Quali sono i mestieri più richiesti in Italia? Se sei uno studente, che sta decidendo il percorso da intraprendere, o se stai cercando disperatamente lavoro, è allora il caso che tu oggi legga questo articolo. Attraverso queste poche righe potrai, infatti, capire finalmente cosa richiede maggiormente la società italiana nel campo lavorativo. Oggi vi sveleremo, infatti, quali sono i lavori più richiestiin Italia, e quindi vi forniremo degli utili suggerimenti che vi permetteranno di comprendere verso quale direzione la vostra formazione deve andare.
I profili che vi elencheremo sono spesso introvabili per le aziende, e quindi proprio per questo motivo, sempre più ricercati. Non solo sottolineeremo i mestieri più richiesti in Italia, ma anche i settori in cui ci sono e ci saranno più opportunità. Abbiamo attinto sia da un rapporto di CareerBuilder insieme all'Economic Modeling Specialists Intl per il mercato americano che dai dati elaborati dal Ministero del Lavoro riguardo gli incrementi occupazionali nel nostro Paese.
Mestieri più richiesti in Italia oggi: che lavoro conviene fare nel 2016
Con grande stupore affermiamo che tra i lavoratori più ricercati si posizionano subito in pole position i braccianti agricoli; a quanto pare l'agricoltura italiana ha un gran bisogno di manodopera perché il settore è in crescita. Aprire un'azienda agricola sta tornando di moda e, di conseguenza, sorge la necessità di avere dei lavoratori che possano aiutare nel lavoro nei campi. Non si tratta solo di braccianti, come anticipiamo, ma anche di altre professioni: non è un caso che le iscrizioni agli istituti agrari siano in crescita. Il bracciante di oggi, poi, molto spesso è diverso da quello di ieri perchè lavora in maniera qualificata in coltivazioni che combinano sovente la tradizione con l'innovazione.
Potrebbero anche interessare i nostri articoli su: | ||

Finalmente, quest'anno si ha un buono scenario anche per quanto riguarda le mansioni artistiche.
Molto ricercati sono, infatti, gli sceneggiatori, attori, registi, direttori artistici e scenografi.
Potrebbero quindi trovare grande soddisfazione tutti coloro che sognano di debuttare su un palcoscenico.
Per quanto riguarda invece il settore sanitario sono in ascesa professioni come il logopedista, il fisioterapista e i direttori sanitari. Gli infermieri, purtroppo, sono meno richiesti rispetto ad un tempo in quanto, pur essendoci urgenza di assumere negli ospedali, il governo da anni ha attuato un giro di vite col blocco delle assunzioni. Anche il settore farmaceutico è spesso in cerca di professionisti, soprattutto informatori scientifici oppure esperti che sappiano dar manforte all'industria.
Tra i mestieri più richiesti in Italia rimangono comunque molti lavori fisicamente faticosi, che gli italiani spesso non vogliono più svolgere: ad esempio muratori, manovali e badanti. Anche in questi settori va sottolineata la necessità di specializzarsi sempre di più seguendo le ultime tendenze: un muratore specializzato, infatti, è da considerarsi un professionista a tutti gli effetti.
Per quanto riguarda i lavori di ultima generazione, come lo sviluppatore di app, il SEO o il web developer, si può assolutamente dire che la loro ricerca sta aumentando anche nella nostra Penisola, ma non sono ancora così indispensabili come in altre nazioni, più tecnologicamente avanzate. Per approfondire, leggi anche Lavori nuovi e alternativi in tempo di crisi. Nel settore del web, comunque, considerate che ci sarà una crescita occupazionale che, probabilmente, si stabilizzerà soltanto tra vent'anni: il passaggio generazionale è inevitabile e, in un mondo sempre più connesso, serviranno professionisti di vario tipo impiegati su più fronti. Il consiglio, anche in questo settore, è quello di seguire un filone ben definito e rendersi indispensabili incrementando la propria formazione. La sezione dedicata al guadagno online di Affari Miei recensisce tantissime opportunità presenti e futuri per ciò che caratterizza l'universo di internet.
Iscrivendovi alla newsletter che trovate in basso, inoltre, riceverete gli aggiornamenti più significativi dal nostro portale. Se gradite il nostro lavoro, vi invitiamo ad aiutarci a diffondere i post sui social network. Il vostro parere è per noi molto importante: fatecelo sapere nei commenti!
Conclusioni: quali sono i mestieri più richiesti in Italia?
Abbiamo visto brevemente alcuni dei lavori più ricercati nel nostro Paese. Affari Miei nel corso del tempo è cresciuto ed ha ospitato sempre più articoli che abbracciano, a vario titolo, i temi del lavoro, dell'impresa e della crescita personale. La lettura di un solo post potrebbe non essere esaustiva e, pertanto, se siete curiosi, vi consigliamo di leggere le nostre sezioni dedicate alle Idee Imprenditoriali ed al lavoro: troverete tanti spunti utili per completare il discorso che abbiamo introdotto su questa pagina o per mettervi in proprio, specializzandovi in una professione oppure avviando una vostra attività.Iscrivendovi alla newsletter che trovate in basso, inoltre, riceverete gli aggiornamenti più significativi dal nostro portale. Se gradite il nostro lavoro, vi invitiamo ad aiutarci a diffondere i post sui social network. Il vostro parere è per noi molto importante: fatecelo sapere nei commenti!