Ok, internet è la nuova frontiera: ma cosa vendere online oggi, nel 2016? Ogni giorno vengono aperti centinaia di siti e-commerce: le statistiche, però, ci rivelano che molti di loro chiudono i battenti dopo pochi mesi. Perché accade questo? La spiegazione si può trovare nella poca informazione. In sintesi le persone si tuffano in questa impresa, sottovalutandola, e pensando che una volta aperto il sito il resto verrà da sé. La realtà non è questa. Quando si apre un e-commerce bisogna analizzare una serie di fattori: come vendere online, cosa vendere online, a chi vendere e soprattutto come superare gli altri competitori.
Per vendere su internet non è sufficiente inserire un prodotto sul nostro sito o su quello di qualcun altro; quest'attività richiede molto più impegno e fatica. Se non volete che anche il vostro sito di vendita o i vostri prodotti finiscano nel dimenticatoio, leggete questo articolo, in quanto oggi vi spiegheremo cosa vendere online.
Per vendere su internet non è sufficiente inserire un prodotto sul nostro sito o su quello di qualcun altro; quest'attività richiede molto più impegno e fatica. Se non volete che anche il vostro sito di vendita o i vostri prodotti finiscano nel dimenticatoio, leggete questo articolo, in quanto oggi vi spiegheremo cosa vendere online.
Affari Mieiè un blog molto sensibile al business in rete: nella sezione “guadagnare online” trovate molti articoli che affrontano temi di attualità e di interesse per chi vuole fare soldi su internet.
Per approfondire: Guida gratuita per guadagnare online
Cosa vendere online oggi: idee per non sbagliare l’investimento nel 2016
Rispetto ad altri popoli, gli italiani comprano con una frequenza minore prodotti online. Preferiscono affidarsi ancora maggiormente al vecchio sistema: acquisti nei negozi reali. Ciò nonostante, però, il numero di individui che si affida a siti e-commerce è comunque alto, di conseguenza la domanda è elevata e crescente. Ma la domanda è elevata in tutti i settori? No, non lo è. Vi sono infatti alcune categorie che vendono molto più di altre e ora ne vedremo alcune.
Se state pensando di aprire un e-commerce, potrebbero interessare | ||
Sorprendentemente tra i prodotti che vendono di più online troviamo l'abbigliamento. Se pensavate che i vestiti fossero poco gettonati nel mondo virtuale avete commesso un errore di valutazione. Sembra infatti che le donne siano molto accanite nell'acquisto di capi di abbigliamento online.
Le signore cercano la qualità e il risparmio e molti siti offrono queste condizioni. La maggior parte degli e-commerce, inoltre, permette di restituire capi che si rivelano della taglia sbagliata, di conseguenza non vi è alcun pericolo per i compratori.
Altro settore particolarmente importante per i negozi online è quello dell'informatica. Su internet si trova di tutto e solitamente a prezzi minori, per questo motivo in molti decidono di acquistare l'ultimo telefonino da urlo o l'ultimo modello di computer proprio su internet. Basta che il cliente faccia pochi click e finalmente potrà ricevere direttamente a casa il suo gioiellino elettronico.
Negli ultimi mesi sta ottenendo molto successo anche il mondo dell'editoria, che ha fatto il suo ingresso nel web soprattutto grazie agli ebook. In realtà in molti comprano i propri libri cartacei online, non a tutti infatti piace leggere attraverso uno schermo. Gli ebook sono però comprati soprattutto da coloro che leggono tantissimo e quindi vogliono risparmiare qualche soldo attraverso questa tipologia di libri.
Adesso, almeno in linea di principio, abbiamo capito cosa vendere online. Come vedete, i consumatori virtuali non richiedono cose molto diverse dai classici consumatori. Spesso le persone si affidano alle compere sul web per cercare di risparmiare qualche soldo o semplicemente per sfruttare la loro comodità: cliccare qualche icona e attendere il pacco direttamente a casa. Tutto quanto esposto ci è utile quanto meno per capire in linea tendenziale in che settori conviene investire: per diventare ricchi vendendo le cose elencate, però, la strada è non lunga ma lunghissima.