Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Investire 50000 euro: consigli per guadagnare soldi sicuri

$
0
0
Investire 50.000 euroè una scelta considerevole e avere la possibilità di gestire importi così elevati non è da tutti. Potrebbe trattarsi di tutti i risparmi di una vita, di una vincita, di un'eredità o del giusto compenso di anni di lavoro ben remunerato. Ad ogni modo avere un bel gruzzoletto da parte al giorno d’oggi, vi assicuriamo in tutta franchezza che non è poco.
Ci sono diversi modi per poter investire 50 mila euro ma tutto dipende in principal modo dalla propensione al rischio dell’investitore, da quanto vuole effettivamente guadagnare e da quanto nelle peggiori delle ipotesi è disposto a perdere.

La sezione Finanza di Affari Miei offre innumerevoli guide dedicate agli investimenti che consigliamo di valutare per approfondire. Il nostro e-book, invece, fornisce consigli utili a 360 gradi sugli investimenti sicuri.

Quando si è in possesso di importi così elevati si hanno in genere due possibilità di investimento: la prima è quella di affidare tutto il capitale in un sistema garantito, dove è veramente impossibile o quasi perdere il proprio denaro. Ma questa scelta purtroppo non è molto proficua, perchè i ricavi che si ottengono sono davvero irrisori: almeno, comunque, si avrà la certezza di non subire alcuna perdita economica. Sostanzialmente se la somma che disponete è il frutto di attività esposte a rischio o di sacrifici che considerate irrinunciabili, può andare anche bene: consoliderete la vostra ricchezza, senza perderla, difendendovi dall'inflazione. La nostra idea generale di investimento è basata su questo: se si hanno dei soldi, ottenuti dopo anni di sacrifici o anche clamorosi colpi di fortuna, è meglio preservarli.

Per quanto riguarda, invece, la seconda possibilità da valutare per investire 50000 euro, si può optare ad effettuare investimenti magari un po’ rischiosi, nei quali in caso di andamento positivo, il profitto che si otterrà sarà di sicuro molto alto. Ma in questo caso, prima di compiere delle scelte azzardate, è bene rivolgersi a qualche esperto che saprà sicuramente consigliarvi. Noi abbiamo scritto una guida, ad esempio, sul comprare e vendere domini web: si tratta di una strada innovativa e relativamente poco battuta. 
Leggi anche: Dove investire i risparmi nel 2015? Tutte le soluzioni 
Prima di elencare qualche sistema di guadagno è consigliabile non investire tutta quanta la somma in un unico progetto, ma suddividere l’importo in più affari. La diversificazione è l’arma migliore per ridurre, se non azzerare, il rischio di vedere frantumato il proprio gruzzolo.


Detto questo, ecco come investire 50.000 euro: 
    Investire 50000 euro, consigli e opinioni
  • titoli di Stato: ancora oggi i titoli di Stato rappresentano una fonte di guadagno certa. Offrono un introito basso però almeno si è sicuri di non perdere capitale. Quindi Bot, Ctz, Cct, potrebbero fare al caso vostro. Discorso in parte analogo anche per i buoni fruttiferi postali;
  • investire in obbligazioni: la scelta può ricadere sui Paesi in via di sviluppo. Investire una parte di capitale nelle loro obbligazioni potrebbe essere un’idea allettante, sul punto consigliamo la nostra guida sulle obbligazioni del Venezuela;
  • investire sul mercato immobiliare: si tratta di un investimento efficace e soprattutto sicuro che nel medio/lungo periodo potrà fruttare un buon profitto. Forse con 50 mila euro non si compra un immobile ma si può investire in fondi immobiliari. Sul punto, consigliamo la lettura delle nostre guide: conviene comprare casa oggi e investimenti immobiliari.
  • conto deposito: i livelli di interesse sono accettabili anche se nel 2015 in calo rispetto al passato. Occhio alla tassazione che è più alta dei titoli di stato. Per approfondire, aggiorniamo periodicamente gli interessi garantiti dai migliori conti deposito e conti correnti.
Ora che il quadro è più chiaro, non resta che valutare il proprio profilo di rischio e scegliere in base a ciò che si intende fare con la propria somma di denaro.

Conclusioni: acquisite informazioni prima di agire

In questa breve rassegna abbiamo visto sostanzialmente quali sono le strade da seguire. Il consiglio che  non ci stancheremo mai di dare è quello di acquisire quante più informazioni possibili prima di muoversi e non delegare del tutto ad altri la gestione dei propri soldi. Molto spesso sul mercato ci si trova sconfitti non perchè gli altri sono più bravi ma perchè hanno semplicemente più informazioni. La nostra idea è che il denaro guadagnato lavorando, esposto ai rischi della crisi economica che stiamo vivendo, sia già di per sé un capitale frutto di una serie di rischi: chiusura dell'azienda, fallimento della propria attività, disastri vari. Per questo motivo la cosa migliore da fare è comprare titoli o prodotti garantiti, così da evitare di sottoporre quanto faticosamente accumulato a pericoli ulteriori.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles