Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Prestiti cambializzati veloci 2016: come ottenerli rapidamente

I prestiti cambializzati veloci hanno avuto un notevole aumento di domande negli ultimi anni. Questo è certamente da imputare al fatto che per alcuni soggetti risulta particolarmente difficile accedere a mezzi tradizionali di credito. Questa tipologia di finanziamento, infatti, permette quasi a tutti di ottenere un certo capitale in tempi piuttosto brevi. Il fatto che essi sia rientranti nei prestiti personali, non impone al richiedente l'obbligo di fornire spiegazioni circa l'uso che intende fare dei fondi ricevuti. Inoltre, essi sono quasi esenti dall'obbligo di fornire particolari garanzie alla banca.

Sebbene questo sia certamente vero, bisogna anche sottolineare che le garanzie non sono del tutto assenti. Infatti, per poter accedere ad un credito quasi immediato come questo, bisogna comunque dimostrare all'ente erogatore di essere titolari di un flusso di redditi sufficienti a garantire il rimborso delle rate periodiche. Per questo motivo un lavoratore autonomo dovrà provvedere ad esibire il proprio modello unico per la dichiarazione dei redditi. In alcuni casi è possibile anche che la società finanziaria richieda al soggetto di stipulare un'apposita polizza assicurativa che funga da garanzia accessoria. In questo caso la polizza dovrà essere di importo tale da compensare il capitale mutuato ed inoltre dovrà essere paragonabile al periodo di ammortamento previsto per le rate. Se il richiedente è, invece, un lavoratore dipendente, sarà sufficiente presentare alla banca la propria busta paga. L'istituto provvederà a valutare la solvibilità del soggetto ed a stabilire quale sia l'importo massimo erogabile. Ovviamente è molto importante anche il tasso di interesse che verrà applicato all'operazione. Per questo motivo è sempre consigliabile effettuare più preventivi presso diverse società. Infatti i tassi che si utilizzano per i prestiti personali sono solitamente più elevati di quelli che si possono trovare comunemente sul mercato. Questo avviene perché il rischio è maggiore in quelle situazioni in cui non si presentano delle forti garanzie per il creditore.
Un'altra peculiarità dei prestiti cambializzati veloci risiede proprio nei tempi di risposta ed in quelli di erogazione dei fondi. Qualora la domanda venga accettata, infatti, saranno sufficienti dalle 24 ore ai 3 giorni per consegnare il denaro al soggetto. In particolare i fondi vengono solitamente erogati tramite assegno, oppure con accredito direttamente sul conto corrente del beneficiario. Essendo questo strumento studiato per coloro che non riescono ad avere un altro accesso al credito, non è obbligatorio essere titolari di un conto corrente per poter effettuare la domanda di finanziamento. Anche chi sia stato segnalato alla Centrale dei Rischi per pagamenti non effettuati in precedenti prestiti, infatti, potrà accedere a questa tipologia di finanziamento. 

Adesso cerchiamo di capire quale sia la più importante caratteristica dei prestiti cambializzati veloci, oltre alla rapidità di gestione dello strumento. In sostanza essi si caratterizzano per la presenza delle cambiali, titoli di credito che sostituiscono, in questo caso, i normali metodi di pagamento delle rate. La particolarità delle cambiali è che esse sono anche dei titoli esecutivi e queste le rende particolarmente adatte a fornire una maggiore garanzia alla banca. Infatti grazie a questo diritto intrinseco, il creditore potrà decidere di aggredire i beni del debitore in qualsiasi momento, qualora esso non sia rispettoso dei tempi previsti per il rimborso del capitale. Grazie a questa qualità, la banca non dovrà nemmeno dimostrare l'esistenza del vincolo contrattuale ma potrà subito procedere con il rientro delle somme ancora dovute. La cambiale, quindi, svolge il ruolo sia di garanzia per il finanziatore, sia di metodo di pagamento immediato e semplice da utilizzare. In pratica le solite procedure che si utilizzano per un normale credito, come il controllo della solvibilità del richiedente, vengono sostituite dalla firma del titolo di credito.

Prima di procedere a richiedere il proprio prestito cambializzato veloce, comunque, è sempre bene prendersi un pochino di tempo per valutare le alternative presenti sul mercato. Da Findomestic ad AgosDucato, fino a molte altre società finanziarie, infatti, offrono ai propri clienti la possibilità di effettuare un preventivo online. Questa modalità è molto semplice ed immediata e permette di confrontare soluzioni differenti ed anche operatori concorrenti. In questo modo si potranno ottenere le migliori condizioni presenti sul mercato e si potrà risparmiare qualcosa sul già elevato tasso di interesse di questi prestiti. Inoltre in molti casi, è prevista anche la possibilità di effettuare la domanda direttamente online, senza doversi recare presso la filiale della propria banca. In questo modo non solo si risparmia tempo ma si può anche risparmiare denaro. Infatti tanti intermediari finanziari tendono ad offrire condizioni più vantaggiose per coloro che utilizzano i loro prodotti direttamente dalla rete. Questo è giustificabile con il fatto che questo tipo di operazioni generano un risparmio anche in capo alla banca che le effettua. Infatti tramite il sito non si devono sostenere tutte quelle spese collegate all'esistenza di una filiale fisica. Le procedure sono più semplici ed i costi diminuiscono perché non devono essere pagati locali, dipendenti ed altri costi molto importanti. 

Se poi non si desidera effettuare la propria domanda con questa modalità, è sempre possibile utilizzare questo strumento per ottenere il massimo delle informazioni. In ogni caso comunque, sia che si risolva tutto online, sia che si proceda a recarsi presso la filiale di competenza, il richiedente ha diritto di essere informato circa tutte le condizioni che verranno applicate al suo contratto. Grazie alle continue modificazioni normative, infatti, oggi esiste una forte tutela del consumatore. Questa si basa sopratutto sulla predisposizione di apposite procedure informative che devono garantire la trasparenza dei contratti bancari. Per questo motivo sarà sempre lecito richiedere la documentazione collegata al proprio prestito cambializzato veloce e verificare che sia tutto in linea con le proprie esigenze. Inoltre, i fogli informativi dovranno anche essere ben visibili presso i locali commerciali della società emittente il finanziamento. Per questo motivo risulta particolarmente agevole prenderne visione anche per quei soggetti che non vogliano utilizzare lo strumento della rete web. Una volta recatisi presso la filiale, infatti, si potrà prendere visione di tutte le condizioni contrattuali presso gli appositi punti informativi. Per qualunque esigenza non bisogna avere remore nel chiedere al personale addetto. Questo sarà in grado di risolvere ogni perplessità del cliente e di dare le giuste informazioni.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles