Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Lavori ben pagati che nessuno vuole fare: i mestieri per non restare disoccupati oggi, nel 2016

$
0
0
Quali sono i lavori ben pagati che nessuno vuole fare? Anche nel 2016 sono mestieriche, nonostante la crisi, non conoscono cali o comunque assicurano ancora prospettive occupazionali dignitose. Spesso si tratta di nuovi lavori emergenti ma, in alcuni casi, sono proprio i "mestieri di una volta" ad avere la meglio. A volte senza laureao altri titoli ottenuti dopo anni di università si può guadagnare molto di più rispetto agli altri che magari hanno studiato tanti anni. Quanti con laurea, master e corsi vari non riescono a trovare un impiego? Quali sono i mestieri con maggiori possibilità per il futuro? Andiamo a vedere come non restare disoccupati nei prossimi anni scegliendo settori in cui esistono ancora possibilità di lavoro in Italia. Basta un diploma e tanta voglia di lavorare per vivere dignitosamente.

Se siete giunti su Affari Miei per la prima volta, potrebbe tornare utile leggere la nostra sezione "Lavoro e Formazione" in cui recensiamo le diverse opportunità che il mercato del lavoro di oggi apre a giovani e meno giovani. Se, invece, volete lavorare in proprio, consigliamo di leggere gli articoli della sezione "Idee Imprenditoriali".

Lavori che nessuno vuole fare: i mestieri ben pagati per risolvere il problema della disoccupazione giovanile

Lavori ben pagati1 – Panettiere: il pane è un’arte. Aprire una panetteriao imparare quel lavoro garantisce una certa stabilità. Un panettiere qualificato può guadagnare anche più di 2 mila euro al mese: non vale la pena pensare di fare i notturni? Stesso può dirsi per chi vuoleaprire un pastificio. Si tratta di professioni che, comunque, necessitano di una scelta precisa di una clientela che sappia valorizzare il proprio lavoro: bisogna puntare sulla qualità per sfuggire alla concorrenza più spietata.

2 – Falegname: è sicuramente più faticoso che stare seduti in un ufficio dietro al pc. Eppure molte aziende cercano falegnami e fanno fatica a trovarne. Posate la giacca e la cravatta e imparate questo splendido mestiere! Vero è che occorrerà qualche anno di pratica e vero è anche, inoltre, che la crisi economica degli ultimi anni ha danneggiato anche l'indotto dell'edilizia di cui i falegnami hanno sempre fatto parte. Tuttavia se fate del vostro mestiere un'arte, riuscendo a produrre servizi di qualità, potrete intercettare nicchie di mercato interessanti.
Leggi anche: Lavorare nell’agricoltura: perché conviene aprire un’azienda agricola
3 – Meccanico: perché no? Certo, gli amanti della pulizia non ne saranno felici ma le possibilità di lavoro paiono esserci ancora. Tutti hanno un’automobile e, di conseguenza, necessitano di assistenza. Per questo il meccanico può essere considerato uno dei lavori ben pagati che nessuno vuole fare.


4 – Estetista: ormai è un boom da diversi anni. Tutti cercano trattamenti estetici: estetiste porta a porta e grandi centri benessere sorgono in tutte le città. L’uomo rude ormai è un ricordo, la clientela maschile cresce esponenzialmente. Di conseguenza aumentano le possibilità di lavoro sia autonome che presso i vari centri.

5 – Idraulico: altro lavoro che nessuno vuole fare e molto snobbato. Intanto le richieste sono tante e molte volte se si rompe il lavandino bisogna attendere lo stesso tempo di una visita medica da uno specialista. E con questo abbiamo detto tutto.
Abbiamo visto brevemente alcuni lavori che nessuno vuole fare e ben pagati. Certo, ciò non vuol dire che si possono fare subito: bisogna qualificarsi, scegliere un percorso di studi adatto e fare pratica. Molto spesso non serve imparare cose tradizionali, occorre proprio inventarsi un lavoro partendo dai mestieri tradizionali che, ad oggi, attendono di essere "portati" nel XXI secolo dalle nuove generazioni. Reinventarsi una professione, infatti, può essere una sfida decisamente entusiasmante. Siete pronti a mettervi in gioco, cambiando radicalmente modo di pensare, o ritenete che sia meglio lo stage sottopagato con una laurea in tasca? A voi la scelta!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles