Negli ultimi anni ci sono stati numerosi cambiamenti nel mondo del lavoro: alcune vecchie professioni sono tornate a galla, diventando quasi indispensabili, mentre altre sono tramontate completamente. Ma questi non sono stati gli unici mutamenti: molte sono anche le nuove professioni emergenti. Mestieri ed occupazioni mai esistiti si sono fatti strada nello scenario economico di oggi, ottenendo grande successo. La crisi economica se da un lato ha annichilito le aspettative di molti, dall’altro può rappresentare una fucina di opportunità per reinventarsi e cambiare vita. Il mercato del lavoro attuale sta diventando sempre più simile agli altri Paesi europei: occorrono competenze specifiche, non si finisce mai di studiare. Bisogna specializzarsiper svolgere molti lavori e chi non vuole migliorare sé stesso, purtroppo, rischia di rimanere indietro o, semplicemente, di doversi accontentare.
Se siete giunti per la prima volta su Affari Miei, vi consigliamo di leggere la sezione "Lavoro e Formazione" in cui sono archiviate diverse guide tematiche.
Se siete giunti per la prima volta su Affari Miei, vi consigliamo di leggere la sezione "Lavoro e Formazione" in cui sono archiviate diverse guide tematiche.
Potrebbero anche interessare: I lavori ben pagati che nessuno vuole più fare– Lavori redditizi da svolgere senza laurea– Ecco i nuovi lavori redditizi emergenti
Nuove professioni emergenti, alcune idee per lavorare in proprio e guadagnare bene
Tra le nuove professioni emergenti degli ultimi anni troviamo, ad esempio, l'export manager.
L'export manager è fondamentale per tutte quelle aziende che desiderano ampliarsi e affermarsi anche nel mercato estero. Per intraprendere questo ruolo lavorativo è necessario conoscere, molto bene, almeno l'inglese e avere una grande esperienza nel settore commerciale.
Sempre in quest'ambito ha trovato terreno fertile il cosiddetto Chief technology officer. Quest'ultimo è colui che ha il compito di individuare le nuove tecnologie più adatte per un'azienda.
Egli ha quindi il compito di portare l'organizzazione verso il progresso, facendogli correre meno rischi possibili.
Leggi anche: Come reinventarsi un lavoro per cambiare vita– I lavori che permettono di viaggiare nel 2016
Internet ha permesso la nascita di molti nuovi mestieri, tra questi anche quello dell'e-commerce manager, ovvero colui che introduce nel web le aziende, permettendo così un ampliamento della clientela. L'e-commerce manager deve possedere ottime abilità informatiche, competenze commerciali e un buon intuito.
Tra le nuove professioni emergenti ne troviamo una anche non molto amata dai dipendenti delle aziende, ma ciò nonostante necessaria: il lean manager. Il lean manager si occupa del taglio degli sprechi all'interno di una ditta e dell'ottimizzazione dei processi interni ed esterni.
Queste elencate sono alcune delle professioni che più si stanno affermando, negli ultimi anni, in Italia e all'estero. Molti lavoratori si sono così reinventati o hanno ripreso a formarsi per rispondere a ciò che il mercato del lavoro richiede, riuscendo così ad ottenere un'ottima via di fuga da questo contesto così instabile.
Non andare via! Affari Mieiè un blog pensato per garantirti un'esperienza approfondita e prolungata: se è la prima volta che ci visiti potresti non aver trovato da questo articolo tutte le risposte che cercavi. Oltre alla sezione di lavoro, suggerita in apertura, ti consigliamo la mappa del sito per capire al meglio tutti gli argomenti trattati ed orientarti nell'ambito del nostro portale. Abbiamo circa 1000 post online, scritti con cura ed approfondimento: restiamo in contatto!