Qual è la migliore carta prepagata del 2015? Come scegliere la più conveniente per fare acquisti online? In molti, vista la grande offerta disponibile sul mercato, si pongono questa domanda, valida soprattutto per i giovani che traggono molta utilità da questo comodo strumento di pagamento. Ormai molte carte prepagate hanno l’IBAN e sono utilizzabili per fare e ricevere bonifici: in pratica svolgono gran parte delle operazioni più elementari di un conto corrente e sono molto spesso gratuite o, al massimo, prevedono il pagamento di un canone annuo il cui importo è molto basso. Non è un caso, infatti, che vengono definitecarta-conto proprio per queste ragioni.
Leggi anche la nostra recensione: Carta BCC Tasca: recensione completa prepagata Banca di Credito Cooperativo
Ma perché scegliere una carta prepagata? I vantaggi concreti della carta-conto
Ormai tutti effettuano acquisti online: per i giovani è diventata un’abitudine comprare alcune cose su internet ed i pagamenti avvengono molto spesso o attraverso il circuito Paypal, comunque collegato ad una carta prepagata, oppure mediante le carte prepagate Visa o Mastercard. Anche nei negozi, ormai, si tende ad accettare il pagamento elettronico: pagare mediante le carte prepagate è molto più comodo, soprattutto per comprare prodotti dal valore medio alto, piuttosto che portare con sé denaro contante. La comodità sta nell’assenza di costi relativi alle transazioni nell’Unione Europea che rende questo strumento assai pratico e comodo.
Ti potrebbero interessare i nostri articoli su | ||
Come scegliere la carta prepagata più conveniente? Qual è la migliore?
Non esiste una risposta standard a questa domanda. In linea di principio, possiamo suggerire alcuni parametri da valutare prima di scegliere:
- Canone annuo: generalmente le carte prepagate migliori hanno il canone azzerato in promozione, altre invece prevedono il pagamento di una cifra che può aggirarsi sui 10 euro. Si paga comunque meno di un conto corrente e non si è sottoposti, per esempio, al pagamento dell’imposta di bollo. Altro dettaglio è relativo al costo per la ricarica, che può variare da istituto ad istituto;
- Vicinanza della banca: in alcuni casi può tornare utile avere uno sportello bancomat vicino a casa proprio o una filiale presso cui interloquire personalmente. Molto spesso, infatti, è possibile effettuare ricariche soltanto presentandosi presso la filiale e alcune carte prevedono transazioni più elevate per prelievi effettuati presso altri sportelli di istituti diversi.