Nell'articolo di oggi cercheremo di rispondere a una domanda ben precisa: come diventare agente di commercio? Quest'ultima è infatti una professione molto ambita, ma spesso anche incompresa.
Innanzitutto vediamo chi è l'agente di commercio, quali sono i requisiti necessari e in cosa consiste il suo lavoro. L'agente di commercio è colui che, per conto di varie imprese, si occupa della stipulazione di contratti e dei rapporti commerciali tra diverse aziende. In Italia solitamente è un libero professionista, e ancor più spesso, il suo stipendio si basa sulle provvigioni che l'azienda gli riconosce per il fatturato che produce. Ora che abbiamo capito cosa fa, vediamo come si diventa agenti di commercio.
Se siete giunti per la prima volta su Affari Miei, vi consigliamo di leggere le guide della sezione Lavoro e Formazione: sono dedicate a chi ha deciso di prendere in mano la sua vita e imparare un lavoro che lo faccia sentire felice.
Se siete giunti per la prima volta su Affari Miei, vi consigliamo di leggere le guide della sezione Lavoro e Formazione: sono dedicate a chi ha deciso di prendere in mano la sua vita e imparare un lavoro che lo faccia sentire felice.
Leggi anche: Lavori redditizi senza laurea in tempo di crisi
Tutti i requisiti per intraprendere la professione di agente di commercio
L'agente di commercio, per essere definito tale, deve essersi iscritto a una particolare sezione della camera di commercio. Ma prima di arrivare a questo punto, che rappresenta la conclusione del suo percorso, egli deve aver adempito ad una serie di requisiti fondamentali. Innanzitutto deve avere la cittadinanza italiana o appartenere a uno degli stati dell'Unione Europea. Deve avere poi la fedina penale completamente pulita: non deve essersi macchiato di reati.
Per quanto riguarda il percorso scolastico, l'agente di commercio deve aver frequentato delle scuole superiori ad indirizzo commerciale, oppure possedere una laurea in materie economiche o giuridiche. Infine egli dovrà partecipare attivamente ad un corso proposto e riconosciuto dalle Regioni. Prima di diventare agente di commercio, la persona deve aver maturato anche un'esperienza professionale biennale, negli ultimi cinque anni, in alcuni ambiti: operatore di vendita, dipendente con mansioni di direzione o di organizzazione delle vendite, rappresentante legale di un'azienda. Questo è l'iter che tutti gli agenti di commercio devono passare prima di poter ricoprire a tutti gli effetti la professione.
Leggi anche: Laurea in Giurisprudenza, e poi? Sbocchi lavorativi per laureati in Legge
Come diventare un agente di commercio di successo: cosa serve per lavorare

Il video che proponiamo è stato realizzato dalla Camera di Commercio di Milano e dà una panoramica della professione.
Per restare aggiornati con Affari Miei potete seguirci su Facebook: il vostro parere non costa nulla ma per noi vale tantissimo, esprimetelo in un commento! In basso trovate il box per iscrivervi alla newsletter: riceverete i migliori aggiornamenti più significativi!