Il 2015 ormai è entrato ormai nella sua seconda parte e tanti aspiranti imprenditori si guardano intorno programmando il 2016: quali sono le migliori idee per attività commerciali redditizie?Cosa conviene aprire oggi, in un momento così difficile dal punto di vista economico? Il raggiungimento del successo è un assillo di tutti quanti vogliono mettersi in proprio e diventare imprenditori: la paura di non riuscire nei propri propositi è tanta, soprattutto a causa della diminuzione dei consumi e del pessimismo generale che, comunque, non deve far venir meno le idee imprenditoriali.
Abbiamo già anticipato in un post precedente qualche spunto su come aprire qualcosa di innovativo, specificando che l’innovazione non sta soltanto nella messa in campo di tecnologie più o meno nuove ma nello sviluppo di idee e modelli di business differenti, in grado di sostenersi. Originalità non vuol dire, quindi, soltanto ricorso ad alta sofisticazione: certe volte basta semplicemente semplificare un processo, valorizzare quanto già c’è ed esiste per creare ricchezza.
Se questa è la vostra prima volta su Affari Miei, vi consigliamo di leggere la sezione dedicata alle idee imprenditoriali: troverete articoli e spunti per mettervi in proprio che analizzano casi specifici, ben più dettagliati di questa guida che vuole avere un carattere generale ed introduttivo.
Abbiamo già anticipato in un post precedente qualche spunto su come aprire qualcosa di innovativo, specificando che l’innovazione non sta soltanto nella messa in campo di tecnologie più o meno nuove ma nello sviluppo di idee e modelli di business differenti, in grado di sostenersi. Originalità non vuol dire, quindi, soltanto ricorso ad alta sofisticazione: certe volte basta semplicemente semplificare un processo, valorizzare quanto già c’è ed esiste per creare ricchezza.
Se questa è la vostra prima volta su Affari Miei, vi consigliamo di leggere la sezione dedicata alle idee imprenditoriali: troverete articoli e spunti per mettervi in proprio che analizzano casi specifici, ben più dettagliati di questa guida che vuole avere un carattere generale ed introduttivo.
Le attività commerciali redditizie da aprire sono in mezzo a voi
Non c’è bisogno di guardare lontano per creare qualcosa di nuovo: basta semplicemente guardarsi intorno, osservare scrupolosamente il luogo in cui vivete, domandarsi cosa può servire e che ancora non c’è. Tante volte ci si perde nel tentativo di emulare business già esistenti da tempo come le tabaccherie, dando per scontato che dal momento in cui sono aperti diano maggiori possibilità di guadagno. Capitano spesso, poi, alcune folate molto momentanee: si pensi alle tantissime aperture di negozi di sigarette elettroniche negli ultimi anni: le potenzialità della nuova impresa sono state assorbite da tanti punti vendita che, di fatto, si sono ripartiti la domanda e i ricavi generali.
Elenco di idee imprenditoriali per attività commerciali redditizie
Abbiamo pensato di provare a redigere una piccola lista contenente consigli ed idee da provare a mettere in pratica alla luce delle tendenze economiche nazionali e mondiali. Molti dei concetti espressi sinteticamente qui sono stati oggetto, poi, di specifici approfondimenti a cui rimandiamo. Quali sono le attività redditizie da aprire oggi? Vediamone alcune...
Aprire un negozio online specializzato
I negozi online stanno spuntando ovunque in settori svariati ed un tempo inimmaginabili come la distribuzione di prodotti alimentari o la bellezza. Un corriere è sempre pronto a consegnare la merce direttamente a casa dei clienti e la diffusione di reti capillari di corrieri facilita tutto questo. Uno degli aspetti per il quale, secondo le statistiche, i clienti tendono ad ordinare online è da ricercarsi nella sicurezza dei pagamenti sul web e nella capacità dei principali shop di proporre prodotti altamente profilati rispetto alle richieste della clientela ed ai suoi interessi. La chiave del successo è trovare una tipologia di prodotto che è ancora da sfruttare, così da aggredire una nicchia lasciata scoperta dai concorrenti, soprattutto i più grossi. Pronti per aprire un negozio online?
Distributori automatici alimentari
Sempre più attenti alla salute ed a corto di tempo, gli italiani di oggi sono alla ricerca di cibo veloce da consumare nella pausa pranzo al lavoro oppure mentre si è in giro per varie commissioni. Noi che siamo un popolo di buongustai, poi, non sappiamo rinunciare a mangiare bene. Ciò può tradursi in una grossa opportunità di business per chi vuole conciliare la semplicità del fast food applicata al distributore automatico con l’esigenza di mandare bene: esistono già diversi franchising specializzati in questo settore che potreste portare nella vostra città.
Progettare App per bambini
Se state pensando di fare business altamente tecnologici, è bene che sappiate che i bambini sono i vostri clienti futuri. Quale migliore occasione, dunque, per ottenere la loro fedeltà fin da piccolini? Secondo diverse ricerche recenti, infatti, la connettività dei bambini è letteralmente esplosa nel 2015 in tutti i Paesi più avanzati. Pare che negli Stati Uniti addirittura i tre quarti dei bambini abbiano accesso a un dispositivo mobile e questo, in Paesi storicamente più lenti ad adeguarsi ai nuovi trend come l’Italia, determinerà sicuramente dei cambiamenti che potreste ancora sfruttare. Si tratta di una grande opportunità di business per tutti coloro che sono in grado di creare prodotti o applicazioni progettate esclusivamente per bambini. Se, per giunta, riuscirete a far passare un messaggio educativo o orientato alla promozione di buone abitudini alimentari e salutistiche otterrete anche l’approvazione dei genitori.
Avviare attività di servizi di traduzione
Non si può negare che il mercato globale è in crescita e che va oltre i confini del proprio Paese. La comunicazione globale necessita quotidianamente di un notevole apporto di traduttori specializzati. Secondo le stime dell’US Bureau of Labor Statistics, l'assunzione di interpreti e traduttori è destinata a crescere del 46 per cento entro il 2022. Che vuol dire questa statistica? Che il settore crescerà molto più veloce rispetto alla media di tutte le altre occupazioni. Per chi vuole fare business ciò vuol dire grandiose opportunità per gli imprenditori che pensano di rendere il servizio una vera e propria impresa.
Riciclaggio di rifiuti elettronici ed informatici
In una società votata al consumismo come la nostra, riciclare può essere un’arma vincente non solo per far bene all’ambiente ma anche per creare un business. La maggior parte degli appartamenti hanno sbocco a contenitori pubblici in cui buttare materiali riciclabili come carta, vetro e plastica. Secondo le ricerche più accreditate i cittadini, spesso, non fanno lo sforzo di riciclare correttamente l'elettronica e le batterie e ciò può essere estremamente dannoso per l'ambiente quando i materiali arrivano in discarica se la differenziazione non viene fatta per bene. Potreste pensare di offrirvi di raccogliere i rifiuti elettronici che spesso finiscono nei garage delle persone: facciamo riferimento, ad esempio, a vecchi televisori, computer portatili e cellulari ormai non più utilizzati. Il business va organizzato in appositi spazi dove installare i macchinari necessari: prima di iniziare bisogna individuare il mercato di riferimento, i potenziali clienti interessati ai materiali che riciclate e, soprattutto, occorre capire in cosa trasformare ciò che andate a riciclare. Questa idea è ormai realtà in molte parti d’Italia e del mondo, perché non provarci?
Aprire un centro benessere
Aprire un’attività ristorativa ambulante
Chi di voi non ha mangiato mai dal paninaro? Vi piace prendere il gelato al parco dal gelataio ambulante? Negli ultimi anni stiamo assistendo al ritorno di camioncini e furgoncini che offrono le specialità culinarie italiane a prezzi contenuti. Si vedono nei principali luoghi pubblici e contribuiscono ad arricchire l’offerta ristorativa. Un camioncino è un investimento molto meno costoso di un ristorante vero e proprio e, secondo diversi esperti di business, il tasso di fallimento per i venditori ambulanti va dal 10 al 20 per cento (rispetto al 60 al 90 per cento stimato per bar e ristoranti). Con la giusta attrezzatura ed alcune grandi ricette, quindi, è possibile avere un vero e proprio progetto ristorativo ambulante in poco tempo.
Aprire un negozio per animali
La spesa negli ultimi anni è estremamente aumentata: una famiglia su tre ha un animale domestico, la quota di uscite destinate agli animali è aumentata del 70 per cento in 10 anni. Perchè non aprire un negozio per animali? Il consiglio è di applicarsi soprattutto nei servizi più che sulla vendita: la domanda è in crescita e non sembra arrestarsi.Aprire un negozio di abbigliamento particolare
Aprire un negozio di abbigliamento è un'attività tradizionale che sta in parte risentendo della crisi economica. Tuttavia ci sono alcuni filoni particolarmente interessanti della moda che stanno avendo una grossa diffusione nelle nostre città. Ad esempio, stanno sorgendo nuovi negozi che vendono abiti biodegradabili per i quali, in determinate località, potrebbe esserci un interesse. Esistono, inoltre, negozi che raccolgono i vestiti non più utilizzati dalle persone in buono stato, magari li reinventano grazie alle abilità dei sarti e li rimettono sul mercato a prezzi contenuti. Insomma, anche nella tradizione si può innovare!Diventare freelance
Le aziende sono sempre più spesso alla ricerca affannata di freelance e lavoratori a contratto per colmare le lacune di competenze del loro personale. Non è difficile immaginare che si potrebbe costruire un'intera compagnia che sappia offrire servizi altamente qualificati realizzati da una specifica equipe di freelance o da professionisti che intendano aderire mantenendo la propria autonomia. Secondo il noto portale Freelancer.com, i servizi offerti da freelance più ricercati vertono sulle seguenti materie: immissione ed elaborazione di dati, scrittura accademica, progetti in Excel, consulenza di social media marketing e content sul web. Le tariffe variano: alcuni freelance vengono pagati ad ora, altri a progetto. Se siete in grado di svolgere nuovi mestieri qualificati, perché non pensare concretamente di diventare freelance?
Riparare smartphone
Gli smartphone sono diventati indispensabili sia per uso aziendale e che personale. Riparare un telefono rotto, ormai lo sappiamo tutti, può costare più di comprarne uno nuovo. Tuttavia in determinati casi aggiustare il telefonino può risultare una cosa abbastanza semplice e stanno sorgendo diversi business che, appunto, cercano di realizzare riparazioni low cost più convenienti rispetto a quelle proposte dagli esperti tradizionali o dall’assistenza dei grandi brand che, ovviamente, puntano a vendere i nuovi modelli costosissimi e non a valorizzare le spese fatte in passato.
Aprire un'azienda agricola
Tanti l’hanno abbandonata e, magari, si ritrovano con il vecchio giardino lasciato in eredità dai propri nonni da tanto tempo incolto. Il consumismo ci ha spinto a sognarci manager, eppure abbiamo ettari di terra da coltivare. Ovviamente non si può pensare di produrre come tanti anni fa ma migliorando quanto già esiste è possibile aprire un’azienda agricola efficace in una determinata nicchia, che sappia realizzare specialità in grado di soddisfare il consumatore. All'azienda agricola si può affiancare un agriturismo, che in Italia non passa mai di moda vista la vocazione turistica del nostro Paese, e si possono poi aggiungere tutte altre attività micro imprenditoriali volte alla trasformazione ed alla valorizzazione di quanto viene prodotto nei campi.Avviare un franchising
Non passa mai di moda, poi, l'idea di avviare un business in franchising. Sebbene l'affiliazione commerciale non dia propriamente la massima autonomia agli imprenditori, consente nella fase iniziale di avere un valido supporto per avviare l'attività commerciale. Inoltre, a tutto questo si può aggiungere il fatto che la scelta del franchisingè fondamentale perché sovente ne sorgono di nuovi che, essendo innovativi, possono effettivamente spaccare il mercato nelle città o nelle località in cui ancora non si sono ramificati. Un esempio di innovazione che risponde a questa esigenza è rappresentato dall’idea di successo del business delle patatine fritte che abbiamo raccontato ormai da tempo. Tutti le mangiano, tutti le sanno fare: ma si possono preparare meglio, si può far diventare un brand un processo elementare attraverso il cambiamento di pochi e decisivi processi. E magari diventa una moda, magari tutti ritengono che sia “figo” uscire la sera per mangiare le patatine fritte. Una volta ottenuto un risultato del genere, si può dire che il successo sia arrivato con dimensioni che vanno oltre l'aspetto meramente economico. Questa idea, nata come iniziativa del singolo, è divenuta appunto un franchising e ce ne sono tantissime altre!Conclusioni: cosa conviene aprire oggi? Consigli per il 2016
Se cercate la risposta in maniera secca alla vostra domanda, non ve la potrà fornire mai nessuno. Anzi, diffidate da chi vi promette soldi facili dietro un investimento più o meno ampio: non esistono business sicuri chiavi in mano, toglietevelo dalla testa. Se esistessero, perché dovrebbero “venderli” a voi? Noi possiamo suggerirvi alcune idee di base come la qualità e l’innovazione: per il resto non è mai stata rivelata la ricetta del successo e, a dire il vero, non abbiamo ancora appreso quella della Coca-Cola che resta tuttora segreta. Abbiate fiducia ed autostima, credete in voi stessi ed in quello che sapete fare ma, soprattutto, siate realisti. Il successo, molto spesso, si cela dietro un'adeguata lettura della realtà più che dietro una straordinaria scoperta che cambia il mondo.La crescita di Affari Miei ci ha portato a produrre molte più guide rispetto a quelle che, inizialmente, avevamo indicato su questa pagina. Risulterebbe, pertanto, molto difficile a nostro avviso elencare tutto qui e, soprattutto, suggerirvi esattamente ciò che vi interessa. Molto più facile, ai fini della vostra navigazione, può essere visitare le sezioni dedicate alle idee imprenditoriali ed al guadagno online. All'interno ci sono archiviati tutti i post più importanti che abbiamo realizzato negli ultimi mesi, unitamente alle storie di coloro che in qualche modo sono riusciti ad avere successo nella realizzazione del proprio progetto.
Iscrivendovi alla newsletter che trovate in basso, inoltre, potrete ricevere tutti gli aggiornamenti più significativi dal blog: non troverete mai spam nella vostra casella di posta ma solo contenuti validi e storie di business raccontate dai protagonisti.