Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Comprare azioni Facebook: come acquistare partecipazioni nel famoso social network?

$
0
0
Come comprare azioni Facebook? Se vi state guardando intorno per capire dove conviene investire i risparmi, siete capitati al posto giusto. Dopo aver conquistato nel giro di qualche anno il titolo di social network più famoso ed utilizzato in tutto il mondo, la creazione di Mark Zuckerberg negli ultimi anni ha conquistato anche i mercati finanziari per cui il singolo cittadino può cimentarsi a diventare azionista della società che, dal 2012, è quotata in Borsa.

Per poter diventare un investitore del social network si deve semplicemente acquistare le azioni Facebook sul mercato. Anche in Italia è possibile investire sui titoli quotati su Wall Street: di fatto ogni banca consente ai cittadini italiani di acquistare titoli Usa, sulla base della richiesta di un profilo di rischio medio-alto, per cui il cliente deve essere consapevole del fatto che l’investimento sui mercati esteri è alquanto rischioso. In via generale se un investitore italiano volesse acquistare delle azioni Usa deve munirsi di un comune dossier titoli e poi effettuare il cambio dall’euro al dollaro per poi passare all’acquisto dei titoli di proprio interesse; oppure è possibile acquistare l’azione direttamente sul mercato americano: in questo caso il cambio viene determinato dalla banca durante la fase di negoziazione; bisogna poi tener presente che la maggior parte delle banche applicano in automatico una commissione di cambio. Passando alla possibilità di diventare azionista, seppur in quota decisamente esigua, del social network va detto che in concreto si  può aver accesso ad una ridotta percentuale di capitale messo a disposizione degli investitori italiani.

Letture consigliate da Affari Miei:

Consigli per acquistare azioni Facebook
Per poter in concreto comprare azioni Facebook si possono intraprendere due strade: accedere direttamente tramite broker online oppure intraprendere il percorso dei fondi comuni o chiusi. Come broker online è richiesto un capitale minimo ed anche delle limitate operazioni di Borsa, se invece si opta per l’accesso a fondi allora l’investimento deve essere indirizzato verso i fondi che hanno acquistato azioni Facebook durante l’ultimo periodo. Il passaggio del social network da società privata a società pubblica si è attuata attraverso questa apertura mondiale verso gli azionisti pubblici per cui l’acquisto di una piccola parte del capitale sociale implica a sua volta la condivisione, seppur in percentuale limitata, dei suoi guadagni.  Il valore di ogni singola azione Facebook quotata in Borsa viene determinato, come gli altri titoli di mercato, dalle dinamiche dell’offerta e dalla domanda, per cui il prezzo del titolo subisce delle variazioni che lo proiettano sia verso il basso che verso l’alto. 
Leggi anche: Investire in obbligazioni oggi, come muoversi? - Come fare soldi comprando domini web: nuova idea di investimento
E’ chiaro che acquistare azioni Facebook può essere una scelta che mira a perseguire sostanzialmente due obiettivi alternativi:
  • staccare i dividendi e, quindi, diventare soci a tutti gli effetti. Chi investe in fondi comuni, sostanzialmente, mira a questo unitamente a chi vuole effettivamente condividere il rischio del grande colosso;
  • comprare le azioni per poi rivenderle, guadagnando sulla differenza generata dal margine che si riesce eventualmente a realizzare vendendo nel momento del rialzo.
Prima di investire sul mercato azionario, comunque, consigliamo di acquisire abbastanza informazioni consultando esperti e professionisti indipendenti che vivono quotidianamente una realtà di estrema complessità.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles