Nel 2015 ormai tutti hanno un conto corrente in banca o quasi. Qual è il miglior conto corrente per giovani? Le soluzioni a zero spese, almeno di base, sono tante e molto spesso possono risultare particolarmente interessanti per le esigenze di chi preferisce operare online, servendosi dell’home banking. Su internet, infatti, normali operazioni di routine come l’invio di un bonifico costano veramente poco mentre in filiale può servire spendere molto di più.
Come scegliere il conto corrente ideale? In questo articolo cercheremo di capire con pochi e semplici consigli come fare ad individuare il conto bancario o postale migliore per i giovani. Le idee espresse vanno essenzialmente bene anche per chi magari non è giovane anagraficamente ma è in grado di usare bene internet. Per la trattazione delle varie proposte, invece, rimandiamo alla lettura della sezione di Affari Miei dedicata ai conti correnti in cui individuiamo le principali proposte presenti sul mercato italiano.
Potrebbero interessare: Migliore carta prepagata 2016, guida alla scelta della carta conto - Migliori banche online: come scegliere la più sicura
Come scegliere il miglior conto corrente per giovani?
Quando parliamo delle nuove generazioni, possiamo tranquillamente suggerire di scegliere un conto corrente online a zero spese, magari con la possibilità di svolgere alcune operazioni in filiale se necessario. L’esigenza di base, di solito, è quella di avere un appoggio per ricevere lo stipendio e la possibilità di effettuare pagamenti online o acquisti su internet. Premesso che per fare tutto questo va bene anche una carta-conto, un conto corrente può tornare utile se si vogliono funzioni accessori come la domiciliazione delle utenze. Anche in questo caso, però, è bene che sappiate che alcune prepagate permettono anche di svolgere questa operazione, quindi la differenza si assottiglia.
Un conto corrente può tornare utile, tuttavia, se si hanno somme di denaro superiori al plafond delle carte prepagate (generalmente tra 10 mila e 30 mila euro) da gestire anche in maniera provvisoria. In caso dobbiate tenere la liquidità depositata, suggeriamo di investirla visto che salvo rari casi gli interessi garantiti dai conti correnti sono molto bassi. I conti correnti sono protetti dal Fondo di Tutela Interbancaria dei depositi fino a 100 mila euro: ciò non accade per le prepagate.

E l’imposta di bollo? Nell’articolo specifico abbiamo affrontato l’argomento: per le giacenze medie superiori a 5 mila euro essa è ineludibile.