Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Patent Box Italia 2016: come funziona? Guida

$
0
0
In molti ultimamente si sono domandati come funziona il Patent Box, l'agevolazione sui redditi che derivano da beni immateriali introdotta in Italia recentemente dal governo. Affari Miei, come è noto, è un blog che si occupa di auto-imprenditorialità e di crescita personale fornendo guide e consigli utili sotto tanti aspetti per chi vuole fare impresa o specializzarsi in una professione. La sezione dedicata alle idee imprenditoriali, ad esempio, raggruppa diversi spunti di business unitamente a quella dedicata al guadagno online che il tema più specifico dell'economia applicata al web.

Per affrontare l'argomento relativo al Patent Box, vista la tecnicità dell'argomento, abbiamo chiesto la consulenza di un esperto: abbiamo oggi il piacere di ospitare Vincenzo Pone, dottore commercialista consulente per diverse aziende. Sarà lui a spiegarci meglio il funzionamento di questa agevolazione nei paragrafi che seguono.

Patent Box 2016: guida completa

Il Patent Boxè un’agevolazione sui redditi derivanti da beni immateriali volta ad incentivare gli investimenti in ricerca e sviluppo istituita dalla Legge di Stabilità 2015. L’agevolazione, infatti, pone come condizione principale l’aumento della media degli investimenti in Ricerca e Sviluppo rispetto a quella del trienni 2012-2014, in ogni caso superiore ai 30 mila euro, ed è determinata secondo un rapporto tra i costi ed i ricavi attribuibili alle attività di R&S.

L’opzione va richiesta telematicamente tramite il software dell’agenzia dell’entrate (link qui) oppure inviando a mezzo raccomandata a/r il modulo di adesione, senza che questa richiesta abbia carattere vincolante.

La durata dell’agevolazioneè di un quinquennio e prevede una percentuale di detassazione progressiva sino al 50%. A seguito della richiesta le imprese interessate dovranno sottoporre adeguata documentazione in un contradditorio con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate conosciuto come “ruling” entro 120 giorni e su invito degli uffici dell’agenzia.

Di seguito alcuni approfondimenti sugli aspetti che riteniamo essere maggiormente significativi.
Guida al Patent Box: funzionamento e dettagli


Calcolo reddito agevolabile

Il reddito agevolabile è frutto del rapporto matematico tra:
(costi R&S/costi complessivi attività R&S) + reddito imputabile R&S
Laddove i costi complessivi sono dati dalla somma dei costi qualificati (propriamente di R&S) e le spese ad essi associabili.

Costi Ricerca e Sviluppo

La Legge di Stabilità 2015 nel definire i costi di ricerca e sviluppo si è leggermente discostata da quanto descritto dai principi contabili indicati dal'Oic24. Il Patent Box, infatti, distingue:
  • Ricerca Fondamentale: lavori sperimentali o teorici svolti per acquisire nuove conoscenze, qualora successivamente utilizzate nelle attività di ricerca applicata e design;
  • Ricerca applicata: attività mirate ad ottenere nuove conoscenze e capacità da utilizzare per nuovi prodotti, processi o servizi;
  • Sviluppo Sperimentale: acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo, al fine di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati. Rientrano anche: attività destinate alla definizione concettuale (per nuovi prodotti, servizi, processi) e i test, le prove e sperimentazioni necessarie.
  • Design: ideazione e progettazione di prodotti, servizi e processi
  • Software: ideazione e realizzazione software prodotto da copyright
  • Altre Attività: ricerche preventive, test e ricerche di mercato e altri studi finalizzati ad adozione di sistemi di anticontraffazione, il deposito, l'ottenimento e il mantenimento dei relativi diritti, il rinnovo degli stessi e la scadenza.
  • Marchi: attività di presentazione, comunicazione e promozione che accrescono il carattere distintivo e la rinomanza dei marchi, contribuiscano alla conoscenza, all'affermazione commerciale, all'immagine dei prodotti. Sono compresi pubblicità istituzionale, trade marketing, e marketing strategico
  • Know how : i beni immateriali devono consentire un loro sfruttamento economico, per questa tipologia di beni rileva quindi l’essere giuridicamente tutelabili.
Si evidenzia che solo la ricerca applicata e lo sviluppo sono capitalizzabili, gli altri fattori rappresentano costi di esercizio da addebitare in conto economico.

Costi del personale ammessi

Sono ammessi solo quelli relativi al personale altamente qualificato, ossia quello in possesso di un titolo di dottore di ricerca o iscritto ad un ciclo di dottorato presso una università italiana o estera. In alternativa, sono ammessi i costi di personale in possesso di laurea magistrale in discipline tecnico scientifico secondo la classificazione UNESCO Isced. Il costo del personale generico può essere imputato in misura del 10% come spesa generale forfettaria.

Costi capitalizzati e sostenuti negli anni precedenti

Nel calcolo delle spese di ricerca e sviluppo vengono prese in considerazione anche i costi precedentemente sostenuti e quindi patrimonializzati ma solo limitatamente al triennio 2012-2014 e solo come parametro di riferimento. L'importo ammissibile delle spese di R&S deve infatti eccedere la media dei costi sostenuti nel triennio di riferimento. La norma, infatti, prevede che il beneficio spetta a patto che ci sia un incremento delle spese di R&S. La variazione deve essere superiore ai 30mila€, limite fissato dalla legge per accedere all’agevolazione.

Ricavi competenti

Rientrano tra i ricavi interessati dall’agevolazione quelli imputabili alle attività di ricerca e sviluppo che siano stati conseguiti o alla data di consegna del bene mobile o, se successiva, alla data in cui si concretizza l’effetto traslativo della proprietà. In caso di beni immobili, si tiene conto della data di stipulazione dell’atto mentre per i servizi questi vengono considerati conseguiti alla data in cui le prestazioni richieste sono ultimate.

Reddito derivante da beni immateriali e attività di Ricerca e Sviluppo

Il contributo consiste in un reddito imputabile al bene e quindi occorrerà individuare tanto i componenti positivi quanto quelli negativi. Ciò al fine di determinare quello che è il contributo delle attività del bene al reddito di impresa, una sorta di reddito da ramo di azienda.

Contabilizzazione del credito

In caso di riconoscimento del credito questo va inteso come contributo in conto esecizio e imputato alla voce A5 del conto economico così da poter essere correlato ai costi di esercizio.

Rapporti con l’agenzia dell’entrate

Oltre al processo di “ruling” volto a determinare i requisiti e il valore del reddito detassabile, l’agenzia può effettuare controlli presso l’impresa concordandoli con i vertici aziendali

Certificazione

L’intera documentazione a supporto della richiesta di agevolazione deve essere certificata da un revisore legale o una società di revisione anche laddove il soggetto richiedente non sia soggetto o obbligato alla revisione legale dei conti.


Patent Box Italia 2016: come approfondire

Ringraziamo il dottor Pone per il suo prezioso intervento: per richiedere una consulenza specifica sull'argomento è possibile contattarlo all'indirizzo studiodrpone@gmail.com.

La guida sul Patent Box ha sviscerato le sue caratteristiche da un punto di vista tecnico. Se questa è la prima volta che capitate su Affari Miei vi invitiamo a continuare a seguire il blog, leggendo anche gli altri articoli che proponiamo in tema di business. Per restare aggiornati, inoltre, è possibile iscriversi alla newsletter gratuita che trovate in basso: riceverete soltanto poche e-mail mensili che vi invitano a leggere i migliori post pubblicati su questo portale.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles