Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Come diventare Vigile del Fuoco: percorso e requisiti per concorso

$
0
0
Come diventare Vigile del fuoco? Sono numerosi i ragazzi che sognano di entrare a far parte del mondo del pompieri, ammirati spesso come piccoli eroi che garantiscono l’incolumità delle persone in situazioni di pericolo. La strada da seguire la analizzeremo successivamente, prima è doveroso spendere qualche parola sulla professione.

I compiti di un vigile del fuoco sono mirati a garantire l’incolumità degli individui e l’integrità dei beni, mediante interventi tecnici, i quali prevedono un periodo di acquisizione delle competenze. Volendo scendere nel dettaglio, il corpo dei vigili del fuoco interviene in casi di incendi, rilasci di energia incontrollati, frane, alluvioni, o altre calamità naturali.

Letture consigliate: Come diventare finanziere: ecco il percorsoGuida per diventare carabiniere: come faccio ad entrare?
Percorso da seguire per diventare vigile del fuoco

Requisiti e percorso per diventare Vigile del Fuoco

Abbiamo stabilito quando diviene necessaria la presenza sul campo dei pompieri, ora proveremo a delineare qual è il percorso da seguireper diventare pompieri. Prima di ogni altra cosa sono richiesti specifici requisiti, per potersi iscrivere al concorso pubblico; essi sono:
  • Maggiore età;
  • Cittadinanza italiana;
  • Regolare godimento dei diritti civili e politici;
  • Regolare condotta civile e morale, quindi assenza di reati;
  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • Rispetto del limite di età che è pari ai 30 anni;
  • Condizione psico-fisica ottimale.
Se si è in possesso dei requisiti appena enunciati, è possibile inoltrare la propria candidatura al concorso pubblico, indetto tramite un apposito bando, reso noto sulla Gazzetta Ufficiale. Non resta che attendere il momento in cui viene avviata la procedura pubblica e prepararsi adeguatamente.  Gli esami sono sostenuti a Roma e sono costituiti da una serie di test: uno scritto, riguardante quesiti di cultura generale; l’altro fisico, fondato su un test di tipo fisico; uno ancora di natura psicologica, per stabilire la fermezza mentale del candidato. Si accede di volta in volta alle prove successive, solo se le precedenti hanno ottenuto risultati soddisfacenti. Dopo la fase dei test, si procede con un periodo di addestramento, a seguito del quale si verrà collocati presso una caserma insieme ad altri vigili del fuoco. Terminata anche quest’ultima fase, si potrà mirare all’assunzione con conseguente retribuzione.
Volendo concludere, sorge spontaneo chiedersi: è facile diventare vigile del fuoco? Il percorso, come delucidato, non è facile ma neppure impossibile: se si è in possesso dei requisiti fisici, la costanza potrà spingere verso la strada del successo. Come per ogni professione alla base deve essere presente una buona dote di passione e devozione verso la professione, piuttosto delicata e impegnativa. 

Andate già via? Vi consigliamo di leggere gli articoli della sezione lavoro e formazione di Affari Miei: recensiamo tutte le strade tradizionali ed innovative per trovare un impiego. Vi invitiamo, inoltre, ad iscrivervi alla newsletter gratuita: riceverete aggiornamenti ed approfondimenti periodici.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles