Nel 2015-2016 per trovare lavoro bisogna innanzitutto analizzare le tendenze che regolano il mercato. Occorre, cioè, studiare le esigenze, che si esprimono nel complesso della domanda delle aziende che assumono, così da poter essere pronti a ciò che la società richiede. Negli ultimi anni l'universo lavorativo ha conosciuto nuove figure professionali, mentre altre più antiche sono andate scomparendo. Oggi vogliamo mostrarvi alcuni dei nuovi lavori redditizi emergenti: molti fanno parte dei settori altamente tecnologici mentre altri, invece, vi sorprenderanno.
La parola chiave per chi cerca lavoro deve essere una: formazione. Senza un'adeguata conoscenza di un settore specifico, infatti, fare carriera è molto difficile. I lavora con noi aziendali pullulano spesso di annunci ma, molto spesso, la pretesa più urgente delle imprese ha a che fare con l'esperienza o, comunque, con le conoscenze di base che vengono richieste agli aspiranti lavoratori. Soprattutto nei nuovi lavori emergenti questo concetto tende ad esasperarsi, vista l'elevato livello di istruzione universitaria o tecnica che sovente viene richiesto. Per tutte queste ragioni, dunque, la scelta del corso di laurea e la valutazione della possibilità di trasformare le proprie passioni di oggi nel mestiere di domani assurgono un ruolo decisamente centrale.Potrebbero interessare gli articoli di Affari Miei su: | |
Nuovi lavori redditizi emergenti del 2016: idee per imparare un mestiere ben pagato
Passiamo ora alla seconda parte del nostro articolo che fa una rassegna dei mestieri più recenti. Tra i lavori più ricercati troviamo la figura del Food & Beverage manager, ovvero colui che è responsabile di tutto ciò che concerne un'attività del settore alimentare. Egli si occupa cioè della qualità del servizio, dei rapporti con i fornitori, del rapporto con la clientela, di strategie di marketing, eccetera. Egli può lavorare in un ristorante, in un hotel o anche in un bar. I requisiti maggiormente richiesti a queste figure professionali sono: la conoscenza di più lingue, forti capacità organizzative e gestionali. Secondo gli ultimi dati il Food & Beverage manager non solo è molto richiesto ma è anche ben retribuito.
Altro settore sempre in avanzata è invece quello informatico. Tra i nuovi lavori redditizi emergenti troviamo infatti lo sviluppatore di App. Oggi si contano circa un milione di sviluppatori e vista l'alta richiesta non potranno che aumentare. Le nazioni che maggiormente sono interessate a questo nuova figura professionale sono: Gran Bretagna, Francia e Germania ma anche l'Italia non è da meno.
Una figura nata anch'essa da non molto ma sempre in espansione è quella del Project Manager. Il Project Manager è colui a cui viene affidato un progetto da seguire in ogni sfaccettatura. Egli è, quindi, responsabile della pianificazione, della realizzazione e del controllo di un progetto. Sempre più aziende preferiscono avere un'alta specializzazione al proprio interno, ed è a causa di questa decisione che nascono figure come il Project Manager. Lo stipendio medio per i laureati con già 7-8 anni di esperienza in questo ambito può anche arrivare a 72 mila euro l'anno.
Leggi anche: I lavori che permettono di viaggiare: idee per girare il mondo - Lavori più pagati oggi in Italia: ecco cosa imparare a fare per non restare disoccupati - Come inventarsi un lavoro creativo e redditizio
