Il lavoratore autonomoè colui che si obbliga a svolgere una mansione per un committente, in cambio di un corrispettivo. Egli rappresenta quindi un professionista, che aprendo partita IVA, ha deciso di lavorare in totale indipendenza. La crisi attuale ha coinvolto anche queste figure professionali, ma va comunque sottolineato, che il mercato del lavoro non è saturo in ogni settore. Nell'articolo di oggi vedremo infatti quali sono i nuovi lavori autonomi, facendo attenzione soprattutto sulle opportunità che le nuove figure professionali emergenti possono cogliere.
Affari Mieiè un portale dedicato a tutti gli aspetti inerenti la crescita economica e personale. Se questa è la prima volta sul sito, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata alle idee imprenditoriali, oltre ad iscrivervi alla newsletter che trovate in basso: riceverete solo i migliori aggiornamenti con cadenza settimanale!Ti potrebbero interessare i nostri articoli sul tema del lavoro: | ||
Nuovi lavori autonomi nel 2016: viva la creatività
Come abbiamo già visto in articoli precedenti, riescono spesso a vincere la crisi coloro che trovano nuove soluzioni innovative e che riescono a capire i bisogni della società. Applicare quindi schemi già conosciuti e utilizzati non è sempre una buona idea.
Ma veniamo al dunque, quali sono i nuovi lavori autonomi?
Primi in classifica sono sicuramente i cosiddetti “digital workers”, ovvero coloro che sono riusciti a crearsi una professione grazie ad internet. Molte persone stanno capendo l'intelligenza e i vantaggi di questi lavori, e quindi sempre più individui si buttano in questo mare e sempre più aziende si affidano a queste figure. Alcuni esempi pratici di digital workerssono: coloro che creano siti web o sviluppano applicazioni; blogger; esperti di SEO; eccetera. Su Affari Miei parliamo approfonditamente dell'argomento: se può interessare, suggeriamo di leggere la nostra guida completa e gratuita per guadagnare online.
Un altro settore in avanzata è quello della consulenza. Le aziende non vogliono più assumere dipendenti a tempo pieno per occuparsi di certe mansioni e quindi si affidano a quelle figure professionali indipendenti che svolgono tali lavori in ore predefinite per un periodo di tempo stabilito. Le numerose richieste da parte delle aziende hanno fatto in modo che un numero crescente di individui si applichi al lavoro in questa maniera. Vi è chi quindi chi, invece di cercare un lavoro da dipendente, sfrutta le proprie potenzialità per metterle al servizio di più committenti.
Leggi anche: Come diventare consulente del lavoro– Come diventare amministratore di condominio– Come diventare organizzatore di eventiInfine nuovi lavori autonomi si stanno sviluppando anche in ambito sociale. Di cosa stiamo parlando? Dei sempre più numerosi coach presenti sul mercato del lavoro: Life Coaching, Parent Coaching, Healt Coaching, eccetera. Queste figure professionali nascono con l'intenzione di aiutare e quindi di andare a migliorare la vita delle persone che richiedono aiuto, ed effettivamente stanno avendo grande successo.