Quantcast
Channel: Affari Miei
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Come investire oggi: miglior investimento sicuro del 2016

$
0
0
In tanti quotidianamente, contando i soldi che hanno nel portafoglio, si chiedono come investire oggi: qual è il miglior investimento sicuro del 2016? Una domanda a cui è difficile dare una risposta, forse perché una risposta così generica non esiste. Siccome, però, sono in molti a porsela, possiamo cogliere l’occasione di questo articolo per provare a dire al nostra, elencando una serie di principi a cui bisogna ispirarsi per evitare fregature.

Se siete giunti per la prima volta su Affari Miei vi invitiamo a consultare le sezioni Finanza e Risparmio Casa: al loro interno trovate molte guide che possono servirvi sia per risparmiare soldi che per investirli in maniera redditizia e sicura. L'obiettivo è quello di dire la nostra sulle soluzioni generalmente meno esposte a rischi per i risparmiatori più accorti e meno propensi a investimenti che necessitano di conoscenze assai approfondite della finanza e dei mercati.

Come investire oggi: qual è il miglior investimento sicuro del 2016?

Non esiste un assoluto un miglior investimento sicuro, perché le considerazioni circa la bontà di un prodotto sono essenzialmente personali. L’economia è esattamente come ogni altro settore: c’è chi preferisce il gelato perché è dolce e chi ama la pasta perché sazia più a lungo. Sgomberato questo dubbio, possiamo provare a dire che se cercate un investimento “sicuro”, con ogni probabilità intendete dire che non volete avere rischi.

Come investire oggi senza perdere soldi? Esistono diverse soluzioni, che recensiamo periodicamente, per investimenti redditizi e garantiti. Anche qui, però, il concetto “redditizio” non è da prendere in valori assoluti ma rispetto a ciò che il mercato propone. Cerchiamo di spiegarci meglio. E’ difficile attendersi un grande guadagno da un investimento che parte come “garantito” in partenza per una legge economica molto semplice: avete mai visto arricchirsi uno che apre una delle tante attività già esistenti sulla piazza? Gli uomini che hanno fatto maggiore fortuna sono quelli che hanno trovato idee di business innovative o hanno inventato qualcosa di rivoluzionario in cui investire, all’inizio, era una pura follia. Stesso può dirsi in economia: comprare azioni, per esempio, è generalmente più redditizio perché aumentano i rischi. I titoli di Stato dei Paesi emergentidanno interessi più alti rispetto a quelli tedeschi, ancora, perché prestare i soldi alla Germania è un “investimento sicuro” che farà tornare indietro il denaro mentre minori certezze esistono per gli altri. Un esempio, in questo senso, è rappresentato dalle obbligazioni Venezuela 2027.

Un discorso analogo può farsi quando si sconfina nel mercato azionario. Se si comprano le migliori azioni suggerite dagli esperti, tendenzialmente, si dovrebbero avere buoni risultati se il portafoglio viene spalmato con una diversificazione ponderata. Il problema è che, però, c'è da considerare l'elemento del rischio che spaventa tanti risparmiatori. Le storie recenti dei salvataggi delle banche che avevano fatto sottoscrivere azioni ed obbligazioni hanno scottato molti di noi: guai a comprare qualcosa che non si capisce o che non si è in grado di prevedere, il sonno notturno rischia di diventare davvero molto complesso.
Potrebbero interessarti: Investimenti immobiliari, 2016 anno buono per investire nel mattone? - Idea di investimento alternativa: compravendita di domini web - Come fare soldi: la guida definitiva

Basta chiacchiere, voglio sapere come investire oggi: quali idee per un investimento sicuro?

Miglior investimento sicuro 2015, come investire oggiLa premessa era importante per capirsi. La fotografia del mercato in questo momento è la seguente e riguarda soltanto i prodotti a capitale garantito. I rendimenti sono in calo, anche e soprattutto a causa del Quantitative Easing della BCE: il provvedimento continuerà probabilmente non solo per tutto il 2016 ma anche per la prima fase del 2017 quindi, sotto questo punto di vista, ci saranno poche novità. Sono finiti i tempi d’oro per i conti deposito, le ultime serie di buoni fruttiferi postalihanno un rendimento netto più basso e lo stesso può dirsi per i BTP. La dimostrazione che c’è confusione tra gli investitori è data dalla collocazione delle obbligazioni CDP della primavera 2015 che ha visto in tanti precipitarsi, visto il rendimento prospettato apparentemente appetibile. Paradossalmente, sebbene si parli di azioni, si è avuto un atteggiamento per certi versi simile quando sono state collocate le azioni di Poste Italiane.

E se l'inflazione tornasse a galoppare?

Al momento pare poco probabile anche se lo scopo delle manovre della BCE, fondamentalmente, è proprio questo, unitamente alla ripresa dell'erogazione del credito e dei consumi. Se siete incerti per il presente ma pensate che la situazione possa raddrizzarsi e, soprattutto, temete il ritorno dell’inflazione (c’è chi dice che è un bene e chi dice che è un male, valli a mettere d’accordo!) allora comprate buoni fruttiferi postali indicizzati all’inflazione italiana oppure i BTP Italia (quando saranno emessi) che sono ugualmente legati al caro vita. Non aspettatevi chissà quali rendimenti ma, almeno, vi assicurerete di mettere al riparo il vostro capitale dalla svalutazione che, quasi sicuramente, lo attaccherà in futuro. Del resto, chi cerca investimenti sicuro punta fondamentalmente a questo.
Non sai come investire i tuoi risparmi? Clicca qui per scaricare la guida di Affari Miei

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1834

Trending Articles