Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Prestito da 2000 euro: garanzie, interessi e migliori soluzioni - Guida

$
0
0
Ottenere un prestito da 2000 euroè possibile anche se non si possiedono i normali requisiti richiesti per un finanziamento ordinario nel 2016. Nelle normali operazioni, infatti, è necessario indicare il modo di utilizzo del denaro ricevuto e fornire notevoli garanzie al creditore. Nei mutui, ad esempio, viene spesso richiesta l'iscrizione di un'ipoteca sull'immobile oggetto di acquisto ed inoltre si verificano attentamente le credenziali del debitore. Se si è stati classificati come cattivi pagatori per un prestito precedente, risulta abbastanza difficile accedere alle ordinarie forme di finanziamento.

Invece, un prestito di 2000 euro viene classificato come un piccolo prestito personale con caratteristiche del tutto differenti. Innanzitutto non vi è vincolo di finalità: questo significa che non sarà necessario indicare l'utilizzo che si vuole fare del capitale e non si dovranno fornire spiegazioni in merito. Inoltre anche le garanzie richieste sono molto inferiori. Molto spesso si potrà ottenere un prestito da 2000 euro anche senza dimostrare un reddito sufficiente al rimborso, tuttavia solitamente viene solo richiesta questa valutazione e non si fa un dettagliato controllo del profilo patrimoniale del richiedente. Se si tratta di un lavoratore dipendente è molto spesso sufficiente fornire prova della ricezione costante di una busta paga mentre nel caso di lavoratori autonomi basterà esibire il modello unico per la dichiarazione dei redditi. Questi strumenti sono sufficienti per assicurare il creditore circa la solvibilità del soggetto e spesso viene accordato un prestito da 2 mila euro senza indagare oltre. In alcuni casi, comunque, si vedrà negata la propria richiesta. Cerchiamo di capire, allora, cosa è possibile fare per ottenere comunque il prestito.

Prestito da 2000 euro: finanziamento cambializzato?

Innanzitutto si potrebbe optare per una forma di finanziamento che garantisca maggiormente il soggetto finanziatore, come ad esempio i cambializzati. Questi si servono di cambiali per effettuare i pagamenti periodici e sono proprio le cambiali a svolgere il ruolo di garanzia. Infatti esse sono titolo esecutivi che permettono al creditore di agire contro il debitore inadempiente senza dover necessariamente provare l'esistenza del credito. Oltre a questo metodo è possibile anche accendere un prestito utilizzando il diritto di garanzia fornito dal pegno. In questo caso il chi accorda il prestito ha il diritto assoluto di potersi soddisfare sul bene posto sotto pegno, nel caso in cui non vengano pagate alcune delle rate previste. Anche in questo caso la società finanziaria sarà più incline a concedere il prestito, in quanto avrà una maggiore garanzia del rientro del capitale investito.
Guida per ottenere un prestito da 2 mila euro

La figura del garante per ottenere un prestito da 2 mila euro

Un'altra soluzione molto utile per riuscire ad ottenere un prestito da 2000 euro è quella di presenta un garante alla banca. Questa figura serve ad assicurare che, qualora il debitore principale non adempia ai suoi doveri contrattuali, sia il garante a provvedervi. Certamente questa è una garanzia molto forte che spesso viene accettata per la concessione del finanziamento.

L'importanza della valutazione del preventivo

Se si decidere di richiedere un prestito da 2000 euro, inoltre, sarebbe sempre consigliabile optare per la stipulazione di diversi preventivi. In questo modo è possibile accertarsi delle condizioni contrattuali media che vigono sul mercato. Infatti per prestiti personalidi piccoli importi, solitamente, viene utilizzato un tasso di interesse un po' più alto. Questo serve a mitigare il rischio insito in un'operazione che non prevede grosse garanzie. Molto utile è, a questo scopo, anche la possibilità che molte società finanziarie offrono ai propri clienti, di effettuare preventivi online

Findomesticè una di queste e permette, grazie ad un apposito strumento sulla rete, di effettuare calcoli differenti per capire quello che sarà il costo effettivo del finanziamento. Occorre ricordare che bisogna sempre far riferimento al TAEG e non solamente al TAN perché il primo è l'indicatore che convoglia dentro di sé tutte le voci di costo del prestito.

Un'altra accortezza da seguire è la decisione del tempo di rimborso. Per un prestito di 2000 euro, solitamente, viene utilizzato un piano di ammortamento abbastanza breve, di circa 12 mesi, che permette all'intermediario di rientrare velocemente del proprio investimento. Tuttavia occorre considerare che anche il tempo influisce sul costo dell'operazione e, per questo, è giusto valutare quello che si ritiene più attinente alle proprie esigenze. Un prestito di 2000 euro è solitamente richiesto per far fronte a momenti di difficoltà economiche e non per effettuare grossi acquisti. Questo significa che stabilire il tempo appropriato per il rimborso è fondamentale per essere sicuri di risolvere i propri problemi finanziari.

Se si appartiene alla categoria dei dipendenti o pensionati pubblici, ad esempio, si potrà ottenere anche un piccolo prestito INPDAP di 2000 euro ad un tasso veramente agevolato. Questo strumento è studiato proprio per aiutare i dipendenti pubblici che versino in condizioni di difficoltà. Per accedere a questo prestito sarà sufficiente seguire la procedura che abbiamo linkato e si potrà effettuare domanda direttamente online. Per un importo di questo tipo, inoltre, non si dovrà dare alcuna motivazione circa l'impiego del capitale s i potrà godere di condizioni contrattuali molto favorevoli che difficilmente si trovano sul mercato.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles