Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Vivere e lavorare a Barcellona: come trovare un'occupazione e una casa

$
0
0
La capitale della Spagna è Madrid anche se spesso questo Paese è conosciuto ancor di più grazie ad un'altra metropoli: Barcellona. Sono tanti che vorrebbero vivere e lavorare in una città non molto diversa dall’Italia ma, a suo modo, magica a detta di molti. In questa splendida città si nascondano alcune delle migliori opere dell'artista Gaudì, monumenti eccezionali e soprattutto si nasconde, neanche più di tanto, il mare, che permette a turisti e non di rilassarsi dopo una lunga giornata in giro per attrazioni.
Letture consigliate: Come trasferirsi in Spagna - Come trasferirsi in Portogallo
Ma Barcellona, ovviamente, non è solo turismo ma è anche molto altro: prima di tutto è una delle città spagnole con il più basso tasso di disoccupazione giovanile. Le professioni richieste in questa metropoli son spesso specifiche, per questo motivo è consigliato il trasferimento non a tutte le professionalità ma solo ad alcune. Quali? Ultimamente sono molto richiesti i lavoratori nell'ambito educativo e dell'assistenza sociale. Altri settori in cui la richiesta è medio alta sono: quello sanitario, delle telecomunicazioni, edilizia e trasporti.  Un grosso esubero di richieste vi è invece da parte del settore tecnico amministrativo, vendite e nell'industria tessile. In questi casi la domanda supera l'offerta.
Come vivere e lavorare a Barcellona: consigli
Essendo anche un punto centrale per il turismo, come anticipato in apertura, rimangono abbastanza richieste anche le professioni legate a questo mondo: chef, camerieri, baristi, animatori. Se volete vivere e lavorare a Barcellona e siete specializzati in questo campo, potrebbe rappresentare una splendida esperienza un eventuale trasferimento per svolgere queste mansioni.

A Barcellona si lavora solitamente per 40 ore settimanali, nella fascia che va dalle 9.00 del mattino alle 19.00 di sera, con di mezzo ovviamente la pausa pranzo. La paga oraria, come avviene in tutto il mondo, non è fissa ma dipende dall'esperienza lavorativa e dalle capacità del lavoratore.
Esistono moli siti in cui è possibile cercare offerte di lavoro, noi ve ne consigliamo alcuni:
Non lasciatevi scoraggiare durante il periodo di ricerca, in quanto vivere e lavorare a Barcellonapuò dare davvero grandi soddisfazioni. Le affinità culturali che abbiamo con la Spagna rappresentano sicuramente uno dei primi fattori che non vi farà sentire la mancanza dell’Italia e favorirà il vostro processo d’integrazione nella società spagnola.

Come trovare casa?

Vediamo ora insieme come rendere più semplice la ricerca di un alloggio. L'azione più semplice per trovare casa o un camera in cui dormire è quella più banale: gironzolare per la città alla ricerca di annunci affissi direttamente sull'appartamento. Altrimenti molti annunci possono essere anche trovati attraverso i giornali. Ovviamente anche qui internet la fa da padrone, quindi vi conviene come sempre effettuare accurate ricerche sui portali specializzati per trovare casa.

Se invece il vostro obiettivo è quello di condividere le spese e quindi una casa, allora dovreste dirigervi nei dintorni dell'università, dove troverete tantissime offerte di questo tipo. Analoghe richieste vengono di solito fatte dai lavoratori che condividono stanze con altri: soprattutto nella prima fase questa potrebbe essere molto più che un’idea.

Se volete già ora iniziare a regolarvi circa il costo degli alloggi o della loro disponibilità, allora vi consigliamo di osservare alcuni siti di annunci immobiliari:

Conclusioni: trasferirsi a Barcellona è la scelta giusta? 

Vivere e lavorare a Barcellona può essere una splendida esperienza, specie se siete giovani e non avete legami particolari con l’Italia. La Spagna ci somiglia molto, nei pregi e nei difetti, per cui sappiate di andare incontro a molti dei problemi che avreste qui. Se amate questo Paese, comunque, il processo di integrazione sarà assai più facile e veloce: lo spagnolo in genere non è molto difficile da imparare per gli italiani e la mancanza di una barriera linguistica forte vi sarà sicuramente di grande aiuto, soprattutto nella fase iniziale.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles