Recensione conto corrente online Webank – Conviene aprire il conto con Webank? In questo articolo tracceremo un’analisi della proposta commerciale di Webank.it, la banca online del gruppo BPM (BancaPopolare di Milano). Vale la pena utilizzare lo strumento messo a disposizione dall’istituto per gestirsi i propri soldi? Valuteremo costi e condizioni contrattuali proposte ai consumatori, aggiornando periodicamente questo articolo con tutte le offerte eventualmente proposte.
Se questa è la prima volta su Affari Miei, nel darvi il benvenuto vi invitiamo a leggere le altre recensioni di conti correnti nell’apposita sezione. Il nostro e-book su come gestire i risparmi, poi, vi aiuterà nella scelta delle soluzioni migliori per investire i vostri soldi.
Opinioni Webank, banca online di BPM
Webank nel 2009 è diventata una banca autonoma, controllata da Banca Popolare di Milano. Conta ad oggi in Italia circa 80 mila clienti e, secondo le statistiche, il patrimonio medio dei suoi correntisti è di 21 mila euro. Le grandi trasformazioni del sistema bancario italiano hanno visto la decisione, nel 2014, di trasformare Webank nell’unico canale online di BPM, in linea con quanto sta accadendo anche agli altri istituti.
Recensione Conto corrente Webank: opinioni sulla convenienza
![]() |
Immagine tratta dal sito della banca ad ottobre 2015 |
In questo momento è prevista la promozione, valida fino al 18 gennaio 2015, per i nuovi correntisti: interessi all’1,20% annuo lordo per la linea vincolata. Il conto corrente online si propone come soluzione a costo zero: gratuitamente, infatti, è possibile effettuare bonifici in Italia, ricariche telefoniche, prelievi bancomat e pagamenti di bollettini e F24. Le spese di apertura e chiusura conto sono azzerate, unitamente al canone annuo ed al canone della carta di debito. Gli interessi vengono liquidati alla scadenza del vincolo e l’importo massimo che si può bloccare è pari ad 1 milione di euro.
Il conto corrente Webankè un prodotto sicuro, garantito fino a 100 mila euro dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. L’imposta di bollo, che per i conti correnti ammonta a 34,20 euro, è a carico del cliente quando i depositi superano i 5 mila euro.
Il prodotto è ideale per chi ha bisogno di una banca online per gestirsi il denaro in maniera veloce sul web. Le spese sono in linea con gli altri conti correnti che abbiamo recensito. Gli interessi sono molto modesti, come tutti i prodotti di questo genere che, fondamentalmente, sono votati all'operatività.