Conviene il Conto Italiano di Deposito di Banca MPS? In questo articolo faremo una recensionedel conto depositoproposto ai consumatori dal noto istituto, fornendo opinioni e pareri circa la convenienza dell’investimento dei propri risparmi. MPS, ricordiamo, controlla banca WIDIBA, attiva dal 2014 e di cui abbiamo parlato nel recensire il conto corrente online.
E’ sicura MPS? Per ciò che riguarda il conto deposito, esso è garantito fino a 100 mila euro dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. La banca è stata al centro di diversi fatti di cronaca negli ultimi anni e tanti utenti si chiedono quali sono i rischi nel divenirne clienti. L’istituto ha sempre spiegato ai clienti la sua volontà di superare i noti episodi, dichiarando l’estraneità delnuovo management e la fattiva collaborazione di quest’ultimo con le autorità pubbliche interessate ai procedimenti in corso.
Affari Miei controlla periodicamente la situazione relativa agli interessi corrisposti per i conti correnti ed i conti deposito: nelle categorie e negli articoli riepilogativi trovate tutti i riferimenti inerenti le principali soluzioni disponibili sul mercato italiano.
Leggi anche: | ||
Recensione Conto Italiano di deposito MPS
L’offerta è accessibile anche con cifre modeste a partire da 1000 euro e si articola su più linee, distinte a seconda della scadenza che è compresa tra 3 mesi e 60 mesi. Gli interessi corrisposti sono in misura fissa per tutta la durata del vincolo e crescono quando la durata dello stesso è maggiore.
Di seguito riportiamo le linee previste per il Conto Italiano di Deposito MPS:
Linea Benvenuto, riservata ai nuovi clienti, garantisce i seguenti tassi di interesse:
3 mesi – 1,20%
6 mesi – 1,50%
12 mesi – 1,80 %
24 mesi – 1,90%
36 mesi – 2%
60 mesi – 2,50%
Per i depositi superiori a 25 mila euro viene corrisposto un tasso maggiorato a 24 mesi pari al 2% anziché 1,90% base.
Linea MPS in Anticipo, prevede la liquidazione anticipata degli interessi con la seguente remunerazione
6 mesi – 0,85%
12 mesi – 1,15 %
24 mesi – 1,35%
36 mesi – 1,55%
La Linea Cedola Crescenteè riservata ai clienti MPS ed offre cedole semestrali e rendimenti crescenti nel tempo, secondo il seguente schema di remunerazione. Le cifre indicate indicano il valore della cedola:
12 mesi – 0,60%
18 mesi – 1,80 %
24 mesi – 1,20%
30 mesi – 1,50%
36 mesi – 1,80%
42 mesi –2,10%
48 mesi – 2,40%
54 mesi – 2,70%
60 mesi - 3%
Ricordiamo che i tassi indicati sono lordi: occorre sottrarre la tassazione che, per i conti deposito, è pari al 26 per cento degli interessi maturati. Inoltre l’imposta di bollo, ove prevista (per i depositi superiori a 5 mila euro) è pari al 2 per mille della giacenza ed è a carico del cliente.
Per attivare il conto Italiano di Deposito di MPS occorre recarsi presso uno dei tantissimi sportelli presenti sul territorio nazionale. Al momento l’offerta proposta, aggiornata sul sito ufficiale al 4 settembre, non eccelle rispetto alle altre. Staremo a vedere se la strategia sarà diversa nei prossimi mesi, fornendo aggiornamenti su questa pagina.