sostegno iniziale, mette a disposizione una buona gamma di fornitori, fornisce un nome che spesso è già conosciuto dalle persone ed è già riuscito a crearsi una certa fiducia e, infine, ha già uffici marketing che pensano a come pubblicizzare l'attività.
È anche vero che coloro che decidono di affidarsi a questa possibilità sono effettivamente più limitati nelle loro scelte e spesso devono accontentarsi obbligatoriamente di ciò che arriva dalle decisioni prese dall’azienda titolare del brand. Abbiamo affrontato il tema più volte nella sezioneIdee Imprenditoriali: leggendola, troverete altre guide che potrebbero sicuramente interessarvi.
Migliori franchising: come scegliere un franchising di successo?
Per decidere se vale o no la pena aprire un franchising bisogna analizzare tutti i pro e i contro.
Nel territorio italiano sono presenti dai 900 ai 1200 franchising: la scelta è veramente ampia, ma se siete interessati al settore, vi accorgerete ben presto che queste possibilità diminuiscono molto facilmente. I franchising, infatti, non sono disposti a prendere chiunque, anche loro impongono dei paletti e dei requisiti per entrare a far parte della famiglia che hanno creato.
A cosa bisogna fare attenzione per riuscire ad ottenere l’affiliazione ad un franchising di successo?Oggi cercheremo di rispondere a questa complessa domanda, indicandovi tutti i criteri su cui riflettere durante la scelta della catena commerciale.
Letture consigliate da Affari Miei: | |||
Innanzitutto, all'inizio, è indispensabile quantificare le proprie finanze e quindi capire cosa esiste in circolazione per noi. Il denaro di cui disporre inizialmente dipende da molti fattori, in particolare dal tipo di attività. Ovviamente gli investimenti necessari per un ristorante saranno diversi da quelli necessari per un albergo. Non si può prendere in considerazione un franchising che richiede un investimento maggiore di quello che noi possiamo permetterci: sembra ovvio, eppure in tanti non ci pensano e spesso tendono ad indebitarsi eccessivamente finendo sul lastrico.
Altro fattore a nostro avviso determinate è quello inerente alle nostre capacità: non si scappa, dobbiamo fare ciò che sappiamo fare e quindi è inutile aprire un'attività di cui non ci importa nulla o in cui non sappiamo come muoverci.
Infine, ciò che ci permetterà di capire se il franchising potrà essere di successo o no è da ricercarsi in una serie di altri fattori come: maturità dell'organizzazione; reputazione; diffusione geografica; apparato marketing dell'organizzazione.
Se anche quest'ultimi fattori sono in regola, allora avrete davvero molte possibilità di affidarvi ad un franchising di successo che vale esattamente quanto vi viene richiesto per l’affiliazione. Ovviamente il resto del lavoro dovrete farlo voi: gli affilianti vi forniranno, però, una grande spinta iniziale da non sottovalutare assolutamente.
Migliori Franchising di successo recensiti da Affari Miei
Aggiorniamo questo post fornendo un elenco di risorse che, nel tempo, sono andate ad arricchire la gamma delle proposte di business illustrate da Affari Miei. Si tratta di una lista che sarà in continuo aggiornamento nei prossimi mesi.- Migliori franchising settore ristorazione
- Franchising Acqua e Sapone: requisiti per aprire
- Lavanderia a gettoni in franchising
- Gelateria in franchising
- Poste private in franchising
- Tezenis in franchising
- Migliori franchising per la vendita di caffè
- Franchising Kiko: si può fare?
- Migliori franchising per vendere scarpe
- Migliori franchising alimentari
- Franchising per negozio di abbigliamento per bambini
- Franchising Intimissimi: come si fa?
- Aprire un negozio Yamamay in Franchising: è possibile?
- Come aprire un negozio di detersivi in franchising
Speriamo che la lunga lista che vi abbiamo fornito vi aiuti ad avere le idee chiare per decidere in che settore investire. Come ultima risorsa vi indichiamo la guida Partita Iva 2016 che vi fornirà i dettagli utili per pianificare anche da un punto di vista burocratico il vostro business, elencando tutti i dettagli circa l'aspetto societario e previdenziale da strutturare per il progetto che andrete a realizzare. In bocca al lupo!