Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Lavori che permettono di viaggiare: idee girare il mondo e lavorare

$
0
0
Trovare un lavoroche permetta di viaggiare per il mondo e di godersi la vita è un sogno di molti, specie dei giovani. A chi non piacerebbe lavorare sdraiati in qualche spiaggia esotica o in un bel bar al centro di una grande metropoli? Tutto ciò non è assolutamente qualcosa di utopico. Sempre più individui si stanno dedicando a questa vita e con successo. Ma quali sono ilavori che permettono di viaggiare? Oggi li scopriremo insieme, analizzando professioni emergenti e mestieri evergreen che consentono di abbinare la passione per i viaggi e la nostra voglia di vedere il mondo con l'esigenza lavorativa.

Questa guida ha solo valore informativo nel senso che non potrà mai rispondere alle domande più frequenti che, soprattutto i giovani, tendono a porsi in questo difficile periodo per la nostra economia. Negli ultimi anni l'avvento del web ha decisamente modificato le prospettive, permettendo a tanti di potersi spostare assai più velocemente e mantenere la propria occupazione. Tutti coloro che hanno intrapreso business su internet, iniziando a guadagnare online, sono molto spesso "papabili" verso la scelta di lavori che permettono di viaggiare.

Leggi anche le nostre guide su:

Lavori che permettono di viaggiare: i consigli di Affari Miei

Uno dei principali lavori che permette di iniziare questo sogno ad occhi aperti è quello che comunemente viene chiamato ragazza alla pari. Tantissimi giovani italiani finiti gli studi, decidono di sfruttare questa occasione e trasferirsi all'estero all'interno di una famiglia. In cosa consiste? Il ragazzo o la ragazza si prendono cura dei bambini della famiglia ospitante, per un certo numero di ore al giorno. In cambio ricevono vitto, alloggio e uno stipendio. Un particolare da non sottovalutare: se desiderate trasferirvi all’estero, questo “sbocco” può essere il primo passo per imparare la lingua (è un trucco valido per imparare l'inglese spendendo poco, per esempio) ed integrarsi in un nuovo Paese.
Un altro lavoro che permette di viaggiare è quello del travel blogger. Esiste infatti la possibilità di aprire un blog di viaggi e di iniziare così a tenere un vostro diario o delle guide sulle parti del mondo che state visitando. Probabilmente tra tutti i lavori questo è il più arduo e difficile, in quanto non è per niente facile riuscire ad ottenere un successo tale da farci avere un buon mantenimento economico durante i nostri spostamenti. Nulla è però impossibile e con una buona dose di impegno e creatività anche questo può essere realizzato. Ricordiamo, poi, che non sempre occorre avere un blog proprio ma si può anche lavorare per i grandi siti del settore che, ai più meritevoli, tendono a proporre pagamenti più che dignitosi. Oltre all'ambito viaggi, il web dà la possibilità in gran parte delle "sue" professioni di poter in pratica svolgere le proprie mansioni da qualunque parte del mondo: se potete lavorare da casa, di solito, potete di fatto anche adoperarvi da qualsiasi altro luogo del pianeta. Nella nostra sezione guadagnare online trovate molti consigli utili per sviluppare business sul web.

Tra i lavori che permettono di viaggiare troviamo ovviamente anche l'assistente di volo. Gli steward e le hostess viaggiano per lavoro tutti i giorni tutto il giorno, non pagando nessun biglietto aereo e nessun hotel. Diventare un'assistente di volo non però così facile: questa professione richiede infatti alcuni requisiti ben precisi, primo tra tutti la conoscenza di più lingue straniere. Lo stesso vale anche per coloro che lavorano all'interno di crociere turistiche.

Infine, un ultimo modo per partire ed avere un mantenimento durante il viaggio, è quello di inserirsi all'interno di un progetto missionario. Tantissime associazioni cercano, in tutti i periodi dell'anno, volontari che possano collaborare a numerosi progetti.  Non tutte queste associazioni offrono però vitto e alloggio, se il vostro scopo è quindi anche quello di essere mantenuti, allora dovrete svolgere una ricerca molto approfondita.

Conclusioni

Come detto precedentemente ed in molte altre occasioni in cui forniamo risposte a domande apparentemente banali, un solo articolo non può essere sufficiente per rispondere ai vostri interrogativi. Se siete interessati all'argomento lavoro, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata alle aziende che assumono: troverete delle interessanti riflessioni sul mercato del lavoro di oggi e riferimenti concreti per inviare il vostro CV ai principali brand italiani ed internazionali.

Se avete gradito i contenuti del blog, potete unirvi alla nostra community su Telegram: riceverete solo i post più interessanti ed approfonditi su pc, smartphone o tablet!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles