Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Attività redditizie: nuove startup commerciali da aprire oggi

Quali sono le attività redditizie in tempo di crisi? E’ la domanda che tanti imprenditori si pongono in questo difficile momento economico nel mentre il 2016 sta iniziando. Cosa conviene aprire oggi? Se la situazione non è rosea, non può comunque dirsi che non ci sia un continuo scambio di beni e servizi, dunque una domanda e un’offerta in cui inserire la propria proposta commerciale. Tante nuove imprese nascono ogni giorno, ma quante sono in grado di durare? L’efficacia di un business e le sue possibilità di avere successosono essenzialmente legate alla progettualità meticolosa che c’è dietro: il tempo in cui si facevano soldi facili è finito, bisogna avere un piano dettagliato per avere speranze di sopravvivere e creare valore.
Le attività commerciali redditizie continuano ad esserci nonostante tutto anche nel 2016 e nella nostra sezione dedicata alle idee imprenditoriali ne parliamo spesso. Prima di avviare un’impresa bisogna fare un’analisi della società: la crisi economica ha eroso il potere d’acquisto delle famiglie, riducendo il tenore di vita del ceto medio. Ciò commercialmente cosa vuol dire? Che c’è una fascia della popolazione, ampia, che necessita di prodotti e servizi low cost e, di contro, nicchie che puntano al lusso. Nel primo caso è possibile persino pensare di creare un’attività spendendo poco o nulla, concentrandosi sugli aspetti essenziali e sulla compressione totale dei costi da proporre sul bene finale. Nel secondo caso, invece, bisogna puntare all’alta qualità, con investimenti economici anche più cospicui.
Se siete arrivati qui è perché molto probabilmente vi state domandando quali sono le attività redditizie oggi, alla luce dei cambiamenti economici e sociali che stiamo vivendo: in quali imprese commerciali conviene investire? Abbiamo visto su Affari Miei come molte volte le direttrici da seguire siano le più disparate: innovare una tradizione consolidata, ad esempio, può rappresentare un modo per creare valore. Di seguito alcune risorse di cui si è scritto:

Volete esplorare nuove frontiere? Puntare su business di recente istituzione? Allora inevitabilmente vi tocca dare uno sguardo ad internet: la rete è una fucina di talenti e ha dato spazio a tante persone negli ultimi anni. Ovviamente anche qui è finita la favoletta del ragazzino che si arricchisce dalla propria cameretta o del dopolavorista che si costruisce una seconda entrata in due settimane e lascia il lavoro. Bisogna pianificare attentamente anche qui il proprio piano imprenditoriale al fine di ottenere risultati positivi e gratificanti. Le attività commerciali redditizie sono soprattutto collegate alla vendita. Il web, però, non serve solo a proporre beni: si possono offrire servizi e informazioni ottenendo una remunerazione. Professioni che un tempo si svolgevano in un luogo ben definito oggi ad esempio si esercitano su Skype: sono tanti i consulenti vari che forniscono assistenza e informazioni in rete. Anche in questo caso la creatività consente di innovare attività già esistenti.

Conclusioni: non esistono attività redditizie a prescindere

Le valutazioni circa la fattibilità di un’attività restano comunque nella sfera personale dell’imprenditore. Un’analisi generale della società è un passaggio obbligato, così come è indispensabile quella del proprio territorio di residenza o dell’area prescelta per investire. Le risposte ai vostri interrogativi non arriveranno mai dal web: al massimo possono esserci spunti, suggerimenti. Uno di questi è sicuramente quello di ragionare attentamente e di evitare di puntare sulle solite cose che scelgono gli altri. Per un motivo molto semplice: più siamo, meno guadagniamo.

Per approfondire l'argomento ed avere qualche spunto in più, vi invitiamo a consultare la nostra guida generale su cosa conviene aprire oggi: troverete riflessioni più ampie e puntuali che si integrano con quanto espresso su questa pagina.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles