Come risparmiare sul gas? Siamo certi che siete stufi di spendere un sacco di soldi in bollette e volete trovare una soluzione efficace che vi permetta di investire quel denaro in qualcosa di più utile per voi e per la vostra famiglia. Non c'è problema! Grazie all'articolo di oggi capirete, infatti, come risparmiare sul gas così da non spaventarvi più all'arrivo delle bollette. La nostra filosofia è sempre la stessa: spendere meno, spendere meglio.
Affari Mieiaffronta quotidianamente i temi che riguardano l’abbattimento dei costi tra le mura domestiche: per approfondire, vi invitiamo a leggere i nostri articoli della sezione Risparmio Casa.
Leggi anche: Come risparmiare acqua: 10 idee per ridurre gli sprechi - Come risparmiare energia elettrica in casa
Come risparmiare sul gas: i consigli di Affari Miei
Tra tutte le spese familiari, quella del gas è solitamente la più alta e salata. Secondo le ultime analisi, sommando insieme le spese per il riscaldamento e l'acqua calda, una famiglia italiana può arrivare a spendere ben 2000 euro l'anno in bollette. Numerosi elementi possono poi modificare la spesa annua da famiglia a famiglia: coloro che vivono al nord, ad esempio, consumano gas quasi sei volte di più, di coloro che abitano al sud, e i motivi sono facilmente intuibili.
Leggi anche: Dove vivere in Italia con pochi soldi: conviene il Sud?
Per avere una bolletta del gas più leggera, dovrete scegliere tra tre opzioni:
- Trovare l'operatore più economico sul mercato;
- Applicare alcuni accorgimenti durante le vostre giornate;
- Scegliere entrambe le soluzioni sopra citate.
Ma come risparmiare sul gas veramente?
Entriamo nel vivo dell'argomento e vediamo cosa possiamo concretamente fare per realizzare questa impresa:- Image may be NSFW.
- Utilizzare i fornelli in maniera appropriata. Ciò significa posizionare, ad esempio, la pentola su un fornello del suo stesso diametro, così da non disperdere inutilmente energia, e coprire poi la pentola stessa con un coperchio.
- Far controllare regolarmente la vostra caldaia, non solo perchè previsto dalla legge, ma anche perchè un impianto di riscaldamento danneggiato vi provocherà delle grosse perdite economiche.
- Regolare la caldaia alla temperatura giusta, che è solitamente sui 18 gradi. Diminuire di un solo grado la temperatura vi farà risparmiare addirittura sul 6% del bolletta.
- Chiudete tapparelle e serrande durante la notte, così che il calore prodotto non vada disperso.
- Se invece state ristrutturando casa, o state iniziando a renderla abitale proprio ora, allora vi consigliamo di installare una caldaia di ultima generazione: le caldaie a condensazione. Esse permettono infatti di ridurre i consumi fino al 30%, poiché sfruttano il calore dei fumi prodotti dalla combustione del gas.
Clik here to view.

- Solare termico, conviene installare i pannelli solari per produrre acqua calda?
- Conviene investire nel fotovoltaico nel 2016?
E voi, quali soluzioni preferite usare? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti!