Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Pronti contro termine: rendimenti e funzionamento, conviene investire?

$
0
0
Chi si sta chiedendo come investire i propri soldi, sicuramente avrà valutato anche l’idea dei pronti contro termine come forma di investimento di breve durata. Quali sono i rendimenti? Conviene valutare questo tipo di strada? Partiamo col dire che il 2015 ha visto scendere i tassi d’interesse di tutti gli strumenti finanziari che dicevamo un tempo “sicuri”: questo trend è stato accompagnato dallo speculare ribasso dei tassi sui mutui che ha visto esplodere di nuovo l’erogazione del credito. Dietro tutto questo, probabilmente, c’è la longa manusdella BCE che, con il quantitative easing, mira appunto ad allentare la stretta creditizia. Recentemente il presidente Mario Draghi ha detto che l’iniziativa continuerà anche nel 2016 e, quindi, lo scenario difficilmente cambierà nell'immediato.

Tutto quanto accennato è estremamente utile per introdurre in generale il tema degli investimenti e, nello specifico, quelli dei pronti contro termine. Il nostro e-book tematico ricostruisce a 360 gradi il nostro pensiero sull’argomento: per approfondire ve ne consigliamo la lettura.

Pronti contro termine: cosa sono e come funzionano

In pratica i PCTconsistono nella sottoscrizione di contratti della durata molto breve : di solito si va da uno a sei mesi oppure ci si protrae al massimo per un anno. Il risparmiatore, quindi, può rivolgersi ad una banca che riceve il denaro dell’investimento rilasciando dei titoli ed impegnandosi con il cliente al loro riacquisto a termine ad un prezzo fisso che prevede un certo rendimento. Le banche ottengono fondi direttamente dai creditori, senza indebitarsi, per poi restituire le somme depositate dagli investitori con gli interessi maturati. In genere, questa forma di investimento risulta vantaggiosa se si impegna una somma di denaro significativa. Trattandosi di un orizzonte temporale medio basso, il rendimento non è di certo esaltante. Considerate, poi, che in virtù del quadro che abbiamo espresso in apertura i margini offerti in questo momento sono decisamente poco appetibili.

Pronti contro termine 2016: rendimenti e previsioniPiù in generale, e questo lo si apprende da una lettura dei rudimenti più spiccioli di economia, un investimento, per garantire determinate soddisfazioni, necessita di tempi medio lunghi. A parte i mercati azionari, dove possono esserci oscillazioni anche piuttosto significative, tutti gli altri settori vivono di variazioni non particolarmente ampie che difficilmente permettono in pochi mesi di guadagnare. Inoltre, possiamo aggiungere che se si scelgono linee come i PCT tendenzialmente sicure, gli istituti altro non fanno che comprare Titoli di Stato o obbligazioni, con tutto quanto già sappiamo sulla loro redditività.

Potrebbero interessare le nostre guide su:


Come investire in pronti contro termine

Per un investimento nei conti pronto termine bisogna rivolgersi ad un istituto di credito. Le principali banche mettono in genere a disposizione questa possibilità per i propri clienti. Di solito non è consentita l’estinzione anticipata (stiamo parlando veramente di un orizzonte a brevissimo termine!) per cui il cliente che ha intenzione di rivendere i titoli prima della data di scadenza contrattuale ha l’obbligo di pagare una penale.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles