Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Snapchat: come funziona e come si usa

$
0
0
Ne parlano tutti e magari è venuta la voglia anche a voi di provarlo. Parliamo dell’App social del momento, Snapchat, che vi permette di mettervi in contatto con un enorme numero di utenti e di scambiarvi foto e messaggi.

Ma come funziona Snapchat? Da dove ci tocca cominciare? Cosa c’è da sapere? È sicuro? Oppure presenta dei rischi per chi lo usa? E se fossero i nostri bambini ad utilizzarlo, dobbiamo preoccuparci?

Vediamo di darci delle risposte insieme a questo tipo di quesiti sia tecnici che pratici, per capire davvero Snapchat e il perché della sua popolarità, sia tra i giovani che tra i meno giovani.

Che cos’è Snapchat?

È un App che circola in realtà da diversi anni, sin dal 2011, ma che soltanto recentemente in Italia ha avuto un vero e proprio boom, complice il fatto che anche molti vecchi media hanno deciso di poter sfruttare la popolarità dell’App per avere un contatto più diretto con la clientela e con i lettori.

La particolarità di Snapchat è che, almeno nell’uso più elementare che se ne può fare, permette di condividere foto, video e messaggi che si auto-distruggono dopo alcuni secondi. Si può scegliere di farli auto-distruggere in un arco che va da 1 a 10 secondi. Alle foto e ai video si possono aggiungere i famosi caption, ovvero dei brevi messaggi utili a commentare la foto o il video che abbiamo mandato.

Una volta che lo Snap, ovvero il messaggio video/foto è stato visto, è eliminato per sempre.
Snapchat è dunque un modo piuttosto particolare di comunicare, che va contro quella che è la tendenza delle altre App e più in generale di internet negli ultimi tempi: la tendenza alla conservazione ossessiva di tutto, dei messaggi vecchi di anni, che possono essere usati per le ricerche anche dopo un decennio, non sembra aver colpito Snapchat, che grazie alla sua natura immediata è riuscita a conquistarsi un enorme pubblico, prima di giovanissimi, poi di giovani e infine di meno giovani.

Snapchat è forse l’interazione in rete più simile a quelle del mondo reale. Il suo funzionamento è molto più simile, se paragonato a quello degli altri social, alle nostre interazioni reali: una chiacchierata di pochi minuti, non registrata in nessun posto, oppure la possibilità di mostrare qualcosa ai nostri amici senza che diventi archivio permanente del telefono di tutti.

Come cominciare ad usare Snapchat: cosa c’è da sapere

Prima di cominciare ad utilizzare Snapchat, è bene sapere quali sono i fondamentali dell’App. Vediamoli insieme:
  • Uno Snap è una foto o un video che scomparirà dopo pochi secondi. È la funzionalità principale dell’App. Sei tu a decidere se lo Snap durerà 1 o 10 secondi, potendo scegliere anche i valori intermedi. Una volta che uno Snap viene visto dal ricevente, si auto-distrugge;
  • Una Storia è una serie di Snap che vengono pubblicati uno dopo l’altro. Al contrario degli Snap semplici durano fino a 24 ore da quando vengono postati e chi vi segue su Snapchat può vedere le storie che pubblicate più di una volta;
  • La Chat: si tratta di una possibilità che è stata aggiunta relativamente di recente a Snapchat. Anche i messaggi di Chat, proprio come gli Snap, spariscono una volta che vengono letti;
  • Lenses: si tratta dei filtri automatici che Snapchat permette di applicare alle vostre foto. Si possono aggiungere diversi particolari simpatici, come ad esempio un monocolo, oppure dei baffi finti. Ci sono anche dei Lenses Premium che si possono acquistare presso il Lens Store, che è per il momento il modo in cui SnapChat monetizza la sua App, dato che, come vedremo più avanti, è completamente gratuita;
  • I filtri: si tratta di filtri molto simili a quelli degli altri social network. Una volta che avrete scattato una foto con Snapchat potrete applicare i filtri disponibili semplicemente facendo uno swipe sulla destra;
  • I geofiltri: si tratta forse della possibilità più interessante tra quelle offerte da Snapchat. Si possono infatti fare degli Snap che sono leggibili solo in determinate aree del mondo.
  • Discover: si tratta dell’ultima aggiunta alla famiglia di Snapchat. È partito in america con 11 network di news che utilizzeranno Snapchat per la diffusione di contenuti come canale esclusivo;
  • Snapcash: si tratta di un’opzione ancora in via sperimentale, attiva per il momento soltanto negli Stati Uniti. Si tratta di un modo molto rapido per scambiarsi del denaro, che utilizza il sistema Square. Speriamo di vedere il sistema anche in Italia, dato che è uno dei sistemi di micro-pagamenti più efficienti attualmente disponibili.
Come si usa Snapchat: guida completa

Come aggiungere gli amici su Snapchat?

Ci sono diversi modi per aggiungere amici su Snapchat. La prima cosa che dovrete fare è toccare l’icona del fantasma che si troverà nella parte superiore dello schermo della fotocamera, e poi scegliere l’opzione “Aggiungi amici”.

Dalla schermata Aggiungi Amici potrete aggiungere i vostri contatti usando:
  • l’username: se conoscete l’username del vostro contatto, basterà digitarlo e pigiare poi su Aggiungi;
  • dai contatti del telefono: per fare questo dovremo aggiungere la nostra rubrica a Snapchat, toccando “Approva” quando Snapchat ci chiederà di accedere ai nostri contatti;
  • usando lo Snapcode: è un codice simile al QR code. Potete aggiungere il vostro amico semplicemente leggendo, con la fotocamera, il fantasma della sua App. Qui la procedura è semplice: Aggiungi Amici => Aggiungi da Snapcode => Foto;
  • aggiungi chi ti è vicino: esiste su Snapchat anche la possibilità di aggiungere chi si trova vicino a te, a patto che loro siano d’accordo.

Gli emoji affianco ai nostri amici

Ci sono diversi emoji che si aggiungono automaticamente ai nomi dei nostri contatti e che hanno significati diversi. Ecco come leggerli:
  • La stella: vuol dire che il contatto ha risposto ad almeno uno Snap nelle ultime 24 ore
  • Il cuore giallo: vuol dire che siete migliori amici. Voi mandate il più alto numero di Snap al contatto e viceversa
  • Il cuore rosso: siete stati migliori amici con il contatto per almeno 2 settimane
  • I cuori rosa: siete stati migliori amici per almeno 2 mesi
  • Il bambino: vuol dire che siete appena diventati amici con il contatto
  • IL fuoco: quando hai mandato almeno uno Snap al giorno a questo contatto e loro ti hanno risposto sempre. Se avviene molto a lungo, il fuoco po’ moltiplicarsi
  • Il 100: quando comparirà l’icona del 100 vorrà dire che con il contatto vi siete scambiati messaggi con risposta per almeno 100 giorni.

Come si installa Snapchat?

Snapchat è disponibile su tutti gli smartphone (anche i meno nuovi) e può essere installato da AppStore, nel caso in cui abbiate iPhone, da Google Play, nel caso in cui abbiate un telefono Android (Samsung e così via).

L’App è completamente gratuita e l’unica cosa di cui avrete bisogno per utilizzarla è uno smartphone e una connessione internet. Non sono previsti costi aggiuntivi per l’uso dell’App.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles