Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Conto deposito Mediolanum: opinioni e rendimento InMediolanum

$
0
0
Sono in tanti a chiedersi se conviene investire i propri risparmi sul conto deposito InMediolanum: in rete si trovano molti forumricchi di opinioni su questa prospettiva di investimento sicuroin banca Mediolanum. Qual è il rendimento netto? Vale la pena investire oggi denaro in questo modo? Affari Miei recensisce periodicamente i migliori conti deposito, aggiornando interessi garantiti, rendimenti ipotizzati e prospettive per il futuro. Nella sezione dedicata alla Finanza trovate diversi articoli dedicati alla gestione del risparmio, siete per la prima volta sul nostro blog vi consigliamo una lettura. Oggi cercheremo di valutare la proposta del noto istituto bancario che è stata prorogata fino al 3 dicembre 2015: ancora qualche giorno, dunque, per valutare di depositare il proprio denaro presso il noto istituto.

Se siete interessati ad aprire un conto corrente con l'istituto in esame, vi consigliamo di leggere la nostra guida specifica su Freedom One di Mediolanum.

Letture suggerite per i risparmiatori

Conto deposito InMediolanum 2015: opinioni e rendimento netto ottobre-novembre 2015

InMediolanumè il conto a zero spese pensato dalla banca per remunerare il vincolo dei risparmi. In copertina, come sempre, l’aspetto degli interessi: il tasso annuo lordogarantito è pari all’1,25% per i depositi a 12 mesi. Da risparmiatori accorti quali crediamo di essere, però, sappiamo che bisogna guardare anche alle altre caratteristiche. Partendo dalle spese, l’istituto bancario precisa che non ci sono commissioni per l’apertura (che si può fare online oppure prendendo un appuntamento dal sito con un family banker), per la gestione del conto deposito e per le operazioni effettuate. Le somme, inoltre, possono essere svincolate senza che siano dovute penali. Il “tasso di svincolo” è l’interesse con cui sono remunerate: per chi diventa cliente a marzo 2015 è pari allo 0,50%, nei prossimi giorni vedremo se sarà confermato anche ad aprile.
I vincoli sono di 3, 6 o 12 mesi e banca Mediolamum mette a disposizione l’anticipo sugli interessi ogni 3 mesi. L’imposta di bolloè a carico del cliente ed ammonta allo 0,20% sul deposito vincolato. La tassazione sugli interessiè pari al 26% (mentre è al 12,50% per titoli di Stato e buoni postali).
Leggi anche: Conviene comprare i BTP Italia 2015? Ipotesi rendimento a 8 anni

Calcolo rendimento netto del conto deposito InMediolanum

InMediolanum: conto deposito
Immagine dimostrativa tratta dal sito ufficiale in data 28 luglio 2015
Effettuiamo il calcolo attraverso il calcolatore presente sul sito della banca ipotizzando di investire 10.000 euro. Dagli interessi netti, ricordiamo, va sottratta l’imposta di bollo. Ecco i tre prospetti:
  • deposito a 12 mesi: tasso lordo dell’1,25% (netto 0,93%), interessi netti 93,00 euro;
  • deposito a 6 mesi: tasso lordo 0,60% (netto 0,44%), interessi netti 22,00 euro;
  • deposito a 3 mesi: tasso lordo 0,40% (netto 0,30%), interessi netti 7,00 euro.

E’ sicuro il conto deposito Mediolanum? Conviene investire i risparmi? Conclusioni di Affari Miei

I conti deposito sono garantiti, come è noto, dal Fondo Interbancario di Tutela dei depositi fino a 100 mila euro. Non è sicuramente il momento migliore per i conti deposito in quanto a rendimenti corrisposti ai risparmiatori. Il tasso annuo lordo non è molto interessante rispetto agli altri prodotti simili: bisogna considerare comunque che, per esempio, è calato il rendimento dei buoni fruttiferi postali dopo l’emissione delle serie di marzo, quindi, fatti i dovuti calcoli, la soluzione prospettata dal noto istituto bancario è da tenere in considerazione se si cerca un investimento sicuro e garantito che non ci dia troppi pensieri anche se, cercando meglio, forse qualcosina di più remunerativo è trovabile. Per ulteriori approfondimenti, vi suggeriamo di leggere il nostro e-book su come gestire i risparmi: vi fornirà una panoramica a 360 gradi delle varie prospettive per i consumatori più accorti.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles