Continua la nostra rassegna sui migliori conti correnti onlinea zero spese fisse. Oggi è il turno di Fineco: quali sono le opinioni in merito alla nota banca? I costi effettivi del conto rendono conveniente la scelta? Quali interessi vengono garantiti? Sono queste, fondamentalmente, le domande che migliaia di consumatori si pongono, cercando sul web informazioni e forum che trattano l’argomento ed illustrano i pro ed i contro delle varie soluzioni disponibili sul mercato.
L’avvento del mondo di internet ha rivoluzionato i rapporti banca-cliente: oggi è possibile aprire un conto corrente online a zero spese e Fineco si è da sempre proposta come leader in questo settore. La rete abbatte gran parte di quelli che un tempo erano i costi fissi per la tenuta del rapporto, costi che, comunque, vengono sovente caricati sulle singole operazioni: nel valutare, quindi, la bontà di una scelta, conviene che facciate attenzione a questo aspetto, comparando le spese da sostenere per lo svolgimento delle operazioni che siete soliti porre in essere.
Opinioni Fineco, conto corrente online a zero spese: interessi con conto deposito CashPark
![]() |
Immagine tratta dalla pagina Facebook di Fineco |
Potrebbero interessare: Che cos'è il conto corrente cointestato? - Imposta di bollo conti correnti: chi paga? - Come scegliere il miglior conto corrente per giovani
Per ciò che riguarda la remunerazione degli interessi, essa è possibile attraverso il conto deposito CashPark. Si tratta di uno strumento gratuito, con zero costi di attivazione o di utilizzo, un tasso fisso per tutta la durata del rapporto, la garanzia del Fondo Tutela Depositi e la possibilità di effettuare trasferimenti immediati da e verso il conto corrente Fineco. Al cliente è consentito effettuare depositi che possono essere vincolabili o svincolabili di importo minimo pari a 5 mila euro. Il tasso lordo a sei mesi è dello 0,35% mentre è dello 0,50% annuo se il deposito è vincolato; con deposito svincolabile il tasso annuo lordo scende rispettivamente allo 0,30% ed allo 0,40%. Lo svincolo anticipato della somma comporta l’automatica rinuncia agli interessi maturati.
Conviene passare a Fineco?
Finecoè sicuramente una delle banche italiane più solide, per cui le opinioni non possono che essere positive se vi serve un conto per svolgere operazioni di routine ed avete sportelli posizionati non troppo distanti dalla vostra residenza per effettuare i prelievi. La remunerazione degli interessi non è altissima, sul mercato si può trovare qualcosa in più dello 0,50% annuo. Tuttavia, con ogni probabilità, possono periodicamente essere lanciate offerte che alzano il tasso: conviene, quindi, continuare a monitorare le iniziative dell’istituto che, come sempre, terremo d’occhio aggiornando questo articolo.
Per approfondire il tema, suggeriamo la lettura della sezione dedicata ai conti correnti: Affari Miei recensisce periodicamente le proposte più note sul mercato italiano, evidenziandone vantaggi e svantaggi.