Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Investire 500 euro: come far fruttare i propri soldi?

$
0
0
Nonostante la crisi economica, sono tanti i risparmiatori che oggi si chiedono come investire 500 euro in maniera redditizia. A seconda del portafoglio, abbiamo consumatori che si domandano far fruttare questa somma investendola ogni mese (parliamo, dunque, di 6 mila euro annui per capirci) oppure come investirli annualmente o una tantum. Per ognuno di loro cercheremo di dare le dovute risposte, servendoci dell’ampio archivio di cui il nostro blog dispone per tutte le varie esigenze.

Se questa è la prima volta su Affari Miei, nel darvi il benvenuto vi invitiamo a leggere gli articoli della sezione dedicata alla finanza e il nostro e-book su come investire i soldi. Iscrivendovi alla newsletter gratuita situata in basso, poi, riceverete gli aggiornamenti periodici con i post più significativi.

Investire 500 euro una tantum

Avete 500 euro e non sapete cosa farne. Trattandosi di una somma molto piccola, vi consigliamo di non sprecarla: investendo in strumenti per così dire sicuri (bfp, conti deposito o simili) otterrete remunerazioni ridicole. Il consiglio è di conservarla ed aumentare il gruzzolo oppure di spendere parte dei soldi per migliorare voi stessi da un punto di vista professionale. Potete, ad esempio, acquistare un corso online per migliorare una vostra competenza (ammesso che abbiate il tempo di farlo, altrimenti è inutile) oppure comprare libri dedicati alla materia che più vi interessa (sempre che vogliate leggerli). Con questa cifra potete arricchire di molto la vostra preparazione e trovare un lavoro migliore oppure aumentare la redditività della vostra azienda.

Investire 500 euro ogni anno

Tutti vi consiglieranno di fare un piano individuale pensionistico, una polizza vita o altro. Secondo noi vi conviene soltanto se il ragionamento si inquadra in una logica diversificata che prevede un investimento complessivo più elevato. In caso contrario, se il denaro non vi serve subito, potete pensare di comprare titoli di stato (sperando che i rendimenti salgano!) o buoni postali con durata medio-lunga e con la possibilità di riavere il denaro nel caso in cui vi serva.

Guida per investire 500 euro oggiInvestire 500 euro al mese: per fare cosa?

Se le vostre disponibilità aumentano, è chiaro che il risparmio da investire è piuttosto altro e può essere diversificato (anzi, deve essere diversificato) su più soluzioni. Ad esempio possiamo prevedere la valutazione di:
Oltre ai già citati titoli “sicuri” come BPT e BFP. Tutto questo si muove sempre nella logica che il risparmio va consolidato e non sperperato: se non avete adeguate competenze finanziarie, state lontani da azioni, forex e opzioni binarie. Nel caso in cui abbiate 6 mila euro annui da investire e risultiate proprietari di casa, potete pensare di investirli nell’efficienza energetica o in ristrutturazioni edilizie per la vostra abitazione: approfittando delle detrazioni, potrete incidere significativamente nel medio periodo sulle bollette dell’energia ed ottenere degli utili.

Per restare aggiornati con Affari Miei, vi invitiamo ad iscrivervi al canale Telegram ufficiale del blog o alla newsletter che trovate in basso!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles