Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Migliori azioni da comprare nel 2016: cosa conviene acquistare oggi?

$
0
0
Quali sono le migliori azioni da comprare nel 2016? Investire oggiè particolarmente difficile: nonostante il supporto di internet, infatti, risulta particolarmente difficile reperire le informazioni giuste per fare scelte consapevoli o tracciare previsioni attendibili. Come conviene orientarsi sul difficile mercato azionario? Noi di Affari Miei siamo orientati ad una politica molto accorta, incentrata sull’attuazione delle migliori tecniche per risparmiare soldi: denaro da investire, possibilmente, in strumenti sicuri e protetti dalla schizofrenia del mercato. La nostra guida, del resto, insegna proprio le basi su come gestire i propri risparmi.

Quali sono, quindi, le azioni da comprare? In questo articolo forniremo alcuni spunti interessanti e le previsioni per il 2016. Condividiamo poco l’idea di rischiare il proprio denaro sul mercato azionario ma siamo convinti che, con una giusta formazione ed una corretta diversificazione, si può comunque provare ad ottenere una redditività più significativa della ricchezza accumulata. Ovviamente, trattandosi di una strategia estremamente esposta al rischio, è nostro compito avvisarvi preventivamente. Un compromesso tra chi vuole investire in azioni e chi vuole limitare i rischi può essere rappresentato dai Piani di Accumulo Capitale di cui abbiamo scritto in un apposito post.

Azioni da comprare nel 2016: le più famose

Veniamo a noi ed entriamo nel cuore del ragionamento. Di seguito riportiamo le società più famose le cui azioni sono al momento sottoscrivibili sul mercato o che lo saranno nel 2016. Come fare soldi? Prima di agire è bene che acquisiate tutte le informazioni necessarie al fine di limitare le perdite.

Azioni Poste Italiane: un investimento tranquillo?
Abbiamo recensito le azioni di Poste Italiane in un apposito articolo. Vista la solidità di cui gode il gruppo, è probabile che l’interessa ad investire ci sia anche in seguito all’IPO che ha avviato la parziale quotazione dell’istituto. Secondo diversi analisti, investire nelle Poste può essere relativamente tranquillo (stiamo pur sempre parlando di azioni, quindi prendete il ragionamento con beneficio d’inventario) se confrontato con altri settori. Sulla pagina indicata stiamo seguendo l’andamento del valore delle azioni e tutte le notizie connesse.

Azioni Ferrari: nel 2016 si sfreccia a Piazza Affari?
Quali azioni conviene comprare oggi?
Le azioni Ferrarisono al momento acquistabili negli Stati Uniti. Anche dall’Italia, ovviamente, ci si può assicurare un pezzettino della Rossa di Maranello delegando la propria banca all’acquisto sul mercato a stelle e strisce. E’ notizia degli ultimi giorni che nel 2016 ci sarà la quotazione a Piazza Affari: la Ferrari, infatti, ha presentato domanda ed assisteremo con ogni probabilità all’IPO nei prossimi mesi.

Azioni Ferrovie dello Stato: al via la privatizzazione?
Nel 2016 ci sarà la privatizzazione parziale di un altro colosso storicamente pubblico: sarà possibile comprare azioni Ferrovie dello Stato, dunque, e seguiremo attentamente i dettagli dell’IPO. Si tratterà, probabilmente, di un’operazione simile a quella messa in atto con le Poste ed anche la prospettiva d’investimento, secondo diversi analisti, sarà molto simile.

Azioni Volksvagen: si torna ad investire nell'auto?

Il settore è in crisi da anni, nonostante le promesse di interventi da parte dei governi centrali. Il colosso tedesco è stato investito da uno scandalo che ha fatto precipitare la quotazione del titolo: eppure in molti scommettono su una ripresa per il futuro e, come accade spesso in borsa, suggeriscono di investire in momento di crisi per godere delle tendenze rialziste future. Sarà così per l'auto in generale e per la casa automobilistica tedesca? Per approfondire rimandiamo all'articolo sulle azioni Volksvagen.
Leggi anche => Guida agli investimenti sicuri: come gestire i propri risparmi

Migliori azioni da comprare nel 2016: rendimenti e previsioni ad oggi

Nelle foto che seguono sono riportati i rendimenti migliori e peggiori del 2015 a Piazza Affari. La situazione è aggiornata al 29 novembre: periodicamente sostituiremo le immagini che sono tratte da Il Sole 24 Ore. I numeri che fotografano i rendimenti passati non sono indicativi per il futuro ma possono servire per farsi un’idea circa la crescita del valore o la decrescita. In pratica potrebbe risultare interessante comprare un titolo il cui valore sta aumentando, così da rivenderlo in breve tempo ed ottenere un ristoro, oppure potrebbe essere un’idea valida quella di comprare azioni il cui valore si è abbassato ma che, alla luce dell’azienda su cui si decide di investire, potrebbero garantire una ripresa nel medio periodo. Non esistono investimenti sicuri sul mercato azionario e, pertanto, noi ci limitiamo a riportare qualche numero.

Migliori titoli del 2015
Azioni da comprare oggi

Peggiori titoli del 2015

Azioni peggiori da non comprare


Conclusioni: quali azioni comprare nel 2016?

Questa pagina sarà progressivamente aggiornata con l'arrivo delle più significative novità dai mercati. Seguiremo gli andamenti delle principali piazze e le quotazioni più interessanti, arricchendo la nostra sezione di Finanza con recensioni, opinioni, commenti e previsioni. Potete continuare a seguirci iscrivendovi alla newsletter che trovate in basso: riceverete solo i migliori contenuti in maniera assolutamente non invasiva.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles