Siete in possesso di una Postepay scaduta e non sapete cosa fare per il rinnovo? E’ appurato che la carta PostePayè fra le carte prepagate più diffuse. Il motivo? E’ molto semplice: è facile da utilizzare per fare acquisti online e in aggiunta può essere ricaricata tantissime volte finchè la carta non giunge a scadenza. Nonostante la concorrenza dei principali istituti, Poste Italiane continua ad essere forte di una presenza capillare e di una capacità non indifferente di proporre investimenti convenienti alle famiglie ed ai risparmiatori: la fiducia nell'istituto è molto alta, specie nei piccoli centri dove rappresenta una vera e propria "istituzione".
Può capitare, tornando a noi, di avere una Postepay scaduta: come bisogna comportarsi in questo caso? Cerchiamo di capirlo insieme, attraverso l’articolo che vi invitiamo a leggere. Se siete giunti su questa pagina, probabilmente, è perchè state cercando proprio come fare il rinnovo della vostra Postepay.
Può capitare, tornando a noi, di avere una Postepay scaduta: come bisogna comportarsi in questo caso? Cerchiamo di capirlo insieme, attraverso l’articolo che vi invitiamo a leggere. Se siete giunti su questa pagina, probabilmente, è perchè state cercando proprio come fare il rinnovo della vostra Postepay.
Per approfondire il tema, vi invitiamo a leggere le guide sulle principali carte prepagate diffuse sul mercato italiano recensite da Affari Miei.
Come fare per capire quando la carta PostePay sta per scadere?
![]() |
Immagine tratta dal sito Poste.it |
Per poter capire se la propria carta prepagata è prossima alla scadenza basta guardare nella parte anteriore della carta. Se è in scadenza oppure è già scaduta la potete tranquillamente rinnovare chiamando al seguente numero verde 800.00.33.22.
Non c’è quindi bisogno di recarsi all’ufficio postale per il rinnovo della prepagata, ma basta eseguire una semplice telefonata e il rinnovo verrà effettuato in poco tempo. Riceverete la vostra nuova PostePay in sostituzione di quella scaduta direttamente a casa senza alcuna spesa aggiuntiva.
Leggi anche: Postepay Junior, come funziona? - Come ricaricare la Postepay?
Rinnovo della Postepay scaduta: come bisogna procedere?
Come anticipato, bisogna chiamare al numero verde 800.00.33.22. Dapprima vi risponderà una voce registrata. Seguite attentamente tutte le istruzioni ma, se volete risparmiare tempo, ecco qui di seguito i numeri in sequenza da premere sul tuo telefono per eseguire velocemente il rinnovo:
- digitate il tasto 1 per entrare nel menù dei servizi per i privati
- digitate il tasto 4 per eseguire il rinnovo della carta
- digitate per due volte il tasto 1: in questo modo confermate la richiesta della nuova carta PostePay
- digitate ora le 16 cifre della carta. Attendete la conferma e subito dopo vedrete che la chiamata sarà trasferita direttamente a un operatore.
Quando la nuova carta e il codice pin arriveranno a casa vostra non dovete fare altro che richiamare al numero 800.00.33.22 per poter concludere il rinnovo. Questa volta la sequenza che dovete seguire è la seguente 1-1-2.
La voce guida vi chiederà il numero della carta Postepay scaduta, poi la data di nascita, il numero di carta della nuova PostePay da attivare. Premete il tasto 1 per accettare le condizioni contrattuali, premete nuovamente il tasto 1 per confermare il tutto. A questo punto la procedura è definitivamente conclusa con successo. Abbiamo effettuato l'ultima volta la procedura a mo' di prova nell'estate 2015: non possiamo garantire, chiaramente, che la sequenza resti la stessa per sempre anche se ci ripromettiamo di controllare almeno un paio di volte ogni anno.