Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Assunzioni Enel 2016: 3000 nuovi posti di lavoro, ultime notizie

$
0
0
Assunzioni Enel in arrivo nel 2016: sono 3000 i nuovi posti di lavoro annunciati da Enel per garantire il ricambio generazionale grazie ad un accordo con i sindacati che porterà a 6 mila prepensionamenti. Il periodo di ricambio durerà dal 2016 al 2020, secondo quanto annunciato dalla stampa nazionale a novembre 2015. Come fare domanda?Come inviare il CV? Quali sono i requisiti per partecipare alla selezione dell’importante azienda? Andiamo a scoprire insieme tutto quel che c’è da sapere.

Se siete giunti su Affari Miei per la prima volta, vi consigliamo di leggere la sezione “lavoro e formazione” in cui trovate informazioni utili per migliorare la vostra professione o impararne una nuova. 
Nello spazio Lavora con Noi, inoltre, tracciamo le recensioni su tutte le principali selezioni aziendali in corso in Italia.
Leggi anche: Aziende che assumono nel 2016 in Italia: tutti i link

Assunzioni Enel 2016, ultime notizie: lavoro per 3000 giovani. Come fare domanda, info su requisiti ed invio curriculum vitae

Lavoro in Enel: assunzioni 2015, come candidarsi
Come si legge dal sito web di Enel, «i candidati saranno scelti tra coloro che hanno inserito il proprio CV nella sezione carriere del sito www.enel.it». Chi non l’ha fatto, pertanto, è invitato dall’azienda a farlo oppure ad aggiornare il suo profilo: è questa la modalità per fare domanda e inviare il cv.

Le figure richieste già in passato a cui si affiancheranno le ultime annunciate dall'accordo di novembre 2015 sono da inserire soprattutto nel settore tecnico operativo della distribuzione: per loro pronto un contratto di apprendistato con un percorso formativo da apprendista e l’affiancamento di un tutor aziendale, responsabile del processo di inserimento lavorativo e professionale.

Come sempre, sono previste diverse fasi nel processo selettivo delle assunzioni Enel 2016: ci saranno test attitudinali, prove di gruppo e colloqui individuali.

Per ciò che concerne i requisiti, richiesti il diploma quinquennale di istituto professionale o tecnico ad indirizzo elettrico, elettronico o meccanico. La selezione è aperta ai giovani con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (oppure 30 anni non compiuti alla data del 31 marzo 2014). Completano il profilo ideale il possesso della patente di guida e la residenza vicina al luogo di lavoro, in modo da poter intervenire tempestivamente una volta assunti in caso di necessità.

In generale, il profilo ideale richiesto dall'azienda è stato tracciato nell'articolo Enel Lavora Con Noi in cui abbiamo indicato i riferimenti per restare sempre aggiornati con le selezioni più recenti.

Ultime notizie assunzioni Enel novembre 2015: soddisfatti i sindacati

"L'accordo - scrivono i sindacati nella nota che annuncia l'intesa raggiunta con l'azienda - prevede anche l'aggiornamento delle 'clausole di salvaguardia' nei casi di eventuali modifiche legislative che dovessero introdurre penalizzazioni al momento della collocazione in pensione

Riconfermata - continuano le sigle sindacali sedute al tavolo con Enel - anche l'intesa sull'apprendistato in alternanza scuola-lavoro che, fino ad oggi, ha già consentito a 145 giovani delle scuole superiori di arricchire il percorso di studi con una concreta esperienza lavorativa e possibilità di assunzione nel Gruppo Enel. Configurando così un patto di solidarietà intergenerazionale che coinvolge gli ex dipendenti e i futuri lavoratori, nuove assunzioni per le categorie protette e la stabilizzazione dei lavoratori con contratto di somministrazione.

L'accordo non è soltanto circoscritto alle nuove assunzioni ma, spiegano i sindacati, ci saranno novità anche per ciò che concerne il Welfare aziendale, con modifiche alle condizioni che riguardano assistenza e previdenza complementare. L'importanza del cambio di passo di Enel è estremamente importante, sottolineano i commentatori economici, perchè aiuterà l'azienda ad affrontare le radicali trasformazioni che stanno investendo e che, nel futuro, continueranno ad investire il settore dell'energia.

La nota dei sindacati si conclude con la soddisfazione per le 3.000 assunzioni che Enel metterà in campo nei prossimi anni, salvaguardando il livello di occupazione in un settore strategico per l'economia nazionale.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles