Trovare un lavoro da casa serio e sicuroè diventata l’ambizione di tanti ma anche una leggenda metropolitana che gira in rete da tempo. Lavorare da casa seriamente e con pochi soldiè possibile, sebbene si tratti pur sempre di lavoro ed occorre serietà. Se siete giunti su questa pagina è perché, probabilmente, avete saltato le solite che vi promettono la luna nel pozzo cercando di spillarvi denaro in qualche modo. Fare soldi su internetè un’impresa a tutti gli effetti, al pari di aprire un’attività qualsiasi: per questo motivo bisogna essere molto attenti a quello che si intende realizzare, cercando di individuare lavori da casa seri e sicuri che siano confacenti alle proprie capacità. Non ci si improvvisa venditori o consulenti sperando che la distanza territoriale dai potenziali clienti serva a colmare le proprie lacune.
Leggi anche: Fare soldi online seriamente: metodi per guadagnare legalmente su internet
Lavori da casa seri: lavorare da casa con pochi soldi, come iniziare
Su Affari Mieiabbiamo recensito diverse possibilità per lavorare online da casa seriamente: alla fine di questo post li elencheremo. Quella di avviare un business sul webè un’idea che al giorno d’oggi passa nella testa di tanti: tutti ci provano ma pochi ci riescono. Perché? Perché non tutti acquisiscono abbastanza informazioni o posseggono le conoscenze adeguate per lanciarsi su internet a vendere beni o servizi. Proviamo, dunque, a tracciare un profilo delle cose da fare per valutare la bontà della propria idea imprenditoriale.
1. Analisi delle proprie competenze
E’ inutile tentare di fare consulenza su un argomento che non si conosce, tentare di vendere un prodotto che non avete nemmeno mai usato. Prima di scrivere, vendere e consigliare su una cosa bisogna conoscerla: siete in grado di acquisire quelle competenze? Chi scrive, ad esempio, non sarebbe in grado di recensire auto perché a stento sa guidare. Ovviamente la capacità di formarsi dipende dal percorso di vita, dagli studi eventualmente sostenuti, dalla propensione al nuovo che si ha. Per non spendere soldi e tempo nel formarsi, può tornare utile orientarsi verso settori già conosciuti.
Leggi anche: I lavori ben pagati che nessuno vuole fare: mestieri per non restare disoccupati
2. Valutazione della concorrenza a cui si andrebbe incontro
Fare soldi su internetè esattamente la stessa cosa che aprire un’azienda in maniera tradizionale: un adeguato studio della concorrenza può rivelarsi molto produttivo. Ad esempio è quanto meno avventato pensare di vendere scarpe o elettronica di consumo, visto lo strapotere dei grandi marchi che operano da anni nel commercio online. Vendere, però, un prodotto di nicchia non commercializzato da nessuno o comunque non molto battuto da altri imprenditori può essere più sensato. Sembra scontato questo ragionamento, eppure tutti cadono nell’errore di aprire un negozio online per vendere cose che si potrebbero comprare ovunque.
3. Business Plan e analisi di vantaggi e svantaggi: aprire un’attività da casa con pochi soldi
La vostra idea è consona alle vostre capacità e la concorrenza non è spietata. Occorre a questo punto tracciare un business plan, individuare i costi da sostenere unitamente ai vantaggi e agli svantaggi. Dopo quanto tempo ritenete che la vostra attività possa “camminare da sola” e produrre utili? Il consiglio, molto spesso dispensato dal blog Aprire Azienda, è quello di iniziare la propria impresa come secondo lavoro, aumentando progressivamente l’impegno con l’incremento degli introiti. Il web offre ancora la possibilità di aprire un’attività da casa con pochi soldi: se c’entrate la nicchia giusta, effettivamente l’esborso può essere minimo. Tuttavia tenete presente il tempo che occorre per far decollare il proprio nuovo lavoro autonomo: quello non si paga ma, in effetti, è un costo che si traduce in mancati guadagni.
Poi c’è l’aspetto fiscale che non va sottovalutato affatto: quanto pagherete per il vostro lavoro? Il sistema fiscale italiano è tra i peggiori al mondo, aprire un’attività in Italia è molto meno conveniente che altrove. Nel caso in cui dovesse essere necessario aprire Partita Iva, vi consigliamo di leggere:
- Partita Iva 2016: guida completa
- Aliquote INPS commercianti e artigiani: contributi previdenziali lavoratori autonomi
Lavori da casa seri: lavorare da casa seriamente e con pochi soldi. Conclusioni
In questo post abbiamo tracciato una road map di valutazioni da fare per mettersi in proprio e sviluppare un lavoro autonomo da casa su internet senza investire molto denaro. Se volete leggere qualche guida su idee specifiche vi rimandiamo, come promesso, ad altri articoli correlati.
- Come guadagnare online: guida 2016
- Come creare una web radio gratis
- Guadagnare con Facebook: come fare soldi con il social network
- Come aprire un negozio online: conviene provarci?
- Aprire un'attività senza soldi con il dropshipping
- Conviene aprire un e-commerce?
Questa guida non sarà più aggiornata nel senso che i temi trattati, di volta in volta, sono stati sviluppati in altri post facenti parte della sezione guadagnare online di Affari Miei: per forza di cose un post non può contenere tutte le risposte alle vostre domande e questo blog è fatto per essere letto sistematicamente, articolo dopo articolo, al fine di farvi acquisire un metodo ed un modo di pensare che siano ben definiti. Vi invitiamo, pertanto, a tornare spesso per leggere gli aggiornamenti più recenti, ad iscrivervi alla newsletter gratuita che trovate in basso ed a dare uno sguardo ai vari post suggeriti all'interno delle singole pagine. Se non avete abbastanza tempo per leggere tutto, salvate il sito tra i preferiti così da tornare con calma ed approfondire l'argomento. Amiamo troppo il web per poter pensare di aver risolto tutti i vostri interrogativi su questo singolo spazio e, per evitare di suscitare in voi una brutta attenzione, cerchiamo di fornire quante più analisi possibile attraverso la molteplicità degli articoli sull'argomento.