Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Opinioni conto deposito Chebanca 2015: interessi netti, costi, imposta di bollo / PROMOZIONE ESTATE 2015

Prosegue la rassegna di Affari Miei sui migliori modi per investire i risparmi: oggi analizzeremo il conto deposito Chebanca!, dando uno sguardo alle condizioni che sono valide fino al 31 agosto 2015. A quanto ammontano gli interessi netti? Che costi ha la tenuta del conto deposito online? L’imposta di bollo è a carico del cliente? I risparmiatori sono soliti cercare in rete queste informazioni, concentrandosi sulle opinioni che vengono postate su forum e blog di settore. Noi proveremo come sempre a fare qualche conto e dire la nostra sulla soluzione in esame.
Per approfondire il tema risparmio e investimento, consigliamo di leggere la sezione del blog dedicata alla Finanza.

(Aggiornamento luglio 2015: interessi in promozione all'1,80%)

Ti potrebbero interessare le nostre guide su

Offerta conto deposito Chebanca! Estate 2015: interessi all’1,80%

La promozione messa in campo dall’istituto è valida dal 15 giugno al 31 agosto per tutti coloro che vincolano nuova liquidità per  sei mesi: i clienti ricevono in questo caso un tasso promozionale del 1,80 per cento  annuo lordo. Per i nuovi clienti gli interessi vengono corrisposti direttamente al momento del vincolo mentre per coloro che sono già clienti dell’istituto il 3 giugno CheBanca! ha “fotografato” la somma dei saldi, incluso il controvalore di eventuali strumenti finanziari, detenuti su tutti i rapporti di medesima intestazione (Conto Deposito, Conto Corrente, Conto Yellow, Conto Titoli e Conto Tascabile). In questo caso il rendimento dell’1,80 per cento annuo lordo viene corrisposto sulle somme che eccedono il saldo rilevato e che sono vincolate per 6 mesi su entro il 31 agosto sul conto deposito.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Letture consigliate: Guida ai conti correnti più convenienti del momento - Guida ai conti deposito più convenienti del momento

Conto deposito Chebanca! Costi e opinioni per investimento

Tralasciando la promozione elencata precedentemente, in questa parte dell'articolo vedremo le condizioni standard previste dall'istituto. Per aprire un conto deposito con Chebanca! basta uno euro: i costi sono azzerati, a carico del cliente l’imposta di bollo (che sui conti deposito è dello 0,20% annuo della somma depositata) e la ritenuta sugli interessi maturati fissata dalla legge al 26% (sui conti correnti è al 20%, su titoli di stato e buoni postali al 12,50%).
A quanto ammontano gli interessi lordi? Il tasso base è pari allo 0,50% e cresce con l’aumento del vincolo:
  • 3 mesi: 0,50%
  • 6 mesi: 0,70%
  • 1 anno: 1%

Tali condizioni sono quelle di base che cambiano in base all'offerta del momento illustrata in apertura. E’ possibile fare più vincoli, combinando le varie soluzioni: importo minimo del singolo vincolo pari a 100 euro. Uno dei vantaggi proposti da CheBanca sta nel fatto che gli interessi vengono corrisposti in anticipo: al momento in cui si sceglie la durata del vincolo, si ricevono anticipatamente e possono restare sul conto a maturare altri interessi oppure essere prelevati.
Tra gli altri vantaggi del conto deposito di CheBanca!, oltre agli interessi anticipati, troviamo il fatto che gli i soldi possono essere sempre svincolati senza penali e l’adesione dell’istituto al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che copre la garanzia fino a 100 mila euro.

Opinioni Conto Deposito CheBanca!: conviene? Calcolo interessi netti

Se avete un gruzzolo da investire è chiaro che vogliate capire se conviene oppure no mettere i risparmi sul conto deposito di CheBanca! Noi abbiamo seguito il loro simulatore: quanto scriviamo è oggetto del calcolo fatto dall’istituto. Depositando 10 mila euro per un anno (tasso 1% lordo – 0,74% netto) gli interessi netti sono 74,16 euro. Ad essi, però, dobbiamo sottrarre l’imposta di bollo (0,20%) che ammonta a 20 euro: il guadagno netto è di 54,16 euro (74,16-20,00). Nel confrontare i vari conti deposito, in definitiva, consigliamo di togliere sempre dal calcolo che i siti delle banche mostrano l’ammontare dell’imposta di bollo, ammesso che l’istituto non proponga di pagarla al posto del cliente.
La stima precedente, comunque, non tiene conto della promozione valida fino al 31 agosto 2015: per questi vincoli, infatti, accedendo sul simulatore noterete che gli interessi sono maggiori ed in linea con le offerte proposte dagli altri istituti. Nello specifico, abbiamo simulato di depositare 30 mila euro per un anno, ottenendo interessi lordi pari a 221,68 euro ed interessi netti pari a 164,03 euro.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles