Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Aprire un bar senza soldi: come ridurre i costi e iniziare la nuova attività

Nonostante il momento di crisi economica in tanti pensano ancora che aprire un barImage may be NSFW.
Clik here to view.
sia un’idea imprenditoriale valida. Il difficile momento per il commercio, però, ha spinto tante menti a chiedersi come fare per partire senza soldi: è possibile avviare un’impresa senza investire denaro o contenendo al minimo i costi?

In linea di principio si può evitare di ricorrere a finanziamenti o di investire molto, fermo restando che si tratta comunque di situazioni particolari che non sempre garantiscono il successo, proprio per via del loro essere eccezionali. Va ricordato che pur anche se non si spende tanto denaro, una volta che l’impresa è nata ci sono delle spese fisse che non si possono eliminare: locazione locale, utenze, tasse, contributi previdenziali da versare alla gestione INPS commercianti, eccetera sono ineludibili.

In questo articolo, quindi, cercheremo di evidenziare quelle che sono le soluzioni low-cost migliori per provare a ridurre quanto più possibile gli oneri in fase di startup del bar che pensiamo di avviare.

Aprire un bar senza soldi: idee per cominciare

Image may be NSFW.
Clik here to view.
Aprire un bar senza soldi
Come si fa da un punto di vista pratico a creare da capo una nuova attività senza spendere neanche un euro? Pianificare è importantissimo Image may be NSFW.
Clik here to view.
e, quindi, andiamo a vedere  insieme alcune situazioni che potrebbero favorirvi nel ridurre a zero le spese o nel comprimere al minimo i costi di avviamento:

- Fare autonomamente tutti i lavori necessari: se siete in grado di svolgere piccoli lavori di muratura, elettrici e di arredamento, potete risparmiare molto denaro comprando solo le materie prime;
- Uno sguardo al mercato dell’usato: purtroppo molte attività stanno chiudendo, per cui è possibile che troviate le attrezzature a costi decisamente bassi da persone che hanno necessità di monetizzare. Non è una gran bella cosa, ma se avete deciso di mettervi in proprio siete consapevoli del momento. Vale la pena cercare il contatto diretto con il proprietario ed a diffidare dagli intermediari che, ovviamente, mirano a trarre il massimo guadagno che si traduce, per loro, in provvigione elevata;- Rilevare un bar già esistente: può capitare che un’attività sia in vendita per i motivi più svariati (salute, scarsi introiti, voglia di cambiare vita). In questo caso è possibile tentare la carta di stipulare un accordo con il proprietario che preveda un pagamento dilazionato, o il versamento di un canone di gestione per un periodo di tempo con il patto che, nel caso in cui non vogliate continuare, gli restituiate l’attività. Non è assai vantaggioso per l’alienante, ma potrebbe anche accettare in casi estremi. Ovviamente qui ci vuole il fiuto dell’affare: se andate a rilevare un’azienda già esistente è probabile che ci siano problemi nel business. Tocca a voi saperlo ristrutturare e capire, già in partenza, se ci sono margini;
- Trovare un socio di capitali: è difficile, ma magari qualcuno potrebbe credere nel progetto ed investire solo i soldi mentre toccherà a voi metterci la faccia e, soprattutto, il lavoro.
Letture consigliate da Affari Miei: Come aprire un panificio e guadagnare innovando - Come aprire un pub - Guida completa per aprire una gelateria - Come inventarsi un business con le patatine fritte: storia di un successo - Cosa conviene aprire nel 2015: idee per mettersi in proprio

Conviene aprire un bar?

Domanda da un milione di euro. Come detto in altre occasioni, nessun business da solo assicura il successo. Aprire un bar senza soldiè una strada difficile, che riduce i rischi senza però assicurare profitti stellari. L’abbattimento dei costi è sicuramente un fatto positivo che può tramutarsi in affare laddove l’attività dovesse svilupparsi al meglio. Il resto, come sempre, lo fa la capacità dell’imprenditore di studiare strade alternative, nel ricercare modelli non esistenti da proporre sul mercato. Non mirate alle solite cose, siate furbi e ponderate al meglio le scelte da mettere in campo.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles